mentre inviavo un messaggio in fb mi e' ncomparso stock at line a si e' bloccato internet
mentre inviavo un messaggio in fb mi e' ncomparso stock at line a si e' bloccato internet
Un pc a cui viene tolta la corrente non rallenta, non gli si chiude la connessione, non sforna pasticcini ma soprattutto non inizia ad andare male.
Ti è stato detto diverse volte.
Ogni volta che apri una discussione tu mi vengono i capelli bianchi (più di quanti io ne abbia in totale, che purtroppo stanno finendo).
Ora, questo è un forum pubblico e finchè rispetti il regolamento a me sta bene che tiri fuori i migliori problemi che la fantasia può partorire, ma se decidono di non risponderti più perchè FAI UNA DOMANDA, TI SI RISPONDE E TU TORNI A FARE LA DOMANDA DI PRIMA COME SE AVESSI IGNORATO LA RISPOSTA CHE UN UTENTE SI è PRESO IL DISTURBO DI DARTI non lamentarti.
Intervengo solo per fare questa precisazione, non per aiutarti, dato che non hai nessun bisogno reale di aiuto adesso come adesso.
In ogni caso il flooding è vietato sul forum, e per quanto mi riguarda sono ad un passo dal considerare la tua valanga di messaggi identici un flooding.
Lo spegnimento improvviso del pc come è avevnuto a te, in RARI casi, ma non allarmarti, può portare a rigare la superficie dell'HDD. Questo perchè se la puntina non và in posizone di riposo, come avviene durante uno spegnimento senza la procedura corretta, c'è il rischio che possa rimanere ferma sulla superfice del dico. In tal modo appena ridai corrente la puntina può rigare la superifice del disco perchè non è in posizone di riposo.
Il vero pericolo di seri danni al pc, derivati da episodi come il tuo, può essereci in caso di configurazione raid.
Ti posso assicurare che a me è capitato di dover spegnere il pc, colpa non mia, direttamente dal tasto dell'alimentatore e non è mai accaduto nulla.
Con il tipo di raid che avevo io bisogna pregare costantemente che non accadesse nulla agli HDD fidati e nonstante i numerosi episodi, circa una decina, il raid è rimasto sempre in piedi.
Diciamo che lo spegnimento improvviso non è pericolosissimo, ma nemmeno curativo
Il consiglio che ti posso dare è di impostare nel bios un tempo di esecuzione per il controllo degli HDD in fase di boot un pò più lungo (circa 5 secondi)
Se lo supera vuol dire che è tutto ok e non devi ne disperarti tanto meno far disperare coloro che ti aiutano :)
ciao
Ultima modifica di Shima78; 19-10-2010 alle 12:07
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
disperata trolla duro mi sa.
O si brucia o funziona, e basta. Non si rallenta.
Quella degli hard disk è rara, e comunque io ho fatto saltare computer più volte senza problemi.
Ciao!
scrivo qui dato che ho combinato lo stesso pasticcio...
accidentalmente ho staccato la spina del pc mentre era accesso (ma non c'erano programmi aperti nè altro)
quando l'ho riacceso è apparso un messaggio dove dice di scegliere
se "avviare normalmente" o "nell'ultima modalità funzionante" o in maniera "provvisoria"
ho fatto avvio normale ma lo schermo diventa nero poi appare velocemente la schermata blu ma con delle linee bianche, appare per pochissimi secondi, e poi di nuovo schermo nero e poi di nuovo il messaggio dove devo scegliere...
ho provato 2-3 volte ma fa sempre così...
che vuol dire? è partito qualcosa?? :(:(:(:(:(
Sembra si sia corrotto qualche file, prova a selezionare modalità provvisoria invece che avvia windows normalmente(molto probabilmente non ti caricherà i driver video quindi vedrai la risoluzione sbagliata(ad esempio le icone giganti) non preoccuparti!Una volta dentro fai arresta il sistema e la volta dopo che lo accendi prova a dirgli avvia windows normalmente, se sei fortunata funziona, senò dobbiamo procedere con qualcosa di più elaborato....
Facci sape ;)
Ciao
mi appare "modalità provvisoria"
"modalità provvisoria con rete"
"modalità provvisoria con prompt dei comandi"
se faccio solo provvisoria appaiono delle scritte bianche veloci in fondo allo schermo, poi lo schermo diventa nero e c'è in alto una righetta bianca che lampeggia "__"
poi niente e si ricarica e riappare di nuovo le opzioni da scegliere...:(
Ne esistono tanti di procedimenti... tutto dipende da quale file si è danneggiato.
Non è neanche detto che sia solo un file: può essere la partizione, la tabella mft, il file system...
Le scritte bianche veloci che vedi in fondo allo schermo si chiamano "verbose loading" e sono normalissime quando si avvia in modalità provvisoria.
Quale scegliere tra le varie modalità provvisorie è ininfluente se si intende fare un avvio completo e successivo spegnimento come ha consigliato il buon pigna (più leggo quel nick e + mi viene voglia di cocktail ).
Il fatto che resti solo una righina bianca che lampeggia ad oltranza mi fa pensare che il disco funzioni ancora e sia in attesa.
Se il disco smettesse di funzionare ti direbbe "disco mancante, premere ctrl alt canc per riavviare" (a grandi linee dice questo la scritta).
Se fosse un file corrotto ti direbbe a quale file fa riferimento, però aspetta un attimo, che sistema operativo usi?
Grazie lo stesso Pigna per avermi risposto!
Ho Windows XP!
E windows xp ha 2 modalità di affrontare file corrotti in caricamento.
Uno è il blue screen of death, la oramai famosissima schermata blu che da 20 anni affligge noi smanettatori di personal computer.
L'altra è una riga in alto con scritto "file mancante/corrotto, il file [nomedelfile] non può essere letto".
Ci sarebbe la terza opzione, ti si è resettato il bios e ha impostato un disco diverso come disco di avvio, ma anche in questo caso dovrebbe scriverti che non trova il sistema operativo.
Cerco di informarmi meglio in merito, ma non garantisco una soluzione.