Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Foto nuovo hardware e Waterstation [56k warning]

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito Re: Foto nuovo hardware e Waterstation [56k warning]

Salve gente...leggevo il dibattito...beh io non so con certezza come vanno disposti al meglio i componenti hw a questi livelli...quello che posso dire per la mia modestissima (e criticabilissima) conoscenza è ciò che si impara dietro ai banchi di scuola studiando la conduzione termica, l'attrito e tutti i vari fattori a livello particellare/molecolare...se si prende un oggetto di qualsiasi forma esso è circondato d'aria nello spazio in cui giace...poniamo il caso che esso abbia una temperatura T data...per raffreddalo esistono 2 modi fondamentalmente...uno (quello promosso da sck-1 se non sbaglio) è quello di spingere l'aria circostante sull'oggetto...l'altro (quello sostenuto da Nasa di conseguenza) è quello di creare una depressione dietro al corpo applicando un'aspirazione...beh nel primo caso (si parla di molecole o cmq oggetti "puntiformi" sia chiaro) il fenomeno che si verifica è l'attrito particellare tra l'aria che circonda l'oggetto in quiete e le particelle di aria più esterne...si crea così una sorta di "scudo" termico da ambo le parti, uno relativo all'oggetto e uno relativo alla massa d'aria che gli va contro...tecnicamente questo dovrebbe essere controproducente e si farebbe più fatica a raffreddare l'oggetto preso in esame...l'altro metodo, invece, risulterebbe essere più efficiente in quanto le particelle di aria calda che circondano il corpo verrebbero "aspirate" letteralmente per la depressione creata e siccome non cè uno scontro di forze opposte a livello vettoriale ma le forze vengono sommate in quanto presenti sulla stessa direzione e con lo stesso verso...vi allego una rappresentazione di ciò che accade a livello molecolare ripeto con le 2 soluzioni...lungi da me ogni intento di insegnare niente a nessuno...il mio è un discorso puramente illustrativo e dettato da ciò che ho imparato a scuola...

.::NeO::.

[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080424232456_flussidicalore.JPG[/img]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

@sck-1 infatti non avendo eseguito personalmente i test e non avendo quindi avuto l'opportunità di provare le due varianti su un radiatore posso limitarmi solamente a commentare il flusso d'aria..

poi secondo la teoria e da ignorante (in quanto non posseggo una laurea in termodinamica) il mio parere è che una resa teorica superiore si abbia come da esempio postato precedentemente, poi ovviamente la pratica può essere distante dalla teoria per vari fattori non considerati..

l'unica è una prova su campo con rigore e strumenti di verifica di precisione

L'avatar di Nasa
    Title
    Pro

Direi che siamo andati decisamente oltre con l'off topic, in parte anche per colpa mia, siamo tutti pregati quindi di tornare in tema.
    Tks.

L'avatar di Luke
    Title
    Nuovo Utente

bè però è una cosa interessante.. come dice razer si dovrebbero effettuare test precisi per vedere qual è la soluzione effettivamente superiore

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

premetto che non so nulla di termodinamica e flussi d'aria, quindi probabilmente dirò caxxate, ma non potrebbe influenzare anche la forma dell'oggetto su cui soffi?

discussione molto interessante comunque.

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

come già chiesto da Nasa, stop off topic per favore.. se volete discuterne, aprite una discussione apposita..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •