Ciao raga,
ed eccomi qui con un nuovo problema per voi!
Finalmente è arrivata la scheda madre (usata) per il pc di mio cugino una Abit VA-10 con un athlon xp 2000+ in omaggio(in totale pagata 30 euro spacciatami dal venditore perfettamente funzionante)....La monto e noto che il processore era più scarso di quello che montava precedentemente sulla sua scheda madre ormai defunta, infatti era un Sempron 2800+, così munito di pazienza rismonto tutto e procedo a montare il "nuovo" processore.Una volta montato noto però da bios e da cpu-z che è anche quello downcloccato, così penso:"sarà il bios che non lo rileva correttamente, così decido di aggiornarlo all'ultimo disponibile dichiarato dalla casa compatibile coi sempron"...Niente da fare; il processore non ne vuole sapere di andare a più di 1.2ghz (100x12), così decido di rimontare l'athlon, che in teoria dovrebbe andare a 1.8 ed essere pienamente compatibile con la scheda (dato che il tizio ha detto che li usava tranquillamente)....
Purtroppo anche con questo la musica non cambia, infatti non ne vuole sapere di andare più di 1.25ghz (100x12,5)!
Questa scheda madre non ha la possibilità da bios di settare il vcore (impostato in automatico a 1.60v), mi lascia soltanto settare il clock del processore e qualsiasi valore io dia (per cercare di aumentare la frequenza)ad esempio 110 manda in crash windows dopo poco che lo uso....
Così ho pensato che potessero essere "partite" anche le ram, o che in qualche modo potessero creare problemi essendo uno un banco da 512mb, mentre l'altro da 256mb ma anche montandole una alla volta il risultato non cambia...
Così ho provato a stressarle con Memtest e passano anche un ora e mezza senza problemi...
Quindi cosa dite che può essere??
Devo arrendermi e dirgli che deve usarselo a 1.2ghz(e vi assicuro che è una lumaca, scattano perfino i video su youtube :( )??
Il sempron sulla scheda precedente era sicuro al 100% che andasse a 2.6!
Quindi è proprio colpa di questa "nuova" scheda madre scadente??
Potrebbe essere l'alimentatore (uno scarsissimo da 220) che non riesce nemmeno a tenere il voltaggio standard?
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]