Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: PC per Rendering 3D e Video

Title
    Nuovo Utente

Predefinito PC per Rendering 3D e Video

Ciao a tutti!
    Mi sono iscritto ieri a questo bellissimo forum, e sto cercando di farmi una cultura, infatti ne approfitto per fare i complimenti!
    Vorrei sottoporvi la configurazione che ho intenzione di acquistare al più presto possibile (spero oggi stesso :P), e mi piacerebbe sentire un parere di chi è sicuramente più competente di me.

Premetto che il gioiellino mi serve per lavoro, per creare rendering 3D e video anche molto complessi.
    Quello che vorrei chiedervi è se secondo voi sarebbe possibile risparmiare ancora un centinaio di euro dalla configurazione che vi posto qui sotto, senza intaccare le prestazioni.

COOLERMASTER REAL POWER M620 € 94,90

COOLERMASTER XCALADE CM690 € 69,90

SCYTHE MUGEN € 42,50

INTEL CORE 2 QUAD Q6600 STEP G0 BOX € 132,90

G.SKILL F2-8000CL5D-4GBPQ 2X2GB PC8000 1000MHZ € 86,90

GIGABYTE GA-EP35-DS4 (REV. 2.1) € 126,90

PNY Series Nvidia Quadro FX1700 512 MB € 429,00

WESTERN DIGITAL CAVIAR SE 500GB SATA2 16MB € 53,50

WESTERN DIGITAL RAPTOR 74GB 10K SATA2 16MB € 108,90

CREATIVE X-FI XTREME MUSIC BULK € 66,90

Fermo restando che non vorrei risparmiare sulla FX1700, dite che un risparmio di un centinaio di euro comporterebbe un calo di prestazioni che renderebbe insensato il risparmio?

Purtroppo ci devo aggiungere anche un monitor LCD e il sistema operativo... quindi sforo un po' dal mio budget.

Infine una domanda sicuramente stupida da uno che ha appena conosciuto il vostro forum e XtremeHW: vorrei overclockare il Q6600 almeno @3.000, ma non vorrei metterci le mani visto che non me ne intendo un granchè... da XtremeHW posso richiedere questo servizio?

Vi ringrazio!!

Attendo di essere illuminato e non vedo l'ora di procedere con l'acquisto!! :D

L'avatar di Stefared
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Re: PC per Rendering 3D e Video

La configurazione è buona e la scheda video che hai scelto è ottima per quello che devi fare.
    Non ti servono a molto le ram 1000Mhz, anche perchè a volte bisogna impostarle da bios, è meglio se preni 8GB di ram Pc2 6400, ti consiglio due kit di ram corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4.
    Come scheda madre prendi una P5Q pro.
    Il raptor con così poca capacità non te lo cponsiglio, o prendi il velociraptor da 150GB oppure fai un raid 0 di due hd western digital caviar da 250GB.
    Come processore il mio consiglio è quello di prendere un Q9400, ma andresti fuori budget.
    Scrivi comunque anche il tuo budget solo per il computer, forse si può trovare qualche altra soluzione.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

io ti consiglio di andare su una MB con chipset P45 come la P5Q-deluxe con alimentazione a 16 fasi, ottima per i quad core ma che costa sui 150, o al limite sulla P5Q-E sui 120 euri.
    come dissipatore della cpu invece vai anzi su un ottimo Zerotherm Zen Nanoxia Edition, che è il top per i dissi ad aria.

penso proprio che xtremehw il Q6600 non te lo possa overcloccare visto che è una pratica non "normale" e porta sempre dei rischi, seppur minimi.
    però ti assicuro che per far un'oc così "contenuto" non serve grande esperienza, ci sono molte guide fatte bene sulla rete. io penso che fino a 2.8-3 ghz lo puoi portare senza agire sui voltaggi, quindi si tratta solo di aggiustare qualche parametro come il fsb, il moltiplicatore e il rapporto di sincrono con le ram. ma aspetta qualcuno che ne sappia più di me.

non so quanto sia "assetata" una quadro del genere, però un alimentatore da 620w mi sembra anche troppo per il resto del sistema. vedi anzi un corsair da 520w così risparmi una quindicina di euro rispetto al coolermaster.

il case è ottimo, per quel prezzo non trovi di meglio! però ricordati di aggiungere alla spesa almeno due belle ventole da 12 cm, io ti consiglio le scythe slip stream..silenziose ed efficienti, o al limite le nanxia fx1250 che hanno pure il rehoobus per regolarle. le ventole poi le posizioni una davanti in basso in immissione e una dietro ad altezza cpu che butta fuori. il sistema è molto fresco e dura di più!

poi un consiglio "spassionato", prendi un sistema a 64 bit come Vista Ultimate 64, per rendering, videoediting e fotoritocco i 4(e puoi mettercene pure 8) giga di ram si sentono eccome!

EDIT: ho visto solo ora grazie a stefared le ram a 1000 mhz: no no, vai anzi su due kit da 4gb ma a 800mhz.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Stefared
    La configurazione è buona e la scheda video che hai scelto è ottima per quello che devi fare.
    Non ti servono a molto le ram 1000Mhz, anche perchè a volte bisogna impostarle da bios, è meglio se preni 8GB di ram Pc2 6400, ti consiglio due kit di ram corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4.
    Come scheda madre prendi una P5Q pro.
    Il raptor con così poca capacità non te lo cponsiglio, o prendi il velociraptor da 150GB oppure fai un raid 0 di due hd western digital caviar da 250GB.
    Come processore il mio consiglio è quello di prendere un Q9400, ma andresti fuori budget.
    Scrivi comunque anche il tuo budget solo per il computer, forse si può trovare qualche altra soluzione.

Grazie dei consigli! :D
    Dunque diciamo che tra tutto non vorrei superare i 1500 euro... quindi se contiamo un 300 euro tra monitor, sistema operativo, speaker e vari masterizzatori, lettori floppy, resterebbero 1200 euro da sfruttare.

Il raptor in effetti avevo inizialmente in programma di prendere quello da 150 giga, poi cercando di abbassare la spesa mi ero spostato sul 74... ma in effetti la differenza di prezzo non è così eccessiva... poi se optassi per la P5Q Pro diciamo che li recupererei.
    Le RAM sono queste [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] x2? Quindi 143 euro contro gli 87 di prima... Mi sa che spendo più di prima
    Per il resto cosa consiglieresti per cercare di restare nei 1200?
    Ti ringrazio per il supporto!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

le ram da 1000mhz sono per quelli che vogliono fare oc più spinti poichè reggono tranquille frequenze alte tipo 1100-1200 per permettere al procio di salire più di fsb. quindi nel tuo caso sarebbero soldi sprecati.
    a questo punto ti consiglio di prendere un solo kit da 4gb da 800mhz, ma ti ripeto che per il tipo di lavori che fai te 8giga si sentono eccome.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

il raptor lo lascerei perdere, è un po' inutile così piccolo. Se fai un bel raid ha velocità molto maggiori e con tutto, quindi è più comodo.
    prenderei pure io il p45, p5q deluxe o p5q-e a dipendneza se ci stai ono.

Ram le prenderei pure io da 800mhz cas4 magari, kit 2x2 gb

Poi come dissipatore prenderei il zerotherm zen fz120 nanoxia limited edition che costa uguale ed è uno dei migliori.

ottimo case per quel prezzo, se poi vedi che le temp sono altine puoi sempre comprare 2 ventole da mettere sul tetto
    la ventola sul lato mettila in zona vga in ogni caso, e non sopra la cpu. Poi quella davanti e quella dietro sono anche già incluse.

l'overclock non è difficile, specie se così piccolo, puoi anche andare più in alto tipo 3,4-3,6 e i vantaggi in quelle cose li vedi.
    Ci sono diverse guide su internet

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88
    io ti consiglio di andare su una MB con chipset P45 come la P5Q-deluxe con alimentazione a 16 fasi, ottima per i quad core ma che costa sui 150, o al limite sulla P5Q-E sui 120 euri.
    come dissipatore della cpu invece vai anzi su un ottimo Zerotherm Zen Nanoxia Edition, che è il top per i dissi ad aria.

penso proprio che xtremehw il Q6600 non te lo possa overcloccare visto che è una pratica non "normale" e porta sempre dei rischi, seppur minimi.
    però ti assicuro che per far un'oc così "contenuto" non serve grande esperienza, ci sono molte guide fatte bene sulla rete. io penso che fino a 2.8-3 ghz lo puoi portare senza agire sui voltaggi, quindi si tratta solo di aggiustare qualche parametro come il fsb, il moltiplicatore e il rapporto di sincrono con le ram. ma aspetta qualcuno che ne sappia più di me.

non so quanto sia "assetata" una quadro del genere, però un alimentatore da 620w mi sembra anche troppo per il resto del sistema. vedi anzi un corsair da 520w così risparmi una quindicina di euro rispetto al coolermaster.

il case è ottimo, per quel prezzo non trovi di meglio! però ricordati di aggiungere alla spesa almeno due belle ventole da 12 cm, io ti consiglio le scythe slip stream..silenziose ed efficienti, o al limite le nanxia fx1250 che hanno pure il rehoobus per regolarle. le ventole poi le posizioni una davanti in basso in immissione e una dietro ad altezza cpu che butta fuori. il sistema è molto fresco e dura di più!

poi un consiglio "spassionato", prendi un sistema a 64 bit come Vista Ultimate 64, per rendering, videoediting e fotoritocco i 4(e puoi mettercene pure 8) giga di ram si sentono eccome!

EDIT: ho visto solo ora grazie a stefared le ram a 1000 mhz: no no, vai anzi su due kit da 4gb ma a 800mhz.
    Sapevo che avrei finito per spendere ancora di più
    Dunque la P5Q-deluxe mi attira :P
    il dissipatore se me lo consigli rispetto allo schyte non c'è problema di prezzo dato che sono alla pari.
    Le ventole da quanti rpm dovrei prenderle?
    Per vista ci avevo già pensato a prendere quella versione ;)
    Mi sa che dovrò rinunciare allo schermo per il momento... Anche se per fare grafica il mio è un po' datato... Ma del resto mi sembra di capire che se voglio restare su queste prestazioni non riesco a spendere meno di così :P

Intanto ti ringrazio per le dritte!

EDIT: mi state convincendo anche a prendere gli 8 giga di ram

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    ottimo case per quel prezzo, se poi vedi che le temp sono altine puoi sempre comprare 2 ventole da mettere sul tetto
    la ventola sul lato mettila in zona vga in ogni caso, e non sopra la cpu. Poi quella davanti e quella dietro sono anche già incluse.
    ah, è vero che stupido ci sono già due belle ventolozze!

comunque se ne vuoi aggiungere altre ti consiglio:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <---bella e molto performante con poco rumore
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <---non si sentono nemmeno!!!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <---ottimo compromesso tra rumore e portata
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <--- favolosa ma cara impestata!

Title
    Nuovo Utente

il raptor lo lascerei perdere, è un po' inutile così piccolo. Se fai un bel raid ha velocità molto maggiori e con tutto, quindi è più comodo.
    Ecco, qui devo cominciare a svelare la mia ignoranza :P
    Come si fà questo raid? Se prendessi due hd caviar 250gb risparmierei parecchio rispetto al raptor!

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88
    ah, è vero che stupido ci sono già due belle ventolozze!

comunque se ne vuoi aggiungere altre ti consiglio:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <---bella e molto performante con poco rumore
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <---non si sentono nemmeno!!!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <---ottimo compromesso tra rumore e portata
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] <--- favolosa ma cara impestata!
    io avevo letto 3 incluse ma vabbeh.

Dipende quanto scalda

L'avatar di Stefared
    Title
    Nuovo Utente

1200 euro di budget per il pc, ecco quello che ti propongo:

scheda madre: asus P5Q pro 100 euro
    porocessore: intel Q9400 225 euro
    ram: 2 kit corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4 80*2=160 euro
    scheda video: nvidia quadro FX1700 429 euro
    hard sisk: western digital velociraptor 150GB 160 euro
    hard disk storage: western digital caviar 500GB 65 euro
    alimentatore: enermax modu 82+625W 125 euro
    case: cooler master cm690 70 euro
    mastetizzatore: 30 euro
    TOTALE: 1359 euro

Cerco di tagliare la spesa
    hard disk: 2*western digital caviar 250GB in raid 0 80 euro (-80 euro)
    alimentatore: enermax pro82+ 525W 80 euro (-45 euro)
    Totale: 1359-125= 1234, se fossi in te non taglierei più di così la spesa.

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Stefared
    1200 euro di budget per il pc, ecco quello che ti propongo:

scheda madre: asus P5Q pro 100 euro
    porocessore: intel Q9400 225 euro
    ram: 2 kit corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4 80*2=160 euro
    scheda video: nvidia quadro FX1700 429 euro
    hard sisk: western digital velociraptor 150GB 160 euro
    hard disk storage: western digital caviar 500GB 65 euro
    alimentatore: enermax modu 82+625W 125 euro
    case: cooler master cm690 70 euro
    mastetizzatore: 30 euro
    TOTALE: 1359 euro

Cerco di tagliare la spesa
    hard disk: 2*western digital caviar 250GB in raid 0 80 euro (-80 euro)
    alimentatore: enermax pro82+ 525W 80 euro (-45 euro)
    Totale: 1359-125= 1234, se fossi in te non taglierei più di così la spesa.
    Grande!!! :D
    Direi che ho raccolto un bel po' di elementi ;)
    solo un paio di domande:
    1)le corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4 non le trovo su xtremehw, devo chiedere a sck-1 se me le procurano o sai già che ce la fanno? :)

2)Cosa vuol dire fare il raid dei due hard disk? Ed eventualmente posso chiedere che me lo facciano nelle specifiche dell'ordine visto che comunque chiederei anche il servizio di assemblaggio e test?

Grazie mille!!! :D

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

1) puoi chiedere nella sezione
    2) il raid è mettere 2 hd insieme, così lo stesso file te lo scrive o te lo legge su/da 2 hd diversi, raddoppiando così la velocità. I tempi di accesso sono inferiori a quelli da 10'000 rpm ma il prezzo è molto inferiore e vale di più la pena, la roba grossa si carica molto più in fretta.
    se te lo fa sck dipende, chiedi nel forum

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

veramente l'unica cosa che peggiora col raid è proprio il tempo d'accesso.Io cmq rimarrei sull'alimentatore da 625W visto che non si sa quanto consuma la FX1700

Title
    Nuovo Utente

Riassumendo ecco per cosa avrei deciso di optare:

COOLERMASTER REAL POWER M620 € 94,90

COOLERMASTER XCALADE CM690 € 69,90

INTEL CORE 2 QUAD Q6600 BOX € 132,90

CREATIVE X-FI XTREME MUSIC BULK € 66,90

2 kit corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4 80*2 € 160,00

ZEROTHERM ZEN FZ-120 NANOXIA EDITION € 43,50

ASUS P5Q DELUXE € 141,90

2x WESTERN DIGITAL CAVIAR SE 250GB SATA2 16MB € 80,00