****o sei un dio...ci voleva cosi poco ahahah
un hard disk esterno collegato con una usb lo posso far leggere come master?
****o sei un dio...ci voleva cosi poco ahahah
un hard disk esterno collegato con una usb lo posso far leggere come master?
Ultima modifica di vgg15; 27-09-2008 alle 13:07
intendi se ci puoi far bootare un sistema operativo? ci ho provato in tanti modi ma non ci sono riuscito... ma non so dirti se sia possibile o meno, ti dico solo ke io non ci sono mai riuscito
ok grazie. un ultima cosa. leggendo varie guide, non ho ben capito come creare un floppy disk di avvio per aggiornare il bios. ho gia scaricato i due file con il bios aggiornato da copiare dentro il floppy.
So che ci sn alcuni tipi di bios che possono permettere il boot da periferica esterna, ma sinceramente non l'ho mai fatto e non so manco come si faccia (ma ho sentito che si può fare in giro, devo cercare qualcosa su zio google )
ancora non leggo il modello della tua skeda madre...
cmq x quanto riguarda il flash da floppy qualsiasi casa madre ti spiega come farlo nel manuale d'uso
la procedura è sempre la stessa ma non so a memoria come si chiamano i files e dove si trovano in tutte le mobo
ok allora io faccio così:
1) formatto il floppy
2) ci copio dentro i due file che ho scaricato dal sito asrock (afudos.exe, 4c6tp351.40)
3) avvio da floppy.
tutto qui?
ehm... no... c'è un comando ke ti permette di flashare il bios, ma non so qual'è... sta scritto sul manuale alla voce bios ---- flash bios
non sta capendo piu nulla. ogni guida è diversa dall'altra e sul manuale non c'è scritto proprio nulla. sul manuale nel cd rom la sezione bios è in cinese
ripeto:
asrock p35 twins, dal sito ho scaricato la versione 1.40 contenente i file afudos.exe, 4c6tp351.40.
potreste gentilmente spiegarmi come aggiornare sto bios, grazie mille.
afudos.exe dovrebbe essre il software che scriverà poi l'immagine del bios sul floppy (con floppy già inserito quindi) prendendola dal file 4v6tp351.40 (almeno credo sia così )
fiu...dopo tanto girovagare, ho scaricato i file per aggiornare il bios direttamente da xp tramite una semplice utility. basta avviarla da xp e aggiorna automaticamente. comunque grazie ancora per le risposte immediate.
edit:
l'unico intel disponibile che ho è un pentium 2
Ultima modifica di vgg15; 27-09-2008 alle 18:40
che succede se faccio partire il pc senza processore? si blocca alla fase di POST o arriva al bios?
non vedi niente, resta a skermo nero e se hai il cicalino (leggi beeper) attaccato inizia a fiskiare x darti il messaggio di errore cpu
finalmente ho aggiornato il bios e il pc va alla grandissima. ho anch cambiato l'alimentatore portandolo a 500w. che dire grazie a tutti voi e a risentirci