Nella giornata di ieri Intel ha presentato in via ufficiale la nuova tecnologia di comunicazione Thunderbolt che permette di trasferire dati con device compatibili, con transfer-rate di 10gbps.
Cosa ne pensate? Intel vuole mandare già a casa l'interfaccia USB 3.0?Con il lancio dei nuovi Macbook Pro, Intel e Apple hanno ufficializzato il lancio della tecnologia di collegamento Thunderbolt meglio conosciuta per i più con il nome di Light Peak. La nuova interfaccia di collegamento, attualmente la più veloce via cavo, permetterà di trasferire dati a velocità mai registrate in precedenza. In particolare tale tecnologia mette a disposizione un collegamento a due canali bidirezionali con una velocità di trasferimento fino a 10Gbps; ciò si traduce in tasferimenti ultra-veloci con possibilità di copiare per esempio un film in HD in soli 30 secondi.
Thunderbolt è stato inoltre pensato per collegare moltissimi dispositivi mantenendo qualità in output eccellente; i tecnici Intel hanno infatti integrato tutte le potenzialità dei collegamenti PCI Express e DisplayPort in Thunderbolt. La prima permette di collegare qualsiasi dispositivo in commercio, mentre la seconda permette collegamenti video ad alta risoluzione.
Il nuovo standard, disponibile sui sistemi Macbook Pro, sarà presente tra qualche mese anche su soluzioni PC.