Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Consiglio su possibile cambio

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito Consiglio su possibile cambio

Ciao a tutti ragazzi!
    Scrivo qui per chiedervi un cosiglio. Mio padre oggi ha portato a casa dal lavoro un po di ottimo hardware, e mi chiedevo se non era il caso di usarlo per rinnovare il mio pc.

L'hardware in questione è:

AMD Phenom x4 Black edition 9950
    Asus M3N78-EM, una mobo a base Nvidia 8300
    4 gb ram pc6400 4-4-4-12

Gli hard disk userei quelli che ho ora a disposizione, idem per il cabinet e per l'ali.

Che dite, cambio il pc attuale con questi pezzi o resto sul caro fidato Conroe 6550?
    In caso decida di cambiare, l'alimentatore TAgan da 420W reggerà il nuovo sistema?
    Se usassi la scheda video integrata nel nuovo sistema (nvidia 8300) sarebbe migliore o peggiore della mia discreta attuale? (contate che gioco molto poco e uso Linux).

Grazie per l'aiuto! Ciaoooooo!
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

bè se il cambio è a costo zero direi proprio di si, visto che appunto non giochi, secondo me quel bel quad (che sale pure essendo un BE) fa meglio al caso tuo...o meglio, se non fai nulla di pesante credo che la tua configurazione vada ancora benissimo, ma se ce n'hai gratis una più potente perchè non approfittarne?
    l'alimentatore se non ci metti una scheda video tosta (leggi dalla GTS250 in su) va benissimo ancora.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Uhm grazie per la risposta, per te la scheda video integrata geforce 8300 è meglio o peggio della attuale X1300XT?

Premesso che sono entrambe delle chiaviche secondo gli standard dei gamers
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

allora il tuo sarebbe un chipset nvidia 8300...io ho fatto questa ricerchina:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    ho messo la comparativa tra la tua vecchia ati e la 8300 IGP che penso stia per Integrated Graphic Processing Unit, quindi dovrebbe essere la tua no?
    bè molto meglio la ati come prestazioni generali, sebbene la nvidia abbia le dx10 e probabilmente consuma mooooooooooolto meno. però dico, visto che non ci farai certo girare gioconi dx10, è un dato da nemmeno considerare no?

se ti vuoi togliere lo sfizio di qualche giochetto serio, se l'altra roba la vendi, senza stare a spendere un patrimonio potresti portarti a casa una 4670 a poco più di 60 euro o ancora meglio una 9800 sugli 80 euro...
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

allora ho più o meno il tuo stesso sitema, ma ho una 8800gt, però il phenom scalda moltissimo purtroppo e non sale un gayser, se arrivi a 3ghz è tanto secondo me, la integrata invece forse è più forte della tua, ma cmq saranno uguali ma la integrata non consuma niente ergo tieniti quella,il procio scalda molto però e consuma tanto, ma visto che cacci la scheda video dal tuo sistema suando quella integrata i consumi dovrebbero rimanere più o meno quelli, spero

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Io terrei la tua....

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Ragazzi grazie per le risposte, le DX10 non le userò dato che non ho Windows. Io devo farci per lo più compilazioni, audio e video e pochi giochini che non vanno oltre UT2004.

Il processore è senza dubbio molto migliore, la VGA integrata francamente non mi ispira troppo per il fatto che la ram me la frega dal sistema con tutti i colli di bottiglia del caso (comunque monterei 8 GB, ma se deve far passare i dati sull'HT mi rallenta tutto).
    Il consumo è una cosa che mi preoccupa molto, il Conroe attuale sta a 2,9GHz con 1V, mi sa che con il phenom non ci arriverei mai
    D'altra parte leggere 140W di TDP mi fa ritornare ai tempi del Prescott... Insomma vorrei evitare di avere di nuovo la stufetta in camera.

Se alla fine aggiungiamo che la mobo è una mini-atx resto un po dubbioso... Magari se trovassi da accoppiargli una piastra migliroe non sarebbe male come pc. Vediamo.

Una domanda, ma i black edition hanno il molti sbloccato anche verso l'alto? Grazie scusate la niubbaggine ma sono fuori dal giro dell'hardware da almeno 1 annetto

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

si si l'hanno sbloccato verso l'alto, sono come gli extreme della intel per capirci, anche se meno selezionati e costano circa un quinto e infatti..non è che salgono tanto.
    comunque ora non so cosa intende squall come forno, ma io con il dual core da 130W non è che ho sta stufa, ok che è ben raffreddato dallo zerotherm zen, ma anche prima col dissi stock stava abbastanza fresco, le stesse temperature degli intel con il loro dissi stock, che appunto è più scarso dello stock amd. quindi alla fine non ne farei un problema.
    della scheda video non so se hai visto il link, ut2004 se non sbaglio ha motore UE2, diciamo al giorno d'oggi un motore leggerissimo che anche con la tua ati dovresti continuare a far girare benissimo. purtroppo non sono sicuro al 100% che passando da quel dual intel che gira alto, a un quad che gira un pochino più basso se avresti dei miglioramenti...secondo me no, ma nemmeno performance più scadenti, siamo li insomma.
    come ti ho già suggerito, basterebbe una spesuccia di meno di 100 euro per una schedozza bella performante silenziosa e poco assetata di corrente per spazzare via qualsiasi dubbio per tutti i giochi di oggi tranne pochi casi (crysis, gta IV, far cry2).

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

è un forno sicuro, almeno io col 9850 con il dissi stock stavo a 50 gradi in idle, ora sto a 30 ma solo perchè ho mille ventole e un nirvana, da quelllo che so AMD va meglio di INTEL in Linux(ma non ne sono certo) cmq se devi fare cose single core tieniti l'intel cosi non ti consuma nulla se invece devi fare multicore l'amd andrebbe ottimo

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    della scheda video non so se hai visto il link, ut2004 se non sbaglio ha motore UE2, diciamo al giorno d'oggi un motore leggerissimo che anche con la tua ati dovresti continuare a far girare benissimo.
    Confermo, gira abbastanza bene, ma su Linux i drivers fanno un popena quindi spero ci siano ancora margini di miglioramento :)

purtroppo non sono sicuro al 100% che passando da quel dual intel che gira alto, a un quad che gira un pochino più basso se avresti dei miglioramenti...secondo me no, ma nemmeno performance più scadenti, siamo li insomma.
    Il passaggio epr me è benefico in quanto userei programmi per montaggio video, editing audio e compilazione. Per me un quad potrebbe essere un buon ivestimento per il futuro, non so se ora ha sensno prenderlo ecco :D

come ti ho già suggerito, basterebbe una spesuccia di meno di 100 euro per una schedozza bella performante silenziosa e poco assetata di corrente per spazzare via qualsiasi dubbio per tutti i giochi di oggi tranne pochi casi (crysis, gta IV, far cry2).
    Che modello mi consiglieresti per questo processore? Purtroppo io sono sempre andato su Epox e Asus ma non ho mai avuto un AMD moderno, quindi non saprei nemmeno che chipset andarmi a prendere.
    So che AMD ha anche chipset e schede video e la cosa mi intriga abbastanza, mi piacerebbe fare un sistema tutto AMD.

Citazione Originariamente Scritto da squall9218 Visualizza Messaggio
    è un forno sicuro, almeno io col 9850 con il dissi stock stavo a 50 gradi in idle, ora sto a 30 ma solo perchè ho mille ventole e un nirvana, da quelllo che so AMD va meglio di INTEL in Linux(ma non ne sono certo) cmq se devi fare cose single core tieniti l'intel cosi non ti consuma nulla se invece devi fare multicore l'amd andrebbe ottimo
    Mmm insomma tuto sta nel valutare a cosa mis erve e se è il momento buono per fare il passaggio :D In ogni caso devo capire se mi può essere utile ora un quad o se non è il caso di continuare con il Conroe fino a che sarà obsoleto. Ci penserò su.

Alla fine in ogni caso avrei deciso che la scheda madre andrebbe cambiata, queste mini atx non mi convincono molto per un sistema potente. Penso siano ottime per sistemi piccini per casa e ufficio, ma non so se sarebbe l'ideale per me che tengo il pc al 100% per giorni interi...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio

Che modello mi consiglieresti per questo processore? Purtroppo io sono sempre andato su Epox e Asus ma non ho mai avuto un AMD moderno, quindi non saprei nemmeno che chipset andarmi a prendere.
    So che AMD ha anche chipset e schede video e la cosa mi intriga abbastanza, mi piacerebbe fare un sistema tutto AMD.
    non ho capito molto bene il tuo discorso, io mi riferivo a una scheda dedicata, non ho inteso se tu parli di una integrata.
    comunque dipende dal tuo budget, dal tuo schermo, e dai giochi che vuoi fare, non so minimamente quali giochi siano disponibili anche per linux.
    ti dò due schede così, per budget e allineate con le corrispettive nvidia:
    HD4670 -60e ------9600 GSO
    HD4830 -85e ------9800 GT
    HD4850 -110e------9800GTX+
    HD4870 -160e------GTX260
    HD4890 -230e------GTX275

Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Mmm insomma tuto sta nel valutare a cosa mis erve e se è il momento buono per fare il passaggio :D In ogni caso devo capire se mi può essere utile ora un quad o se non è il caso di continuare con il Conroe fino a che sarà obsoleto. Ci penserò su.

Alla fine in ogni caso avrei deciso che la scheda madre andrebbe cambiata, queste mini atx non mi convincono molto per un sistema potente. Penso siano ottime per sistemi piccini per casa e ufficio, ma non so se sarebbe l'ideale per me che tengo il pc al 100% per giorni interi...
    bè il quad ti tornerebbe utile se i programmi che usi sono ottimizzati per i multicore, tutto il problema sta li.

per la mobo ti dico che se tu non fai overclock, non hai bisogno di certi layout e disposizioni, numero di porte sata/usb ecc...anche quelle li vanno benissimo. con tutto a default non è che rendono meno di una schedona da più euri, te lo assicuro.

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

non ho capito molto bene il tuo discorso, io mi riferivo a una scheda dedicata,
    Intendevo come scheda madre, per quello che gioco io la 8300 o la ati attuale avanzano buona pasqua

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ah ecco, bè di meglio sulla piazza c'è il 790FX se non sbaglio...

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

si ma il 790FX non ha la grafica integrata, io direi di puntare sul 790GX, ha la miglior grafica integrata del mondo per ora, ma se aspetti un po uscirà il chipset 880g (che sarà abbastanza meglio coem grafica, ma se non ti interessa molto anche un 780g dovrebbe andarti bene ul problema è che ci sono poche mamme che supportano 140W di tdp ed anceh avendo un 780g mentre il 790gx è moooolto meglio)

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

essì scusa che abbaglio tremendo che ho preso

c'è anche una bella recensione qua:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima