Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Cosa è che fa rumore???

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Cosa è che fa rumore???

Salve, ho un grosso problema: il mio pc fa troppo rumore.
    Chi fa rumore sono le ventole giusto? Le ventole del mio pc sono:
    il dissipatore della cpu che è un Arctic Cooling Freezer 7 PRO
    la ventola dell'alimentatore che è un Coolermaster Real Power Pro 700W
    la ventola della scheda video che è una ATI Sapphire 4870 da 512 mb
    e poi le 3 ventole del case che è un Coolermaster 690 (1 ventola posteriore, 1 sulla paratia laterale e 1 anteriore con il led blu).
    Ora... Quale è che fa rumore? Come posso risolvere il problema???
    Aiutatemi!!!

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    Salve, ho un grosso problema: il mio pc fa troppo rumore.
    Chi fa rumore sono le ventole giusto? Le ventole del mio pc sono:
    il dissipatore della cpu che è un Arctic Cooling Freezer 7 PRO
    la ventola dell'alimentatore che è un Coolermaster Real Power Pro 700W
    la ventola della scheda video che è una ATI Sapphire 4870 da 512 mb
    e poi le 3 ventole del case che è un Coolermaster 690 (1 ventola posteriore, 1 sulla paratia laterale e 1 anteriore con il led blu).
    Ora... Quale è che fa rumore? Come posso risolvere il problema???
    Aiutatemi!!!
    per prima cosa ti conviene smontare il pannello laterale del case e osservare quale sia la ventola incriminata; purtroppo noi non possiamo fare molto

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Grazie del consiglio. Lo farò. Ma dall'alto della tua esperienza cosa può essere???
    No perchè ho appena cambiato il dissi della cpu e le temperature sono identiche e mi sembra che il pc faccia più rumore...

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Grazie del consiglio. Lo farò. Ma dall'alto della tua esperienza cosa può essere???
    No perchè ho appena cambiato il dissi della cpu e le temperature sono identiche e mi sembra che il pc faccia più rumore...
    molto probabilmente allora può essere il dissi della cpu. non hai notato miglioramenti nelle temperature molto probabilmente perchè non hai applicato la pasta termoconduttrice come di norma (è necessario stendere un sottile velo)

per quanto riguarda il dissipatore arctic penso utilizzi una ventola termocontrollata non configurata in maniera ottimale all'interno del bios (ecco spiegato il rumore).

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Anche io penso che sia il dissi della cpu. L'ho montato giusto 2 ore fa... Che devo fare ora? Come risolvere il problema? Siccome Arctic Cooling Freezer 7 PRO aveva già un pad termico ho tenuto quello... Ho pulito bene la cpu con poco alcool dai residui del dissi della intel e ho applicato il dissi nuovo... Poi non ho fatto niente, però come ti dicevo fa forse più rumore di prima il pc e le temperature sono uguali... Che faccio???
    Aiutoooo...

L'avatar di gagohulio
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

sicuro che non sia la ventola della 4870? è abbastanza rumorosa come ventola eh
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

anche i condensatori di alimentatore, mobo e scheda video fanno rumori. specie la ati so che soffre di questo problema. ma se tutto sto rumore c'è da quando hai cambiato il dissi della cpu mi sa che è quello. probabilmente la ventola frulla a manetta perchè non l'hai attaccata alla presa della mobo che si chiama cpu fan (lo leggi sul pcb accanto alla presettina). facci sapere!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Se la HD4870 è versione reference è la principale imputata del rumore

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Anche se sono ignorante sono quasi convinto che sia la cpu. La ventola la ho collegata alla mobo tramite l'unico cavo che c'è... E non è la scheda video...
    Quidi ora che faccio??? Aiutooooo...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Anche se sono ignorante sono quasi convinto che sia la cpu. La ventola la ho collegata alla mobo tramite l'unico cavo che c'è... E non è la scheda video...
    Quidi ora che faccio??? Aiutooooo...
    che mobo hai? una asus? se si, apri il bios e vedi di abilitare la funzione q-smart fan che regola la ventola in base alle temperature.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Prima ho aperto il bios e ho messo su silent... Ora che devo fare?

Risolto! Come ha detto Adexxx (grazie mille).
    Ora ultime 2 cose: però le temperature sono rimaste uguali (sia con SpeedFan che con Real Temp) 34 e 42. Vanno bene???
    E poi, sento ancora un ronzio, e penso siano proprio le ventole del case. Posso cambiarle??? Che ventole mi consigliate? Io ho un CM690...

Ultima modifica di Carlo; 19-04-2009 alle 20:25

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Prima ho aperto il bios e ho messo su silent... Ora che devo fare?

Risolto! Come ha detto Adexxx (grazie mille).
    Ora ultime 2 cose: però le temperature sono rimaste uguali (sia con SpeedFan che con Real Temp) 34 e 42. Vanno bene???
    E poi, sento ancora un ronzio, e penso siano proprio le ventole del case. Posso cambiarle??? Che ventole mi consigliate? Io ho un CM690...

ah bene, sono contento.
    Comunque ora fa meno rumore perchè vanno di meno quindi le temperature si dovrebbero alzare un pochino. ma tu dici 34 e 42, ma intendi? in idle senza nessun programma acceso? e sempre 34 e 42? non oscillano neanche di 1-2 gradi? a questo punto mi sa che i tuoi sensori sono sballati o per lo meno bloccati. comunque se non occhi con quel dissipatore le temperature rimangono basse per forza, è molto buono. quindi non ti preoccupare che se tutto è messo a modo non fondi di certo anche se non vedi la temperatura reale.
    Ultima modifica di Carlo; 19-04-2009 alle 20:25

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Apri il case con tutte le ventole in movimento e stacca quelle del case ad una ad una. Se il rumore persiste, ferma con la mano quelle della cpu e della vga, nell'ordine. Saprai chi fa rumore così

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Quelle che fanno rumore sono quelle del case (CM 690) soprattutto quella laterale e quella posteriore.
    Mi consiglite delle ventole, senza led, il più silenzioso e il più economico possibile?

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Quelle che fanno rumore sono quelle del case (CM 690) soprattutto quella laterale e quella posteriore.
    Mi consiglite delle ventole, senza led, il più silenzioso e il più economico possibile?
    era prevedibile che erano quelle del case, che sono quelle già in dotazione e non certo dei gioielli di silenziosità ed efficienza. allora io ti dico che ottime sono le nanoxia FX2000 con il rehobus, le scythe slipstream da 1200 giri sennò...se vuoi strafare anche le ottime noctua che però costano quasi il doppio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima