Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Processo Produttivo, un chiarimento

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito Processo Produttivo, un chiarimento

Ragazzi posto qua questa mia domandona, è un po' stramba ma in fondo riguarda l'HW quindi non l'ho messa in ruota libera

Allora, si sente parlare di processi produttivi e nanometri, oramai siamo prossimi a comprare i primi apparecchi a 32nm, mentre già in giro sono diffusissimi processori a 45, schede video a 55, proci di fascia media a 65...insomma, il mio dubbio è se questo "processo produttivo" è una definizione applicabile solo a determinati pezzi di hardware come appunto cores delle cpu o delle gpu, ram, memorie solide, o anche ad altro??

per esempio, io ho un decoder di alice home tv, dentro ci sarà una piccola piastra con dei chip, anche quelli saranno a 45nm o cose simili? o essendo dispositivi meno sofisticati dei pc, usano ancora processi dell'ordine dei 180nm e simili??

se qualcuno ne sa qualcosa, anche nei cellulari, nei telecomandi ecc...quali sono i processi più comuni utilizzati attualmente??

sperando di non aver detto una castroneria, aspetto ansioso chiarimenti e risposte!!

My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Beh quando indichiamo i "nm" per processo produttivo indichiamo solitamente i processi costruttivi per i circuiti integrati a larga scala ( i VLSI ), cioè quei chip che contengono un numero alto di transistor. Quindi tutto quello che è "digitale" e che presenta chip ha un suo processo produttivo, anche i chip integrati dei cellulari, telecomandi ecc ... ad esempio un vecchio intel 8008 possedeva un processo produttivo a 10000 nm
    Ora non conosco i processi costruttivi medi per tutti i dispositivi, ma sicuramente qualcosa di meno sofisticato, come dici anche te, avrà sicuramente un processo produttivo più alto e con minore densità di transistor (così non si scalda facilmente) ...

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Beh quando indichiamo i "nm" per processo produttivo indichiamo solitamente i processi costruttivi per i circuiti integrati a larga scala ( i VLSI ), cioè quei chip che contengono un numero alto di transistor. Quindi tutto quello che è "digitale" e che presenta chip ha un suo processo produttivo, anche i chip integrati dei cellulari, telecomandi ecc ... ad esempio un vecchio intel 8008 possedeva un processo produttivo a 10000 nm
    Ora non conosco i processi costruttivi medi per tutti i dispositivi, ma sicuramente qualcosa di meno sofisticato, come dici anche te, avrà sicuramente un processo produttivo più alto e con minore densità di transistor (così non si scalda facilmente) ...
    concordo in toto con Nandos. ovviamente tutti i dispositivi elettronici adottano al loro interno chip di varia natura, che ovviamente hanno un processo produttivo più o meno sofisticato

Title
    Esperto

Predefinito

Bell'argomento. Io invece è da un po' che mi chiedo: arriverà mai un giorno in cui i chip saranno realizzati anche a 5 nanometri ? Esiste già un limite fissato dalla fisica, per cui ad esempio non si può andare oltre i 20 nm ?

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

intanto ringrazio per le delucidazioni, per rispondere a emanuele io sapevo fosse 12nm..nandos dice 11, insomma 5 mi pare molto improbabile! a quell'epoca useremo giù altri materiali che magari oggi non esistono nemmeno
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

E' difficile scendere sotto il limite dei 12 nm per via del silicio: troppe impurità; come ha detto adexxx lo studio di nuovi materiali semiconduttori è avanti già ma da molto tempo
    Per quanto riguarda i processi produttivi, concordo anch'io con quanto detto, con la promessa che se trovo qualche esempio carino di qualche chip, lo posterò qui