ah ok allora
Gia che ci siete inziate a consigliarmi delle CPU ;) Voglio che salgano bene e che mi diano soddisfazioni in-game. Ero convinto per un Q9300, ma leggendo qua e la ho sentito che il q6600 si comporta meglio in overclock.
E facendo una stima con questo sistema a quanto riuscirei a portare questo catorcietto che ha ancora i 65nm ? :) Considerate che come case ho un ENERMAX Phoenix che mi mantiene la CPU in media sui 20° con Orthos.
Ultima modifica di Giku; 01-01-2009 alle 19:01
io prenderei un kit 2x2gb 1066mhz cl5, 2 gb stanno diventando stretti in fretta.
EDIT: prenditi un q9550 che è una bella bestia e si occa. Il q9300 si overclocca poco. Il q6600 già di più però è più vecchio, a me non convince spendere così tanto per una mobo e non metterci un q9550.
a parte la storia dell'hardcore gamer che è molto lol e non c'entra nulla con l'overclock.
per spingere al limite un dual core soprattutto della passata generazione basta una P5k e lo porti al limite, visto che ormai walla prima la cpu che la mobo, a differenza di quanto succedeva in passato.
se vuoi delle ram che salgano bene in oc (che tuttavia non ti servono se occhi quel procio, specialmente se sei ad aria) vai su banchi che montano i MicronD9 o i ProMOS, come le dominator, le team group, le g.skill e (raramente) anche le Ohwz.
ovviamente sto parlando di ram ddr2, le 3 servono solo per benchare sotto raffreddamenti spinti quali phase o LN2 per strappare qualche millesimo al PI
comunque a titolo di cronaca: i clock più alti raggiunti con i quad si sono registrati su piattaforme con chipset X48, mentre i dual riescono a salire meglio su P45.
per quanto riguarda la compatibilità con le Dominator ti anticipo già che su X38 danno un casino di problemi anche solo a rimanere a 1066MHz...questo succede anche su X48 ma molto meno frequentemente, dipende dalle dominator che ti ritrovi...se becchi la revisione vecchia puoi stari sicuro che a 1066mhz non ci arrivi neanche se piangi in cinese, chiedi a jackdaniels che mi ha raccontato quanti banchi ha dovuto cambiare di dominator sulla sua maximus formula prima di riuscire a essere stabile a quella frequenza. Con l'ultima rev invece non dovrebbero esserci problemi.
.::NeO::.
Non mi sottovalutare Neo (OT a cosa giochi in multi?OT )^^ comunque ho detto e ridetto che questa mobo la prendo per un futuro quad e nel tempo di guadagno di alcuni ninnoli voglio vedere fin dove arriva questa carretta...>.> Per quanto riguarda le RAM penso di optare per le Ohwz. Per la storia che definisci lollosa, io non ho emsso in correlazione le due cose, ma era un modo per dire che voglio giocare bene ( e per bene intendo BENE) ma che mi piacerebbe smanettare un bel po con l'oc nient'altro zizi.
Ultima modifica di Giku; 01-01-2009 alle 19:38
vai di Q9400 o Q9550, gli utlimi Q6600 faticano a salire
credo che i q5500 sia migliore...;)
Ragazzi se dite overclock dite E8600............
Poi se lui vuole un quad ok, ma quel dualcore va a frequenze da bestia....
allora.. se tu hai intenzione di prendere un dual, andrei su p45.. anche se sei un hardcore gamer, ad aria non ti avvantaggi con un x48 nell'overclock rispetto a p45.. e il p45 è anche più volenteroso a salire di bus.. alcuni hanno addirittura passato i 600 di bus ad aria o a liquido.. stessa cosa con i quad, anche se x48 li governa un pochino meglio rispetto p45.. se hai intenzione di fare un crossfire, allora puoi andare sulla rampage perchè ha due linee pci-e 16x e geoverna un cf molto bene
quindi maximus formula II per il p45 e rampage formula per x48.. tinei presente però che sono mobo che per chi non è uno smaliziato dell'overclock non sono facili da capire e gestire (soprattutto la seconda)
su 775 da evitare le ddr3, che sono una spesa abbastanza inutile.. meglio delle rammone ddr2 cas4 che salgano molto.. vedi teamgroup e g.skill
per la cpu, e8500 per i dual e q9550 (o q9400) per i quad.. col dual soprattutto c'è da divertirsi in overclock
Ultima modifica di franknos90; 02-01-2009 alle 12:13
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini