Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Scelta alimentatore

  1. #16
    L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    33
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Bundle bello ricco e curato come sempre da quel che vedo :)
    Immagino che come silenziosità sia una goduria!(anche se verrà "stonata"dal dissipatore stock intel)

    PS: ma non hai una ventola in estrazione nel posteriore?O non era ancora montato del tutto?
    puoi dirlo forte non si sente fiatare :)
    la ventola posteriore c'era l'ho dovuta rimuovere per poter montare il Platimax e da allora non l'ho piu rimessa...
    NikXoTGM

    The Style is Multy_Color

  2. #17
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Io ti consiglierei di rimetterla ;)
    Senza "danneggi" il flusso d'aria che espelle il calore generato dal dissipatore...

  3. #18
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Non puoi considerare l'alimentatore come un investimento a lungo termine (o almeno non più lungo di 4 anni). Ti dico perchè:

    Tempo fa avevo preso un alimentatore di un noto produttore che erogava 22 ampere per linea su 4 linee 12 volts, significa che potevo accenderci tranquillamente una macchina 2.0 diesel. Pensavo fosse l'acquisto definitivo, e invece sai cosa è successo? Hanno cambiato gli spinotti e si sono inventati quelli pci-express a 8 pin, e mi sono trovato a dover caricare una sola di quelle linee quasi completamente invece di distribuire il carico su 2 (avevo 2 schede video).

    Potevo andare di adattatori, ma capisci da te che spendere 160€ per un alimentatore e riempire il case di adattatori non era proprio quello che mi ero prefissato.

    L'alimentatore in questione poi è stato sostituito a causa dell'usura dei condensatori, che ormai durano non + di 3 o 4 anni. Considera inoltre che io non mi sognerei mai di attaccare una scheda video avida di watt ad un alimentatore vecchio, anche se da 1000W.

    Prenditi un ali nella media, se non hai una corrente stabile a casa prendine uno buono, ma non esagerare, non conviene mai. Un alimentatore da 560W della lc power mi teneva una hd6970 e un i5 2500k. Non ti sto consigliando questa marca, non sono (ancora) loro partner, ma ritengo che spendere un'esagerazione non ripaghi mai.

    Se devi attaccarci 300W prendine uno da 500 di media fattura, o uno da 420 di ottima fattura. Gli alimentatori da 700-800W servono per le multigpu o le multi cpu, o ancora per una ventina di dischi interni e non credo che stiamo parlando di uno di questi casi.

    Corsair e ohwz fanno ottimi alimentatori, la serie metatron di lc power se la cava benissimo, ma andare su thermaltake, cooler master o enermax da 90-150€ non serve ai comuni mortali.

    Per il discorso silenzio poi devo darti una brutta notizia, non sempre + grosso significa + silenzioso, perchè le ventole sono fatte in modo da riuscire a dissipare la potenza intera dell'alimentatore, ma non possono essere superiori a 14cm di diametro, quindi una ventola di un 600W non farà meno rumore di quella di uno da 500W, semplicemente girerà più velocemente a massimo carico (parlo di 2 alimentatori stesso modello con potenze diverse). Ma se tu hai 300W di assorbimento te ne vedrai bene dall'acquistare un ali da 360W, e se ti tieni largo non lo caricherai mai. Se tu hai 200W di scarto o ne hai 600 perchè hai comprato un ali da 1kw il pc farà lo stesso rumore, cioè quello di una ventola al minimo.

    Ormai devi considerare che le schede video normali non superano i 130W, quelle per appassionati superano a stento i 200W overclockate, un processore overclockato arriva a 100,110, poi si scioglie, aggiungi un 50W per tutto il resto e va da se che un 750W buono sarebbe forse a tra quarti di carico, ma sono situazioni impossibili, perchè la scheda video assorbe quei watt solo nei test sintetici, stessa cosa per le cpu, e non sono casi di normale utilizzo.

    Il mio pc (2500k, z77 pro4-m, 16gb ram, ssd, 3 dischi, hd6970) consuma in battlefield 3 quasi (QUASI) 300W totali, meno di una paystation 3 (non è un errore di battitura).
    Ultima modifica di K4m1c14; 09-04-2013 alle 13:54

  4. #19
    L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    33
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    Il buon kamicia sempre molto esaustivo!
    NikXoTGM

    The Style is Multy_Color

  5. #20
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Infatti ero esausto dopo il mio solito wot.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Scelta GeForce gtx 570
    Di NikxoTGM nel forum Schede Video
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-09-2012, 09:52
  2. Dubbio su scelta alimentatore
    Di sider nel forum Case & Modding
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 09:49
  3. Scelta Alimentatore
    Di smax1991 nel forum Hardware generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-01-2009, 00:22
  4. Scelta Nuovo Alimentatore
    Di joylander nel forum Hardware generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-01-2009, 12:28
  5. Scelta antivirus
    Di breps nel forum Virus & Sicurezza
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-12-2007, 16:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •