Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Dubbi su Server e condivisione Files tra più pc

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito Dubbi su Server e condivisione Files tra più pc

Salve Ragazzi, dato che spesso mi tocca trasferire file di vari giga da un pc all'altro, ovvero dal portatile al fisso, mi torna scomodissimo usare il cavo e-sata e altri artifici...
    stavo pensando se fosse possibile condividere file tra i due pc usando il wi-fi, dato che entrambi sono muniti di un ricevitore trasmettitore (pennina d-link sul fisso e scheda wifi sul portatile).
    premetto che sono niubbo totalmente quando si parla di reti, domestiche e non...ma mi pare di aver capito che servirebbe un terzo pc dedicato a tutto ciò. è vero?
    o si può fare anche solo con questi due, configurando a modo la rete?
    nel caso che non sia necessario un terzo pc, che dite, la velocità di trasferimento quanto sarebbe? più lento di USB/E-Sata o no?
    questa velocità sarebbe influenzata dalla potenza del sistema o dalla banda massima del modulo wifi?
    nel caso necessiti di un piccolo serverino, mi servirebbe tanta potenza, o per intenderci anche un vecchio athlon XP 2800+ gestirebbe tutto ottimamente?
    avrei anche a disposizione il 6000+ o un 4400+ ma questi consumano certamente di più, e stando attaccati tutto il giorno..

aspetto risposte su questo argomento, per ora sono nel vuoto più totale
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi, dato che spesso mi tocca trasferire file di vari giga da un pc all'altro, ovvero dal portatile al fisso, mi torna scomodissimo usare il cavo e-sata e altri artifici...
    stavo pensando se fosse possibile condividere file tra i due pc usando il wi-fi, dato che entrambi sono muniti di un ricevitore trasmettitore (pennina d-link sul fisso e scheda wifi sul portatile).
    premetto che sono niubbo totalmente quando si parla di reti, domestiche e non...ma mi pare di aver capito che servirebbe un terzo pc dedicato a tutto ciò. è vero?
    o si può fare anche solo con questi due, configurando a modo la rete?
    nel caso che non sia necessario un terzo pc, che dite, la velocità di trasferimento quanto sarebbe? più lento di USB/E-Sata o no?
    questa velocità sarebbe influenzata dalla potenza del sistema o dalla banda massima del modulo wifi?
    nel caso necessiti di un piccolo serverino, mi servirebbe tanta potenza, o per intenderci anche un vecchio athlon XP 2800+ gestirebbe tutto ottimamente?
    avrei anche a disposizione il 6000+ o un 4400+ ma questi consumano certamente di più, e stando attaccati tutto il giorno..

aspetto risposte su questo argomento, per ora sono nel vuoto più totale
    Non serve nessun serverino Se tutti e due i pc sono muniti di un modulo wifi, allora basta configurare una rete ad hoc. In pratica basta impostare lo stesso workgroup per i due pc e creare dei percorsi di rete (condivisione di una cartella in rete insomma) per il traferimento dei files. Ovviamente se i moduli sono limitati a standard IEEE 802.11g (54mbps), la velocità massima teorica di trasferimento sarà di 6,75MB/s (quindi molto più lenta di una LAN o di un'USB o di una SATA). Ti dico per esperienza che non supererai mai i 4-5MB/s nel trasferimento di files abbastanza grandi.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

mmmm che brutta notizia! quindi alla fine ci metterei una vita...anzi starmi ad accrocchiare con HDD e fili volanti, ma almeno in 5 minuti faccio tutto..
    grazie nandos, penso si possa chiudere allora!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Eh lo so, brutta storia, sennò ti devi dotare di cavo lan incrociato e fai il trasferimento in gigabit (cavo cat 6) che equivale ad un trasferimento a 125MB/s (). Ma penso che tu voglia una cosa "pulita" diciamo.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Io uso da svariati anni i vari tool di Windows (XP) in connessioni di rete: rete domestica con gateway residenziale (il router). COme ha detto il buon Nando basta che appartengano allo stesso workgroup e che ci siano elementi condivisi. Si possono condividere anche le stampati ed altro. Essendo tutti server, nessun pc della rete è svantaggiato.
    Con il comando NETSEND da cmd è possibile anche inviare messaggi alla rete.

Il collegamento è soddisfacente, ma la velocità tramite cavo è e sarà per ora sempre superiore

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

bè dipende cosa si utilizza come router e dispostivi usb wi-fi. se compri gli ultimi con tecnologia 802.11n supportano velocità di circa 300mb/s (non reali ovviamente)

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Testando la rete tra un fisso collegato con ethernet al router, e un notebook collegato in wifi 802.11g a metto metro dal router con SNR 74db in uno spostamento di file tra i due Windows Xp Pro il throughput segnato era 4.4 Mbps.
    Ammettendo che valga:
    54 : 4.4 = 300 : x

il throughput di una 802.11n dovrebbe essere stimabile in 24.4 Mbps, che non sarebbero poi tanto male.....ma che la relazione soprascritta sia vera è puro ottimismo...

L'avatar di MiKePoRtNoY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ehm...
    Scusate se mi intrometto, ma sembra che Adexxx mi abbia letto nel pensiero !
    Proprio adesso stavo per chiedere delucidazioni su come mettere in rete i miei pc..

Io ho tre pc collegati in wi-fi al router.
    Ho provato più volte a cercare guide online ma non sono mai riuscito a capire come metterli in comunicazione...

Mi potete dare istruzioni o una piccola guida please ??

Grazie Raga !

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Semplicissimo. Se hai windows, ma la cosa è analoga con gli altri OS, tanto che con il vista o il seven funziona a meraviglia anche con altri sistemi, imposta il "Workgroup", cioè il "gruppo di lavoro" in tutti e 3 i pc con lo stesso nome (ad esempio: HomeWLAN o rimani il predefinito "WORKGROUP"). Dopodiché crea delle cartelle in condivisione per il trasferimento dei file, facendo in questo modo (sto su vista adesso): seleziona la cartella, tasto destro, proprietà, condivisione avanzata, metti un segno di spunta su "condividi cartella", imposti il nome di condivisione e in autorizzazioni, decidi come e da chi potrà essere modificata (ovviamente se non dai i permessi in scrittura, se devi ricevere, non funzionerà ).

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Semplicissimo. Se hai windows, ma la cosa è analoga con gli altri OS, tanto che con il vista o il seven funziona a meraviglia anche con altri sistemi, imposta il "Workgroup", cioè il "gruppo di lavoro" in tutti e 3 i pc con lo stesso nome (ad esempio: HomeWLAN o rimani il predefinito "WORKGROUP"). Dopodiché crea delle cartelle in condivisione per il trasferimento dei file, facendo in questo modo (sto su vista adesso): seleziona la cartella, tasto destro, proprietà, condivisione avanzata, metti un segno di spunta su "condividi cartella", imposti il nome di condivisione e in autorizzazioni, decidi come e da chi potrà essere modificata (ovviamente se non dai i permessi in scrittura, se devi ricevere, non funzionerà ).
    Quoto in toto.
    Ho avuto problemi in passato tra diverse versioni di Win, ma penso che con i vista e gli xp non ci dovrebbero essere problemi

L'avatar di MiKePoRtNoY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Grazie !! Adesso provo a fare tutto e poi vi dico...

Il mio obiettivo quello di sincronizzare iTunes dal portatile con la libreria situata sul desktop.

Vediamo se ci riesco

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Penso sia possibile con la rete configurata in modo adatto , perché comunque le cartelle condivise vengono viste come percorsi normali, forse và
    ps: grazie dei grazie

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

io dico che sarà ben difficile...cioè penso che al massimo dal pc dove hai attaccato l'ipod dovrai avere l'itunes con la libreria da copiare...e magari le canzoni invece sono nell'altro pc nella cartella condivisa..
    ma occhio, come detto sopra va molto lento, sicchè se ne hai qualche GB ci metterà una vita

L'avatar di MiKePoRtNoY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

No non mi interessa sincronizzare l'iPod... Vorrei solo liberare i portatili dalla mia enorme libreria e lasciarla solo sul desktop. Ascoltare una canzone da un pc all'altro non credo sia impossibile...

Comunque ho impostato il Workgroup su tutti i pc con i seguenti risultati:

- 1 pc vede gli altri tre
    - 1 pc riesce a collegarsi con 1 altro.
    - 1 pc non vede niente e anzi mi dice questo:
    "impossibile accedere a homewlan. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.

Impossibile trovare percorso file.

Ora non ho la + pallida idea di cosa significhi... In tutti i pc comunque sono connesso come amministratore.

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Eh lo so, brutta storia, sennò ti devi dotare di cavo lan incrociato e fai il trasferimento in gigabit (cavo cat 6) che equivale ad un trasferimento a 125MB/s (). Ma penso che tu voglia una cosa "pulita" diciamo.
    Io ci ho provato una quantità infinita di volte col cavo cross e qundo funzion è un fenomeno, peccato che a me non abbia ma funzionato
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima