Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: non si avvia

Title
    Nuovo Utente

Predefinito non si avvia

ciao ancora a tutti.. dunque il mio problema è questo: ho un pc scaleo p con xp... ho sostituito scheda video, aveva una ati radeon da 256, ho messo una geforce gt da 1gb, poi ho inserito una memoria ram da 1gb. aveva 2m dimemoria l'ho portato a 3. Ora mi succede questo a volte accendendo il pc tutto ok si avvia normalmente e xp carica e funziona tutto correttamente. A volte mi fa la barra di caricamento poi quando deve iniziare la shermata blu di xp per l'avvio mi rimane il video nero allora resetto con il pulsante il pc e quando mi esce la schermata gli dico avvia windows normalmente e lui parte tranquillamente e funziona tutto... Ora non capisco cosa c'è. Su 10 avvii che faccio metà volte parte normalmente e metà no.... potete aiutarmi a capire cosa puo essere. graziee...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deca Visualizza Messaggio
    ciao ancora a tutti.. dunque il mio problema è questo: ho un pc scaleo p con xp... ho sostituito scheda video, aveva una ati radeon da 256, ho messo una geforce gt da 1gb, poi ho inserito una memoria ram da 1gb. aveva 2m dimemoria l'ho portato a 3. Ora mi succede questo a volte accendendo il pc tutto ok si avvia normalmente e xp carica e funziona tutto correttamente. A volte mi fa la barra di caricamento poi quando deve iniziare la shermata blu di xp per l'avvio mi rimane il video nero allora resetto con il pulsante il pc e quando mi esce la schermata gli dico avvia windows normalmente e lui parte tranquillamente e funziona tutto... Ora non capisco cosa c'è. Su 10 avvii che faccio metà volte parte normalmente e metà no.... potete aiutarmi a capire cosa puo essere. graziee...
    ciao, innanzitutto dovresti fornirci qualche informazione e specifica tecnica in più riguardo le componenti. Scarica una versione free del programma Everest e dicci tutto quello che riporta riguardo l'hardware più importante del pc (cpu-scheda madre-ram-scheda video).
    Da come ti esprimi non mi sembri molto esperto quindi ti chiedo: sei sicuro di aver aumentato la ram con un banco perfettamente compatibile con la scheda madre e gli altri due già presenti?
    La ram è un componente tra i più difettati in genere. Io proverei a vedere se è un problema appunto di ram fallata con un test. Ma intanto anche un'altra domanda: da quanto è che non formatti? a volte si corrompono parti del file di sistema specie su xp ed è necessario un bel formattone o un ripristino tramite il cd di win.

facci sapere
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    ciao, innanzitutto dovresti fornirci qualche informazione e specifica tecnica in più riguardo le componenti. Scarica una versione free del programma Everest e dicci tutto quello che riporta riguardo l'hardware più importante del pc (cpu-scheda madre-ram-scheda video).
    Da come ti esprimi non mi sembri molto esperto quindi ti chiedo: sei sicuro di aver aumentato la ram con un banco perfettamente compatibile con la scheda madre e gli altri due già presenti?
    La ram è un componente tra i più difettati in genere. Io proverei a vedere se è un problema appunto di ram fallata con un test. Ma intanto anche un'altra domanda: da quanto è che non formatti? a volte si corrompono parti del file di sistema specie su xp ed è necessario un bel formattone o un ripristino tramite il cd di win.

facci sapere
    in effetti non sono molto esperto..... la ram è giusta ho estratto una che era inserita e l'ho acquistata dal mio negoziante... non ho mai formattato e il cd di win non ce l'ho.... provo a scaricare everest e poi vi faccio sapere..

ok ecco le informazioni:Elemento Valore
    Proprietà della scheda madre
    ID scheda madre 63-1203-000010-00101111-112805-I915$A0164001_BIOS DATE: 11/28/05 10:37:03 VER: 08.00.10
    Nome scheda madre Asus P5GD1-FM (FSC OEM)

Proprietà Front Side Bus
    Tipo bus Intel GTL+
    Bus 64 bit
    Clock reale 133 MHz (QDR)
    Clock effettivo 533 MHz
    Larghezza di banda 4266 MB/s

Proprietà bus memoria
    Tipo bus Dual DDR SDRAM
    Bus 128 bit
    Rapporto DRAM:FSB 6:4
    Clock reale 200 MHz (DDR)
    Clock effettivo 400 MHz
    Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s

Proprietà bus chipset
    Tipo bus Intel Direct Media Interface

Informazioni fisiche sulla scheda madre
    Slot/socket processore 1 LGA775
    Slot di espansione [ TRIAL VERSION ]
    Slot RAM 4 DDR DIMM
    Periferiche integrate Audio, LAN, IEEE-1394
    Form factor Micro ATX
    Dimensione scheda madre 240 mm x 240 mm
    Chipset scheda madre i915P
    Caratteristiche extra [ TRIAL VERSION ]

Produttore scheda madre
    Nome società ASUSTeK Computer Inc.
    Informazioni sul prodotto [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Download BIOS [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Aggiornamento driver [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Aggiornamenti BIOS [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Elemento Valore
    Memoria fisica
    Totale [ TRIAL VERSION ]
    In uso [ TRIAL VERSION ]
    Disponibile 2393 MB
    Utilizzo [ TRIAL VERSION ]

File di swap
    Totale 4451 MB
    In uso 581 MB
    Disponibile 3870 MB
    Utilizzo 13 %

Memoria virtuale
    Totale 7523 MB
    In uso 1259 MB
    Disponibile 6263 MB
    Utilizzo 17 %

File di paging
    File di paging C:\pagefile.sys
    Dimensione iniziale / massima 1536 MB / 3072 MB
    Dimensione attuale 1536 MB
    Utilizzo attuale / massimo 112 MB / 114 MB
    Utilizzo 7 %

Physical Address Extension (PAE)
    Supportato dal sistema operativo Sì
    Supportato dal processore Sì
    Attiva No
    Elemento Valore
    Proprietà modulo di memoria
    Nome modulo Infineon 64D64300HU5C
    Numero di serie 0D033420h (540279565)
    Data di produzione Settimana 9 / 2006
    Capacità modulo 512 MB (1 rank, 4 banks)
    Tipo modulo Unbuffered
    Tipo memoria DDR SDRAM
    Velocità PC3200 (200 MHz)
    Ampiezza bus 64 bit
    Voltaggio SSTL 2.5
    Metodo rilevamento errore Nessuno
    Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria
    @ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS) / 11-13-2 (RC-RFC-RRD)
    @ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS) / 10-11-2 (RC-RFC-RRD)
    @ 133 MHz 2.0-2-2-6 (CL-RCD-RP-RAS) / 8-9-2 (RC-RFC-RRD)

Caratteristiche modulo di memoria
    Early RAS# Precharge Supportato
    Auto-Precharge Non supportato
    Precharge All Non supportato
    Write1/Read Burst Non supportato
    Buffered Address/Control Inputs Non supportato
    Registered Address/Control Inputs Non supportato
    On-Card PLL (Clock) Non supportato
    Buffered DQMB Inputs Non supportato
    Registered DQMB Inputs Non supportato
    Differential Clock Input Supportato
    Redundant Row Address Non supportato

Produttore
    Nome società Qimonda AG
    Informazioni sul prodotto [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Elemento Valore
    Proprietà del North Bridge
    North Bridge Intel Grantsdale i915P
    Velocità FSB supportate FSB533, FSB800
    Tipi di memoria supportati DDR-333 SDRAM, DDR-400 SDRAM, DDR2-400 SDRAM, DDR2-533 SDRAM
    Quantità di memoria massima disponibile 4 GB
    Revisione / Stepping 0E / C2
    Tipo package 1210 Pin FC-BGA
    Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm
    Voltaggio core 1.5 V
    In-Order Queue Depth 12

Controller memoria
    Tipo Dual Channel (128 bit)
    Modalità attiva Dual Channel (128 bit)

Timing della memoria
    CAS Latency (CL) 3T
    RAS To CAS Delay (tRCD) 3T
    RAS Precharge (tRP) 3T
    RAS Active Time (tRAS) 8T
    Refresh Period (tREF) 7.8 us

Correzione d'errore
    ECC Non supportato
    ChipKill ECC Non supportato
    RAID Non supportato
    ECC Scrubbing Non supportato

Slot di memoria
    Slot DRAM #1 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)
    Slot DRAM #2 1 GB (PC3200 DDR SDRAM)
    Slot DRAM #3 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)
    Slot DRAM #4 1 GB (PC3200 DDR SDRAM)

Controller PCI Express
    PCI-E 1.0 x16 port #2 In uso @ x16 (nVIDIA GeForce GT 220 Video Adapter, nVIDIA GT216 - High Definition Audio Controller)

Produttore chipset
    Nome società Intel Corporation
    Download dei driver [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Aggiornamenti BIOS [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Aggiornamento driver [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Elemento Valore
    Proprietà BIOS
    Tipo BIOS AMI
    Versione BIOS 1012.003
    Data BIOS di sistema 11/28/05
    Data BIOS video 08/27/09

Produttore BIOS
    Nome società American Megatrends Inc.

Problemi e suggerimenti
    Suggerimento Are you looking for a BIOS Upgrade? Contact eSupport Today!
    Suggerimento Il BIOS di sistema risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento.
    Elemento Valore
    Proprietà processore
    Tipo processore Intel Pentium 4 516, 2933 MHz (22 x 133)
    Alias processore Prescott
    Livello di revisione del processore G1
    Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3
    Clock originale [ TRIAL VERSION ]
    Moltiplicatore processore min / max 14x / 22x
    Engineering Sample No
    Cache trace L1 12K Instructions
    Cache dati L1 [ TRIAL VERSION ]
    Cache L2 1 MB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)

Multi CPU
    ID scheda madre INTEL
    CPU #1 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.93GHz, 2926 MHz
    CPU #2 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.93GHz, 2926 MHz

Produttore processore
    Nome società Intel Corporation

Utilizzo processore
    Processore 1 / unità HTT 1 0 %
    Processore 1 / unità HTT 2 1 %
    Descrizione periferica Tipo periferica
    nVIDIA GeForce GT 220 (Asus ENGT220) Adattatore video
    nVIDIA GeForce GT 220 Acceleratore 3D
    Ultima modifica di deca; 21-03-2010 alle 12:30

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

togli i nuovi moduli montati e vedi se il problema si presenta ancora ;)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

bene ho tolto la nuova ram da 1gb che avevo messo ma il problema si presenta ancora.... come ho già detto non sempre...è quello che mi confonde.....poi altra cosa che noto se lo spengo e non tolgo l'alimentazione al riavvio puo capitare che parta oppure no.. invece se tolgo alimentazione tutte non parte mai devo resettarlo con il pulsante poi va.... e infine a volte dopo la schermata nera esce la schermata di giotto ihihihihih cioè tutti quadretti righe ecc. colorati.... CHE E'E'E'E'E'E'E???????
    Ultima modifica di deca; 21-03-2010 alle 23:13

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

mmmm forse ci siamo...

problema di bios.
    le impostazioni di default lo fanno bloccare, quindi lui mette le impostazioni "fail safe" e va.
    questo sembrebbe chiaro col discorso dello staccare l'alimentazione o no..in quanto ti resetta il bios sulle impostazioni di default se la stacchi, lui si impalla, si riavvia mettendo quelle fail safe e va! ovvio che centra anche una batteria andata che non tiene le ultime impostazioni in memoria.

è una teoria un po' forzata forse..ma una cosa simile la faceva a me un po' di tempo fa con due tipi di ram diverse, che credevo avessero le specifiche uguali e invece no.

controlla bene ancora le ram, una sembra con timings da specifica più tirati delle altre,quindi per non incappare in problemi devono essere impostati come quei banchi più lenti..altrimenti non reggono!
    Ultima modifica di adexxx88; 22-03-2010 alle 00:00
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

sembra un problema di batteria del cmos scarica però non sono sicuro

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

mmmm forse ci siamo...

problema di bios.
    le impostazioni di default lo fanno bloccare, quindi lui mette le impostazioni "fail safe" e va.
    questo sembrebbe chiaro col discorso dello staccare l'alimentazione o no..in quanto ti resetta il bios sulle impostazioni di default se la stacchi, lui si impalla, si riavvia mettendo quelle fail safe e va! ovvio che centra anche una batteria andata che non tiene le ultime impostazioni in memoria.

è una teoria un po' forzata forse..ma una cosa simile la faceva a me un po' di tempo fa con due tipi di ram diverse, che credevo avessero le specifiche uguali e invece no.

controlla bene ancora le ram, una sembra con timings da specifica più tirati delle altre,quindi per non incappare in problemi devono essere impostati come quei banchi più lenti..altrimenti non reggono!
    allora ripeto non sono esperto quindi cosa devo fare????? le ram sembrano uguali poi ho tolto quella che ho messo ma lo fa ugualmente... in parole semplici dimmi passo passo che fòòòòò..... l'alimentatore l'ho cambiato da due mesi (sempre il mio negoziante)
    Ultima modifica di deca; 22-03-2010 alle 00:43

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

allora, smonta entrambi i tipi di ram.
    guarda sull'etichetta che devono avere entrambi e segnati i valori.
    per esempio leggerai: PC3200 cl 3-3-3-10 1,9v: la prima si riferisce alla frequenza, la seconda si riferisce ai timings (detti anche latenze) e la terza al voltaggio della ram. in poche parole più la frequenza è alta e i timing sono bassi e più la ram viaggia. se però un banco è certificato per andare più lento come latenze (quindi per esempio è 4-4-4-12) ed è costretto a seguire la velocità del più performante (3-3-3-10) molto probabilmente darà problemi.

quindi detto in soldoni che devi fare? rimetti le ram a posto, apri il bios premendo del o canc appena iniziano a comparire le scritte a schermo, vai nella scheda giusta e inizi a impostare manualmente i valori che ti sei segnato, assegnando come timings quelli delle ram più lente(quindi i valori numerici più alti). la cosa ideale è che tu faccia delle foto allo schermo con una fotocamera e ce le incolli qua almeno ti seguiamo passo passo e non rischi di fare casini, anche per quanto riguarda il voltaggio.

tutto chiaro? siamo ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento ;)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

allora, smonta entrambi i tipi di ram.
    guarda sull'etichetta che devono avere entrambi e segnati i valori.
    per esempio leggerai: PC3200 cl 3-3-3-10 1,9v: la prima si riferisce alla frequenza, la seconda si riferisce ai timings (detti anche latenze) e la terza al voltaggio della ram. in poche parole più la frequenza è alta e i timing sono bassi e più la ram viaggia. se però un banco è certificato per andare più lento come latenze (quindi per esempio è 4-4-4-12) ed è costretto a seguire la velocità del più performante (3-3-3-10) molto probabilmente darà problemi.

quindi detto in soldoni che devi fare? rimetti le ram a posto, apri il bios premendo del o canc appena iniziano a comparire le scritte a schermo, vai nella scheda giusta e inizi a impostare manualmente i valori che ti sei segnato, assegnando come timings quelli delle ram più lente(quindi i valori numerici più alti). la cosa ideale è che tu faccia delle foto allo schermo con una fotocamera e ce le incolli qua almeno ti seguiamo passo passo e non rischi di fare casini, anche per quanto riguarda il voltaggio.

tutto chiaro? siamo ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento ;)
    allora ho tolto le ram ma sulle etichette non ho trovato le indicazioni che mi dici... Comunque sono entrato nel bios e ho trovato questo:
    CONFIGURE DRAM TIMING BY SPD
    DRAM CAS LATENCY (3 CLOCKS)
    DRAM RAS PRECHARGE (4 CLOCKS)
    DRAM RAS TO CAS DELAY (4CLOCKS)
    DRAM RAS ACTIVATE TO PRECHA (15 CLOCKS)
    DRAM BURTS LANGHT (8)
    A sto punto visto che quel 15 mi sembrava strano lo messo a 4 anche lui ho salvato e sono uscito.. ho fatto qualche riavvio anche togliendo tensione e il pc sembra che funzioni..... è CULO??????? gli altri valori sono giusti???? grazie.... ciao..
    AZZZZZZZZZZ... LE ULTIME PAROLE FAMOSE...... ME L'HA FATTO ANCORAAAA..... QUINDI????
    Ultima modifica di deca; 23-03-2010 alle 00:27

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ma sulle ram non c'era scritto davvero nulla??

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ma sulle ram non c'era scritto davvero nulla??
    questo è quello che trovo sull'etichette:
    ram originali che sono 2 : Infineon 512 mb ram 400 cl3
    ram aggiunta un paio di anni fa : Kingston KFJ 28427/1g 2.6v
    ram aggiunta ultima : kingston KVR 400x64c3a/1g 2.6v
    Dimmi un po dove c'è qualcosa che non va. riguardo il bios che ho modificato come ho scritto sopra???? ciao grazie

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

questo è quello che trovo sull'etichette:
    ram originali che sono 2 : Infineon 512 mb ram 400 cl3
    ram aggiunta un paio di anni fa : Kingston KFJ 28427/1g 2.6v
    ram aggiunta ultima : kingston KVR 400x64c3a/1g 2.6v
    Dimmi un po dove c'è qualcosa che non va. riguardo il bios che ho modificato come ho scritto sopra???? ciao grazie
    Sicuro che siano da 2.6v?Perchè mi sembra esagerata come quantità di corrente....Comunque che bel pastrocco di ram XD 4 banchi e di 3 modelli diversi;già molte schede digeriscono a malapena i 4 slot occupati se poi questi sono tutti diversi

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Sicuro che siano da 2.6v?Perchè mi sembra esagerata come quantità di corrente....Comunque che bel pastrocco di ram XD 4 banchi e di 3 modelli diversi;già molte schede digeriscono a malapena i 4 slot occupati se poi questi sono tutti diversi
    e si sulle etichette c'è 2.6 v....
    per il pastrocchio non so me quella messa un paio d'anni fa me l'ha messa il mio negoziante e l'ultima me l'ha data sempre lui.... le altre due da 512 sono originali.... booo aiutatemi..... ciaoooo

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

e si sulle etichette c'è 2.6 v....
    per il pastrocchio non so me quella messa un paio d'anni fa me l'ha messa il mio negoziante e l'ultima me l'ha data sempre lui.... le altre due da 512 sono originali.... booo aiutatemi..... ciaoooo
    Dato che l'hai presa da un tuo negoziante di fiducia,io penso che questo problema che ti ha causato dovrebbe risolvertelo LUI a gratis!!Perchè qui il problema l'ha causato lui secondo me non pensando al fatto che 3 banchi di ram diversi potessero creare una sorta di incompatibilità tra di loro...
    Questo è quello che penso io...
    Vediamo cosa dicono anche gli altri....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima