Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Componenti PC

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Componenti PC

Ciao raga!

Sto per assemblare il mio primo pc e volevo chiedervi cosa ve ne pare della configurazione che mi hanno consigliato:

Mobo: Asus P5QL-E
    S. Video: HD4850 512MB (??)
    RAM: Corsair DDR2 DHX PC6400 800MHz 2x1GB CL4
    CPU: Intel Core 2 Duo E8400
    Dissi. CPU: Zalman CNPS9700 o CNPS8700
    HD: 320GBx2 Samsung o WD o seagate in RAID0
    Alimentatore: Corsaire HX520W
    Case: Cooler Master CM690
    Masterizzatore: Pioneer DVR-216D 18x SATA

Della scheda video ho visto che esiste di parecchie marche, ma cosa cambia da una Powercolor a una Sapphire, a una Gainward, a una Club3D?! Delle tre marche di HD qual'è la migliore secondo voi?
    Questo compu lo userò prevalentemente per giocare e navigare. Volevo provare a fare anche un po' di O.C. decisamente nn spinto.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

scheda madre da sconsigliare. andrei su una tranquilla P5Q pro.

le varie schede sapphire se son le cosiddette "reference" non cambiano da marca a marca se non per gli adesivi e gli accessori della scatola, quindi compra quella che costa meno. se invece vai sulle versioni modificate di solito si differenziano per le frequenze di funzionamento più alte(sono a tutti gli effetti già overcloccate quindi) e/o per un sistema di raffreddamento migliore. io personalmente ti consiglio di optare per la sapphire hd4850 toxic che è già leggermente overclockata e ha un ottimo dissipatore silenzioso fatto dalla zalman che è una delle marche "top" nei sistemi di dissipazione per schede e processori.

il resto va benissimo già così come te l'han configurato

tuttavia sarebbe meglio se ci dici quali usi farai del pc:

giochi? applicazioni particolari(cad, video e photo editing ecc..), hai intenzione di fare dell'overclock?

che schermo abbinerai al sistema?

edit: vedo ora lo zalman come dissipatore e ti consiglio di optare anzi su un bello zerotherm zen nanoxia edition(43 euro) se hai intenzione di overcloccare in futuro, altrimenti andrei su un ottimo seppur economico Arctic Cooling Freezer 7 pro (meno di 20 euro)
    Ultima modifica di adexxx88; 23-09-2008 alle 15:12
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

il prezzo principalmente, io prenderei la sapphire perché costa meno, magari la versione toxic che è overcloccata di fabbrica e monta un dissipatore migliore, soprattutto perché le 4850 scaldano molto....
    uhm la scheda madre non so, forse è meglio una p5q, versione a dipendenza del budget, senti che dicono gli altri......
    le ram prenderei 2x2gb delle stesse, imho 2 gb in certi casi rischi che ti stiano strette.
    procio ok

dissipatore: prenderei uno zerotherm zen fz120 nanoxia limited edition, o quello normale se lo trovi in offerta, è uno dei migliori ma in più ha un prezzo accessibile. Quello lì zalman ho letto che è pure rumoroso.

il raid 0 lo farei soltanto se hai anche un hard disk da usare come backup, altrimenti rischi di più.....

Ali mi pare ok

Case ottimo

masterizzare mi pare ok

xtremehw ha prezzi bassi, puoi comprare lì
    Ultima modifica di Murloc; 23-09-2008 alle 15:11

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Grazie raga delle info!

Sono proprio intenzionato a coprare da quel sito, però alcuni pezzi sono finiti o nn li ha. Mi sembra che nn abbia proprio la Toxic, e fra l'altro adesso nn riesco nemmeno ad accedergli.

Avevo scelto quella MoBo pensando che fosse meglio della Pro, invece ho optato per la versione P5QL al posto della P5Q perchè, da quello che ho capito, sono identiche, a parte il fatto che la P5Q supporta il CrossFire; sbaglio? Come mai me la sconsigli la P5QL?

Ops, è vero nn ho messo lo schermo. A questo compu ci abbino un BenQ T904, il mio tetto massimo è di 700 euro, più o meno.

Poi ho dimenticato di dirvi che ho preso solo 2GB di ram perchè come S.O. volevo metterci XP Pro. che nn ne legge più di due, giusto? Altrimenti andrei a spendere dei soldi per una cosa che nn utilizzo.

Ultima modifica di Palaz N.C.; 23-09-2008 alle 16:07

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

non ne legge più di 3-3,6, ma ci sono diversi fattori che possono influenzare la cosa....
    imho anche se te ne vede solo 3 è comodo, e poi i banchi singoli mi sa che non li vendono, quindi imho (e rigorosamente imho) prenderei 4 gb.

quel monitor ha 25ms di latenza

come monitor con quella conf un 1680x1050 22'' 2ms va bene imho, ci sono 2 samsung su xtremehw oltre a quello più costoso solo perché è anche una TV, la differenza se ho letto bene sta solo nel constrasto dinamico, ma lo statico è quello che conta, però è uguale.... Non so vedi che dicono gli altri.

la p5ql-e monta il chipset p43, che è di fascia minore rispeto al p45.

il p45 non ha comunque la possibilità di 2 pci-ex a 16x.....
    il p43 si occa di meno.
    uhm secondo una rece va lo stesso bene se non occhi tanto....
    uhm però a 4 ghz non so se ci arrivi con quella mobo....

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

lo schermo ce l'hai già o lo devi ancora prendere? se è la seconda io ci penserei bene su. non mi pare granchè. per la tua configurazione faresti una bella cosa a optare per un bel 22 pollici tipo il samsung 2232BW(che io prendo a breve) che sta sui 200 euro o a "ripiegare" sul sempre ottimo 2032BW che è il fratello minore da 20" e lo trovi sui 170-180.

come ha detto murloc la p5ql è la versione economica delle nuove schede madri serie p5q della asus, io rimarrei su una p5q pro o al massimo una p5q liscia.

io con quello che costano oramai prenderei un bel kit 2x2 gb di ram così se in un futuro passi a vista(ormai è un os buono e sicuro, molto meglio di xp nonstatente le leggende metropolitane che si sentono in giro) non avrai mai problemi.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Azz con il monitor il prezzo cresce mica male! Potrei barattare quello che ho con uno al lavoro di mia mamma. Nn so nulla dell'altro se non che è widescreen e che anche lui è un BenQ, credo.

Quindi con la MoBo cosa faccio?! Volevo solo provare a occarla un po', visto che nn l'ho mai fatto, ma a 4GHz nn ci arriverò di sicuro. Ma allora il P43 è prestazionalmente inferiore al p45?

Le tre marche HD si equivalgono?

Raga anche il fatto del RAID0 mi lascia un po' perplesso. Ok se si rompe un HD perdi tutti i dati, ma uno nn li perde ugualmente se possiede un HD singolo e questo si rompe?!

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

sì ma la differenza non è solo quello, quelli del lavoro probabilmente non saranno 1680x1050.... E poi gli ms anche se non tantissimo un po' contano, 25ms è troppo se li sommi alla latenza della connessione e alla tua reattività personale.

la differenza col raid0 di 2 hd è che il rischio di perdere i dati è doppio rispetto a quello singolo.

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Quindi è solo un problema statistico! Cmq un HD dove fare backup ce l'ho.

Dunque dovendo comprare ora acquisterei questi pezzi:
    MoBo: Asus P5Q Pro
    CPU: Intel Core 2 Duo E8400
    RAM: 4GB che adesso scelgo
    S. Video: HD4850 (La meno costosa )
    Dissi CPU: Zerotherm Zen Nanoxia
    HD: 320x2 Seagate RAID0
    Masterizzatore: Pioneer DVR-216D
    Case: Cooler Master CM690
    Ali: Corsair HX520

Raga per scegliere una ram è meglio prediligere la latenza o la frequenza?
    Se poi mi vengono in mente altre domande vi faccio sapere! Per ora grazie mille dell'aiuto!!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

come frequenza stai sulle pc6400 ovvero che vanno a 800mhz. quelle che vanno a 1000 e oltre servono solo per overclock pesanti e quindi non ti conviene assolutamente prenderle perchè di solito così 2 gb ti vengono a costare come un kit di ottime pc6400 da 4 gb. ovviamente cerca anzi un kit con CL4 piuttosto che CL5 ma le differenze sono minime

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

fai un raid0 di HD 160GB e prendi un 3° HD per salvare le cose più importanti

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

le ram prendile a 800 mhz cl4

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    fai un raid0 di HD 160GB e prendi un 3° HD per salvare le cose più importanti
    quoto, così spendi 70 euro per il raid e non di più (160gb per applicazioni e giochi sono davvero tanti)

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

uhm anche vero, comunque adexxx sono 160x2 quindi 320

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Raga scusate se insisto su questa cosa del RAID0, ma voglio avere le cose ben chiare. Ho capito che se si rompe un HD si perde tutto e bla bla; fin qui ci sono. Tuttavia ho avuto 3 PC nella mia vita e due HD esterni, e di questi nn ne ho mai scassato uno, quindi non è questo che mi preoccupa. Su internet però tutti consigliano, come giustamente anche voi, di tenere un backup del sistema; e questo mi fa pensare che corrompere il RAID sia molto più semplice di quanto non creda. Se per caso dovesse saltare la corrente, o il PC si impallasse, o non so cosa altro, il RAID non subirebbe danni, vero? Soltanto la rottura dell'HD o qualcosa di catastrofico corromperebbe il RAID, giusto?
    Scusate se faccio domande stupide!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima