dipende sempre dall'utilizzo che ne farai. comunque windows xp + ubuntu è un'ottima accoppiata
dipende sempre dall'utilizzo che ne farai. comunque windows xp + ubuntu è un'ottima accoppiata
Beh alla fine ubuntu con 10-15 giga funziona perfettamente! Però XP non so se lo metterei. Win 7 comunque funziona bene anche su macchine vecchie meglio di XP. Poi se utilizzi programmi che necessitano di XP perchè win 7 non lo fa girare allora si può andare :D
Forse intende la dimensione della partizione
Ma che ci metta puppy allora gli bastano 3 Gb,nell'HDD.
Non ho problemi di capienza dell' hdd, gli ho montato un sata da 500 gb.
Beh ovviamente parlavo di HDD! Beh ma 3 giga non ci può manco mettere dei file alla fine! Io dico che 10-15 giga bastano per stare sicuri! 500 è esagerato se vuoi fare dual boot con XP :D
Beh,ovviamente come profano in materia consiglavo Puppy Linux su HDD da 3 Gb,non avendo idea che l'utente dovesse salvare file nell'HDD stesso,
mi immaginavo lo usasse solo come PC multimediale per vederci Calcio Film ed altro,visto che come dice possiede la scheda Sat installata,ovviamente
sempre come Profano,se mi dai qualche IDEA su come fare le partizioni su un HDD diciamo da 250 Gb,per poi installarci XP e Sewen in dual boot, e come
fare a creare il dual boot stesso,visto che sono in procinto di acquistare anc'hio un PC come quello dell'amico che ha chiesto assistenza.
Grazie,
ciao.ciao
non è cosi difficile alla fine. Crei normalmente le due partizioni poi c'era un programma che ora non ricordo il nome te lo scrivo appena mie viene in mente che attraverso programma grafico imposti normalmente il dual boot con scelta di menu e secondi :) oppure se metti linux (Come pensi che sai già) con il grub menù fa tutto lui :D
Forse ti riferisci a EasyBCD? Posso dire la procedura che ho seguito io senza ausilio di applicazioni: ho installato XP ed ho creato 3 partizioni, una per XP una da dedicare ad Ubuntu e una per lo storage, poi ho installato Ubuntu sulla seconda partizione ed il dual-boot mi funziona veramente bene. Stessa cosa ho fatto nell' altro pc dove ho messo in dual XP/Seven.
Vedo con piacere che c' è qualcun' altro che usa o sta per usare questa bella macchinetta, io l' ho trovata sul mercato dell' usato ad un buon prezzo e tu?
Si era quello! Tu installando ubunti alla fine ti viene creato automaticamente il grub menu e i file di boot risiedono nella partizione di linux! Se invece installavi prima Ubuntu e poi XP, i file di boot andavano su XP e normalmente Ubuntu non viene visto all'avvio!
I file di boot vengono scritti sulla partizione di Seven e comuqnue hai le due partizioni avviabili. Se non mi ricordo male facendo cosi, Win 7 dovrebbe crearti automaticamente il dual boot perchè rileva anche l'installazione di XP sopra, quindi non avresti problemi. In caso puoi usare il programma che consigliavo prima e rimodificare il bootmanager tu, impostando la finestra di scelta delle due partizioni e il tempo di scelta. In aggiunta puoi anche decidere l'ordine di visualizzazione dei due sistemi operativi ;)