Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: pulizia all'interno del case

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito pulizia all'interno del case

salve gente! mi sono trovato oggi ad aprire il case del mio pc (quello in config.) e.. una polvere fitta come la nebbia.. tra le fan del case e quelle della vga e del dissipatore del procio.. stavo soffrendo mentre guardavo.. adesso, sapendo che la cosa più sbagliata sia soffiare, vi chiedo, mi conviene smontare tutto e rimontare come se fosse la prima volta?? cosi che posso pulire e spolverare ogni pezzo.. in questo caso ne approfitterei per cambiare anche la pasta termica al procio che è più di un anno che non viene toccata.. insomma ditemi voi, poichè saprete meglio di me i tempi dopo cui vanno fatte certe cose!! ciaoooooooooo

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Se non ti va di smontare tutto puoi usare una bomboletta ad aria compressa o, più semplicemente, un asciugacapelli impostato ad aria fredda
    E non dimenticare l'olio di gomito

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

io uso il compressore dell'officina... blocco le ventole con un pezzo di spago per non farle girare a 20mila giri a vuoto e soffio... soffio.... soffio...

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

si può davvero soffiare??? e tutta la polvere non si incastra dentro nelle parti ancora più profonde??

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geko24 Visualizza Messaggio
    si può davvero soffiare??? e tutta la polvere non si incastra dentro nelle parti ancora più profonde??
    fai come dice kam è la soluzione migliore. mi raccomando non soffiare troppo vicino però

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok! comunque voglio mettere apposto anche i cavi dell'alimentatore perchè sono troppo ingarbugliati, mentre col mio case penso ci sia un spazio interno dietro la mobo per una sistemazione migliore.. ad esempio le 2 ventole della gtx175, sparando con il compressore li la polvere non và all'interno della scheda attappando qualcosa, che neso.. non è pericoloso??

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

ok! comunque voglio mettere apposto anche i cavi dell'alimentatore perchè sono troppo ingarbugliati, mentre col mio case penso ci sia un spazio interno dietro la mobo per una sistemazione migliore.. ad esempio le 2 ventole della gtx175, sparando con il compressore li la polvere non và all'interno della scheda attappando qualcosa, che neso.. non è pericoloso??
    no tranquillo

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Basta fare un po' di attenzione alle ventole e alle parti in movimento, e se userai il compressore, fai come ti è stato detto, non azionarlo troppo vicino ai componenti Inoltre pulisci anche la polvere depositatasi sui componenti con un panno.

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

una volta che sparo tutto col compressore (non troppo da vicino) la polvere vola via, quindi sui componenti penso non ci sia più niente da pulire con un panno.. o no?

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Beh meglio darcela un'altra ripulita "a mano", sai, rimarrà sempre un po' di residuo di polvere attaccata ai pcb

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok! quindi mi assicurate che soffiando la polvere che svolazza non va ad intasare niente??

L'avatar di TheAlbatross
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok! quindi mi assicurate che soffiando la polvere che svolazza non va ad intasare niente??
    Io ho pulito col compressore giorni fa...
    Ho la tua stessa vga ... Semplicemente non pulirla dalle ventole ma da dietro , insomma, da dove normalmente l'aria dovrebbe buttarla fuori, dove ci sono le uscite del monitor ecc...
    Poi personalmente dopo aver fatto così ho tenuto ferme le ventole e le ho pulite, e poi di nuovo ho ributtato tutto fuori...
    Per il mugen 2, io l'avrei smontato, ma non ne avevo voglia, quindi anche quello l'ho fatto in quel modo, facendo girare le ventole pure che figo fanno un rumore troppo bello ... Comunque, non fa bene al magnete del motorino e potrebbe bruciare la bobina in rame a lungo andare, quindi tu non farlo ...
    Anche se tanto per poco tempo non dovrebbe fargli nulla...
    Poi, per il case sarebbe meglio smontare la mb ma... Se hai tempo puliscilo così, senno una pulitina tranquilla farà comunque bene...
    CiauZ

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Il problema non sono gli avvolgimenti elettrici, ma i cuscinetti della ventola. Ad esempio le enermax warp che sono a sospensione magnetica non soffrono di questo problema.

L'avatar di TheAlbatross
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Il problema non sono gli avvolgimenti elettrici, ma i cuscinetti della ventola. Ad esempio le enermax warp che sono a sospensione magnetica non soffrono di questo problema.
    Mmm, effettivamente l'ho buttata li, anche perchè ho visto che le ventole non dovrebbero soffrire del problema in questione... Ma mi ricordo che al mio monopattino elettrico in quel modo avevo quasi completamente bruciato il motorino , però c'entrava molto anche il fatto che quello dovesse sforzare per muovere peso, e di sicuro quando passa corrente e viene messo sotto sforzo l'effetto è peggiore... Ora con i nuovi motori brushless non dovrebbero esserci più problemi di questo tipo...

Comunque anche dopo la pulizia sembra che il rumore sia rimasto quello di sempre(nel senso che è diminuito rispetto a quando aveva la polvere), quindi credo di non aver fatto danno alle ventole scythe... Sulla 8800 invece avevo probabilmente i distanziali rovinati (faceva uno strano fruscio misto a un cigolio che non era rumore di corrente) ma non l'avevo mai pulita facendo girare la ventola a vuoto ...

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok allora pulisco! lasciate aperto per quando ho finito.. che sicuramente avrò da dirvi qualcosa..! ciaooooooooo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima