Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema avvio del PC.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Problema avvio del PC.

Salve a tutti,

ieri, sciocco come sono perché non è la prima volta, ho spento l'ennesima volta il PC dalla corrente irregolarmente. Come vado a riaccenderlo, funziona solo che dopo che esce la default della marca del computer, il solito F1, in seguito esce l'errore ''Reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and press a key.'' . Una volta anche era uscito, ma non so per miracolo è ripartito. Ho provato a ristabilire l'ordine nel Boot Device ma nulla... Poi alla default del BIOS nel SATA 1 che prima trovava l'HDD, ora non lo trova più. Vi vorrei dire alcune particolarità del PC: prima che succedesse il problema, quando il PC era spento ed era acceso dalla corrente I DISPOSITIVI USB come la tastiera e il mouse lampeggiavano con la SPIA DI LUCE come sempre, ora si accendono solo quando apro il PC. Poco prima ho chiamato mio cugino che è ingegnere e mi ha detto che i problemi possono essere molteplici. Mi ha detto di provare a collegare l'HARD DISK da Sata 1 a Sata 2 perché può darsi che o abbia qualche problemino la scheda madre o si è bruciato il cavetto che collega l'Hard Disk... Mi dite come collegare l'Hard Disk da SATA 1 a SATA 2? Io uso un PC FISSO. Marca: ASUS VENTO A8 CHASSIS. Insomma è un modello vecchietto. Allora, mi dite come collegare l'HDD da SATA 1 A SATA 2? Grazie mille... Ha detto che se non sarei riuscito, che glielo avrei portato Giovedì prossimo, ma non posso stare senza PC per tutto il tempo xD aiutatemi...

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Ciao,
    viste le tue scarse conoscenze faremo il possibile.
    1) Stacca la corrente
    2)Apri il case del pc(devi svitare le viti e aprire il pannello)
    3)Guarda dentro se il tuo hard disk(è quella scatoletta che di solito si trova in basso a destra) è collegato con un cavetto rosso piccolino, se si è sata, senò è IDE.Se è sata prova a collegarlo ad un'altra porta sata(la tua scheda madre dovrebbe averne più di una), stacchi il cavetto e lo metti nella presa vicino(perchè dubito tu ne abbia in casa un altro per sostituirlo).

Prova ad accendere il pc ora, se anche non va(qua si va su difficoltà media):
    4)Fai un clear del bios, ossia stacca la batteria a bottone(SEMPRE CON LA SPINA STACCATA!) che vedi, e lascia il pc senza per qualche minuto.Questo porterà il reset di tutte le impostazioni del bios, che quindi poi dovrai reimpostare.

Facci sapere ;)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Ciao,
    viste le tue scarse conoscenze faremo il possibile.
    1) Stacca la corrente
    2)Apri il case del pc(devi svitare le viti e aprire il pannello)
    3)Guarda dentro se il tuo hard disk(è quella scatoletta che di solito si trova in basso a destra) è collegato con un cavetto rosso piccolino, se si è sata, senò è IDE. Se è sata prova a collegarlo ad un'altra porta sata(la tua scheda madre dovrebbe averne più di una), stacchi il cavetto e lo metti nella presa vicino(perchè dubito tu ne abbia in casa un altro per sostituirlo).

Prova ad accendere il pc ora, se anche non va(qua si va su difficoltà media):
    4)Fai un clear del bios, ossia stacca la batteria a bottone(SEMPRE CON LA SPINA STACCATA!) che vedi, e lascia il pc senza per qualche minuto.Questo porterà il reset di tutte le impostazioni del bios, che quindi poi dovrai reimpostare.

Facci sapere ;)
    Sì, ci sono 4 porte SATA, io le ho provate a tutte e 4 ma nulla, non mi trova l'HDD dal BIOS. Per quanto riguarda, ho trovato questa batteria a bottone. Ma se la tolgo a PC spento, devo riaccendere il PC senza quella BATTERIA? E poi che serve fare un reset dei BIOS se il cavo SATA si è bruciato o anche l'HDD... ? Comunque secondo me c'è qualcosa che non va nella scheda madre... E' una scheda che ha circa 10 anni, infatti quando si resetta l'ORARIO DAL BIOS porta all'anno 2002 xD. Comunque, ti ripeto, in tutti i PC quando li attacchi alla corrente senza avviare però il cervellone, i dispositivi USB come mouse o tastiera si illuminano con la spia, invece ora non più. Si illuminano solo quando apro il PC dal pulsante di accensione. Come la mettiamo, cosa mi consigli di fare? Mio cugino ha detto che c'è la possibilità di salvare i dati di un hard disk danneggiato, lui mi ha detto che forse può salvarli... Anche una volta mi era successo questo problema del REBOOT etc etc ma al SATA 1 lo trovava l'HDD se non ricordo male, ora non più...

Cavolo, su quell'Hard Disk avevo tutti i dati: dal vbulletin originale ai dati di paypal e i 1000 euro guadagnati su Onebip, non può finire così. Solo alla morte non ce riparo. Secondo me una soluzione c'è.

Altra cosa: ho provato a fare un ripristino dal CD di Windows 7 Ultimate ma nente, non trova driver proprio nulla. Ho proseguito con l'installazione solo per vedere se mi trovava l'Unità C:\ ma neanche quella...
    @Pigna
    Ultima modifica di Totsiz; 08-09-2012 alle 12:51

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

1)La batteria va tolta a pc spento CON SPINA STACCATA!(ricordati quando metti mano al pc quella va sempre tolta per sicurezza!)
    2)Riguardo al fatto del reset sicuramente si resetteranno tutti i valori, inclusi ora e data, che puoi correggere tu :)
    3)Il fatto che si illuminino tutte le spie non è detto,nei pc che ho avuto io non avveniva, e anche in quest'ultimo lo fa solo se modifico un parametro nel bios dove dico di alimentare le porte anche a pc spento.
    4)Se non ti vede il disco da bios è normale che se provi a fare il ripristino non ti faccia nulla perchè appunto non trova l'unità sui procedere.
    5)Hai un altro pc fisso(o un box per hd usb) al quale provare ad attaccarlo?Perchè così facendo puoi fare un test con hdtune e vedere se si è danneggiato e copiare i dati su un altro disco.

Viste le tue scarse conoscenze la cosa "migliore" da fare è che attendi lui.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Non è la questione che in questo campo sono scarso... Ciò che mi dici di fare dovrebbe essere facile perché quando avevo Windows XP 5-6 anni fa lo smontavo, riassemblavo e resettavo tutto anche se sapere di un PC questa è una delle tante cose BASILARI. Ovviamente è logico che sei più esperto di me, mi stai dando una mano!... E che questo è nuovino per me xD. Comunque TI HO CARICATO LE IMMAGINI COSI' TE NE RENDERAI CONTO. Si sa già che l'HDD è partito ciò non dice che non è la colpevole la scheda madre. Per quanto riguarda che prima i dispositivi si accendevano per un impostazione effettuata dal BIOS, credo che ora smontandolo e rimontandolo si resetta in continuazione il BIOS... L'orario parte sempre dallo 00:00:00 e la data dall'1/1/2002 (è vecchioccio mi sa).

INTERNO PC (NON SO SE NOTI CHE IL CAVO SATA è COLLEGATO ALLA 4° PORTA SATA (NERA). Se vedi ci sono 2 porte nere 2 porte rosse. Poi vedi anche l'HDD seguendo il collegamento del cavo SATA. Mi pare che di marca è MAXTOR una cosa così non so se conosci.

------

Poi ti ho fatto altre foto all'avvio del computer. Vabhe, ora ti metto l'immagine di quando PREMO CTRL. Mi sembra una cosa strana, si blocca ai dispositivi USB, prima non si bloccava li e uscivano altri dati... comunque guarda:

------

Poi non ho capito cosa significa: (CPU is detected)... (SE NON VISUALIZZA IMG CLICCA SUL LINK...)

[IMG][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][/IMG]

------

Ecco la default del BIOS, in Sata 4 (No Detected):

------

E questa pagina bios è il BIOS DEVICE PRIORITY...

Questo è tutto... Ho visto su Youtube lo stesso Hard Disk di marca MAXTOR che praticamente spiega questo video che l'HDD è in stato di BUSY dove i file sono perfettamente reggini. Praticamente l'azienda produttrice a quelli che producono HDD MAXTOR hanno difetti di fabbrica e inoltre non ci hanno avvisato che doveva essere aggiornato il firmware. Ecco un video perfettamente funzionante con conclusione riuscita. Pigna, guarda un po:

Penso che ora hai tutti i minimi dettagli di ciò che devi sapere in modo tale di consigliarmi anche te qualcosa :)

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Non si finisce mai di imparare!
    Non ero a conoscenza che esistesse un problema del genere con gli hd maxtor(anche perchè non li ho mai montati dato che li sconsigliavano tutti).
    Per verificare che quindi non sia la scheda madre(che secondo me NON è) dovresti provare a collegare l'hard disk ad un altro pc(se portatile via usb tramite apposito riduttore, se fisso tramite sata e verrà visto come hard disk aggiuntivo)
    Se anche quello ha esito negativo allora hai grandi possibilità che sei nel caso citato dal video.

PS: spero non ti sia offeso sotto, è che non si sa mai il livello di preparazione della gente che ci scrive quindi preferisco andare in modalità easy per poi "aumentare" se l'utente si rivela bravo ;)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ma no, niente affatto... Non mi ritengo bravo, ma tutti abbiamo delle conoscenze... Per carita', tu sei piu' bravo di me perche' mi hai detto cose che neanche sapevo... Poi e' una cosa risaputa sul web sfortunatamente non da me che gli Hard Disk Maxtor fanno schifo... Porca vacca, sfortunatametne non ho la possibilita' di prvarr Hard Disk su un altto pc... Comunque domani chiamero' un assistenza se ho la possibilita' di far provare l HDD e poi t faccio sapere come e' andata... :-D

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

;) ok!
    Facci sapere se risolvi

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Non ero a conoscenza che esistesse un problema del genere con gli hd maxtor(anche perchè non li ho mai montati dato che li sconsigliavano tutti).[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Per verificare che quindi non sia la scheda madre(che secondo me NON è) dovresti provare a collegare l'hard disk ad un altro pc(se portatile via usb tramite apposito riduttore, se fisso tramite sata e verrà visto come hard disk aggiuntivo) [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Se anche quello ha esito negativo allora hai grandi possibilità che sei nel caso citato dal video.