Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: BSOD vari..aiuto!

L'avatar di Gilead
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito BSOD vari..aiuto!

Ciao a tutti, mi dispiace dover iniziare con una simile richiesta la mia esperienza qui sul forum, ma temo di aver bisogno di aiuto..

Da quasi un mese mi sono assemblato la configurazione che potete vedere a lato, e purtroppo ho fin da subito iniziato a riscontrare problemi di schermate blu random (praticamente sempre in situazioni di sistema in idle, mai sotto carico di giochi o simili). Purtroppo ho perso la documentazione dei problemi vecchi in seguito ad un formattone fatto la scorsa settimana, ma più o meno era in linea con i 28 minidump creati negli ultimi 9 giorni!

Li ho analizzati con Windbg e i risultati sono:

- ecache.sys (19 dump)
    - Ntfs.sys (4 dump)
    - ntkrnlmp.exe (3 dump)
    - kbdclass.sys (1 dump)
    - memory_corruption (1 dump)

La maggior parte dei problemi ecache.sys si presentano all'avvio (mentre stà finendo di caricare il desktop di vista..) ma in maniera molto casuale..a volte parte tutto senza problemi, altre devo riavviare anche 2-3 volte di fila..

Ora.. i timings della [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (Ohwz2RPR800C44GK) li ho settati manualmente alle specifiche date dalla Ohwz: 800Mhz, timings 4-4-4-15 con un voltaggio di 2.1V (ho anche provato 2.2 come mi diceva cpu-z). I driver della scheda video sono aggiornati (8.11 aggiornati ai 8.12 quando questi sono usciti..). Stessa cosa dovrebbe potersi dire di tutti gli altri driver installati..

Ho anche provato a fare diversi test:

- Prime95 ha girato stabile per 10 ore
    - Orthos per 7 ore
    - Memtest 8 ore senza errori
    - HdTune ha fatto ricerche di errori, bench ecc.. senza problemi
    - Test di windows per la memoria, nessun risultato
    - 3D Mark Vantage più volte senza problemi

Disperato, ieri mattina ho provato a sostituire la ram con due banchi di [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] da 667 di un mio amico, e il mio pc ha già tirato fuori altre due schermate blu, stavolta con problemi diversi: atikmdag.sys e NETIO.SYS!

L'unica cosa che potrei ancora fare è flashare il bios della scheda madre con l'ultimo uscito, però vorrei evitare di rischiare senza prima aver capito se il problema è legato all'hardware,ai driver o a vista..

Qualche anima pia mi può dare una mano a risolvere sta situazione prima che mi decida a buttare tutto dalla finestra?

PS: mi stavo dimenticando una cosa, di problemi ne ho avuti anche durante l'installazione di vista dopo il formattone: mi ha dato diverse volte schermata blu al momento di mettere il nome utente e scegliere la password!

PPS: scusatemi per il poema, spero almeno di aver messo tutti i dati che potrebbero servirvi.

L'avatar di Nasa
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilead Visualizza Messaggio
    PS: mi stavo dimenticando una cosa, di problemi ne ho avuti anche durante l'installazione di vista dopo il formattone: mi ha dato diverse volte schermata blu al momento di mettere il nome utente e scegliere la password!
    sei in overclock?
    prova a cambiare hd...
    già che ci sei fatti cmq qualche ora (>4) di memtest...

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

giusto, visto che hai la possibilità prova a mettere vista sul 500gb con gli altri staccati e vedi se funziona.
    Memtest l'ha già fatto 8 ore secondo quello che ha scritto.

L'avatar di Nasa
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murloc Visualizza Messaggio
    giusto, visto che hai la possibilità prova a mettere vista sul 500gb con gli altri staccati e vedi se funziona.
    Memtest l'ha già fatto 8 ore secondo quello che ha scritto.
    ops avevo jumpato quel pezzetto con l'elenco...

tanto per considerare tutto, le tensioni dell'ali sotto prime95 erano stabili?

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Prima di tutto... hai aggiornato completamente vista? Tanti bsod di vista x64 dipendono dal mancato aggiornamento.

L'avatar di Gilead
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Grazie delle risposte.

Dunque, il raid 0 è stata un aggiunta fatta solo dopo un paio di settimane (nelle quali avevo usato il samsung da 500 Gb partizionato sia per il s.o. che per i dati), e già prima di mettere i due nuovi hard disk mi aveva dato dei problemi di schermate blu (mi pare anche di ricordare un ntfs.sys tra gli errori di quel periodo..).

Inoltre, tra i vari tentativi di installazione fatti l'altra settimana, ho provato anche ad eliminare il raid0 ed installare sia su un singolo seagate che sul samsung, ma senza risultati..

Riguardo alle tensioni, ammetto di non essermele segnate quando ho fatto il test (accidenti a me!), ma mi sembra di ricordare che fossero in linea con quelle che ho solitamente: 1,16 alla cpu e 2.1 alla ram. (non so se serve guardarne altre..)

Infine no, non mi sono ancora messo a fare overclock per ora, quindi a parte le ram che ho dovuto settare manulmente il resto è tutto su auto.

EDIT: si, dovrebbe essere tutto aggiornato in vista. (tra gli aggiornamenti disponibili ho solo più le lingue e alcuni extra per il dreamscene che non uso..)

EDIT 2: Tra ieri sera ed oggi mi son saltati fuori altri due bsod:

Stop: 0x0000001E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFFA600074D7BF, 0x0000000000000000, 0x00000000FA3F0734)

CI.dll - Address FFFFFA600074D7BF base at FFFFFA60006A9000, datestamp 47be5bb6

e

Stop: 0x0000003B (0x00000000C0000005, 0xFFFFFA600091187B, 0xFFFFFA6007727CB0, 0x0000000000000000)

acpi.sys - Address FFFFFA600091187B base at FFFFFA60008F0000, datestamp 4719285

Quindi altri due errori "nuovi".. In questo modo non riesco neanche a capire se la ram dell'Ohwz che ho sia sana o no, visto che ho schermate blu anche con quella imprestatami ma con errori diversi!
    Ultima modifica di Gilead; 21-12-2008 alle 15:03

L'avatar di Gilead
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Dunque, un aggiornamento: ho disabilitato la rimappatura della memoria direttamente dal bios, e i problemi sembrerebbero essere spariti.

Ora, nella speranza di potermi finalmente godere il pc nuovo, ho solo una domanda: su pc nuovi come questo e con sistemi operativi di "ultima generazione" come vista 64bit, la rimappatura della memoria è importante?
    Rischio di notare rallentamenti nell'utilizzo del pc, o altri problemi? (per ora non ho notato grossi problemi, ma chiedere non costa nulla..)

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ciao,
    allora per quanto ne so io in merito ai blue screen (poco) l'ntfs.sys che ti si è presentato è causato spesso da FSB non stabile. Quando il sistema carica i file system dell'HD e i driver la CPU crasha (capitava anche a me con la vecchia mobo P5N-T quando settavo l'FSB sopra i 400MHz perché non ce la faceva). Gli altri errori potrebbero essere dovuti allo stesso motivo (è sempre una mia ipotesi però!). Visto che prime95 tiene però...

Ipotesi 2: il sistema operativo cerca di estendere la rimappatura della memoria verso la scheda video, e per ovvie ragioni non ce la fa. Ora per evitare il problema, dovrebbe ridurre la memoria visibile, però non lo fa e crasha...??!! (è una scemenza? )

Altro per ora non mi viene in mente. Se ho nuove scrivo

Perocat
    Ultima modifica di Perocat; 01-01-2009 alle 03:53 Motivo: avevo scritto spetto :asd:
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Gilead
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ciao, effettivamente mi farebbe piacere avere una spiegazione chiara di quello che mi provocava quelle fastidiose schermate blu, e la tua seconda ipotesi potrebbe anche avere un senso..

L'unica cosa che so, ora come ora, è che da quando ho disattivato la rimappatura della memoria le schermate blu sembrano sparite. Nel bios adesso mi riconosce solo 3GB e rotti di ram, ma a quanto pare Vista continua a vederli tutti e 4 e per ora non ho riscontrato grosse differenze in quanto a reattività del sistema, quindi spero di essere a posto così..

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

vista se è 64 bit li riconosce 4, se è 32 bit è solo il PAE e in realtà ne vede solo 3,x gb come al solito.

L'avatar di Gilead
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Si, Vista è la versione da 64 bit, quindi dovrebbe riconoscere tutti e 4 i Gb.

Ora che stavo monitorando un pò il pc mi sono accorto che Everest mi rileva solo 3326 Mb di ram, mentre Cpuz me ne trova 4096 come dovrebbe essere in realtà..