Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: [Problema]PC si blocca all'avvio

Title
    Nuovo Utente

Predefinito [Problema]PC si blocca all'avvio

Il mio secondo pc ha deciso di lasciarmi...Una sera mentre era al pc, mio frate nota una schermata totalmente arancione uscita all'improvviso (nessun programma pesante in uso). Al riavvio il pc si blocca al caricamento di windows (per capirci, quando esce la scritta windows XP e sotto la barra blu). Tento di risolvere con modalita' provvisoria o altro e dopo un paio di volte non riconosce piu' l'HD sata. Monto il vecchio HD ide, lo riconosce e si blocca all'avvio di windows (come succedeva per quello Sata). Provo a cambiare le ram ma niente di nuovo. Il pc in questione ha queste caratteristiche:

Asus P5pl2
    Intel Pentium D 940
    2x1Gb kingston 800mhz
    Ati X1300
    HD maxtor 250GB

Consigli?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

La schermata arancio mi lascia perplesso...
    Io controllerei in rapida sequenza:

- Connessione dei cavi sata e IDE
    - Alimentatore (puzza, scintille ecc ecc)
    - Ventole se girano tutte

Poi io propenderei per un problema alla scheda video, a me fece una cosa simile con schermate blu e colori sballati per un condensatore di una vecchia nvidia che stava saltando... Altro non saprei
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

guarda prorpio ieri ho fatto 7 clear cmos perchè mi dava più o meno i tuoi problemi(dico più o meno perchè me ne dava di peggiori ma mi ha dato anceh il tuo), alla fine il problema del mio bios deficiente era il masterizzatore l'ho staccato e ora funziona tutto alla perfezione, se hai un masterizzatore attaccato(o anche un lettore cd o cmq una cosa ide)staccalo, se non è per quello, fai più clear cmos che puoi, se non funziona ancora, caccia la batteria per un giorno e il giorno dopo rimettila, se non funziona ancora distruggi coem meglo credi il tuo pc.

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    La schermata arancio mi lascia perplesso...
    Io controllerei in rapida sequenza:

- Connessione dei cavi sata e IDE
    - Alimentatore (puzza, scintille ecc ecc)
    - Ventole se girano tutte

Poi io propenderei per un problema alla scheda video, a me fece una cosa simile con schermate blu e colori sballati per un condensatore di una vecchia nvidia che stava saltando... Altro non saprei
    Cavi sata e Ide perfettamente funzionanti, per sicurezza ho anche provato a mettere quelli del mio pc.
    L'alimentatore sembra normale, nel montaggio/smontaggio dei vari HD che ho fatto mi sarei accorto di questi odori. Scintille non ne ho viste.

Oggi cerco di provare la scheda video su questo pc, intanto se ci riesco rimonto una vecchia pci per vedere se e' quello il problema, anche se non capisco il legame fra il problema al boot e la scheda video.

PS: mi correggo, il pc al boot non si blocca ma si riavvia.

Citazione Originariamente Scritto da squall9218 Visualizza Messaggio
    guarda prorpio ieri ho fatto 7 clear cmos perchè mi dava più o meno i tuoi problemi(dico più o meno perchè me ne dava di peggiori ma mi ha dato anceh il tuo), alla fine il problema del mio bios deficiente era il masterizzatore l'ho staccato e ora funziona tutto alla perfezione, se hai un masterizzatore attaccato(o anche un lettore cd o cmq una cosa ide)staccalo, se non è per quello, fai più clear cmos che puoi, se non funziona ancora, caccia la batteria per un giorno e il giorno dopo rimettila, se non funziona ancora distruggi coem meglo credi il tuo pc.
    Devo provare il clear cmos. I lettori ottici sono tutti staccati.

Aggiornamento: Clear CMOS risultato inutile :(.
    Ho cambiato la scheda video e montato la pci, pero' all'avvio di win si blocca e si riavvia, ma prima di riavviarsi stavolta ho notato un bsod, ma dura un attimo, leggere sarebbe impossibile.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

io come già detto proverei a riaccenderlo provando tutte le combinazioni con lettori/dischi/periferiche (prima stacchi una poi l'altra) per vedere se è un problema di quel genere. poi ovviamente un bel clear cmos. la scheda non mi sembra una bomba, probabilmente ha pure l'integrata, prova anche a vedere sull'lcd da quella

poi ovviamente controlla che tutto sia collegato bene (alimentazione, cpu nel socket, pin vari, ventole bloccate ecc)

poi al limite se hai altri pezzi in casa, prova procio, ali, vga su altre piastre

le ram?? quelle molto spesso sono fallate!

facci sapè!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    io come già detto proverei a riaccenderlo provando tutte le combinazioni con lettori/dischi/periferiche (prima stacchi una poi l'altra) per vedere se è un problema di quel genere. poi ovviamente un bel clear cmos. la scheda non mi sembra una bomba, probabilmente ha pure l'integrata, prova anche a vedere sull'lcd da quella

poi ovviamente controlla che tutto sia collegato bene (alimentazione, cpu nel socket, pin vari, ventole bloccate ecc)

poi al limite se hai altri pezzi in casa, prova procio, ali, vga su altre piastre

le ram?? quelle molto spesso sono fallate!

facci sapè!
    Sulle ram sono sicuro, sono state le prime ad essere state testate. Le ventole ed i collegamenti sono tutti a posto, l'ali e il processore ho intenzione di provarli altrove appena ho tempo. La scheda madre non e' una bomba ma non ha nemmeno la vga integrata. Tutti i pezzi superflui, a partire dai lettori ottici sono staccati sia dalla mobo sia dall'alimentatore.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

caspita, mi sa che è la mobo che potrebbe essere andata. la cpu non è che ha preso delle strinate? per oc vari/esperimenti/case angusto ecc??
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

caspita, mi sa che è la mobo che potrebbe essere andata. la cpu non è che ha preso delle strinate? per oc vari/esperimenti/case angusto ecc??
    La polvere c'era, ma in estate non superava i 65/70° ed ora mi sembrerebbe strano possa aver subito danni. Mai fatto oc su quel processore.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

bè 65/70 sono tantini, anche se quello è un vecchio pentium dual core e di certo era un bel fornetto

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

70° per quei processori non è preoccupante come temperatura

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    70° per quei processori non è preoccupante come temperatura
    un mio amico con un pentium D mi ricordo aveva 55-60 d'estate, case piccolissmo ma con 4 ventole e dissi stock

forse non preoccupante ma comunque non mi pare molto normale

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Se si riavvia controlla che il dissi sia ben ancorato sulla mobo.
    Altro non saprei... Prova a togliere le ram e rimetterle dopo aver dato una soffiata negli zoccoli... Però qui si va davvero nel tragicomico
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ma se arriva a window e poi si riavvia non può essere che la causa è qualche virus o qualcosa che cmq fa sazzare window??? prova a formattare, se non funziona puoi provare l'ultima chanche del mio post addietro

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

ma se arriva a window e poi si riavvia non può essere che la causa è qualche virus o qualcosa che cmq fa sazzare window??? prova a formattare, se non funziona puoi provare l'ultima chanche del mio post addietro
    Quoto in pieno!!
    SìI sintomi sembrano quelli, avrà preso un virus e non se ne sarà accorto e così facendo ha commesso il grave errore di riavviare il pc di sua mano!!
    Tenta il format....male ke va fai come disse lo squall!
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

un mio amico con un pentium D mi ricordo aveva 55-60 d'estate, case piccolissmo ma con 4 ventole e dissi stock

forse non preoccupante ma comunque non mi pare molto normale
    Forse non aveva il mio stesso modello che e' il piu' caldo in assoluto fra i processori intel(o no?).
    Ora che ci penso faro' un controllo antivirus, anche se mi sembra strano che il mio pc senza antivirus sia perfettamente funzionante e quello con antivirus/firewall sia rovinato .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima