Salve a tutti,
mi chiamo Simone e sono nuovo del forum. Vi scrivo dal mio pc hp pavilion t630.it vecchio di ormai quasi 5 anni e che ora ho intenzione di cambiare.
Non essendo ancora sicuro di ciò che voglio comprare vi chiedo alcuni consigli sperando di avere azzeccato la sezione giusta (altrimenti chiedo ai moderatori di spostare il post nella sezione che ritengono più giusta).
Parto col dire che ho intenzione di assemblare un pc performante ma allo stesso tempo silenzioso.
Spenderò quindi circa 120 euro in dissipatori e ventole di qualità.
Vi elenco ora le mie scelte e i miei dubbi sperando che possiate consigliarmi.
Questa configurazione, comprandola on-line mi viene a costare circa 900 euro (prendendo l'alimentatore AL-074 e la hd4890 1gb).
Il mio budget è di circa 1000 euro perchè purtroppo penso sia impossibile trovare qualcuno ke mi compri il mio pc usato visto quanto è vecchio.
Accetto vostri consigli per scegliere la scheda video...secondo voi vale la pena di spendere 40/50 euro in più per la 4850x2? O è meglio la più nuova 4890? O magari per voi è meglio un'altra? Accetto consigli anche su tutto il resto dell'hardware da me scelto. Se secondo voi c'è qualcosa di meglio (rimanendo sempre in un budget di circa 1000 euro) sono tutto orecchie.
Grazie a tutti!
Ciao ,
Simone
P.S. Secondo voi, mettendo quel tipo di dissipatori e quella ventola su una vga tipo la 4890 riesco a renderla muta? Ho avuto pc rumorosi in passato e non vorrei più averne
ti faccio alcune domande prima di consigliarti una config. valuteresti anche configurazioni con cpu AMD Phenom II? Sei intenzionato a fare overclock o lascerai il PC @ Default?
qualsiasi sia l'utilizzo e prima ancora ke tu risponda a Carlo Panceri, ti consiglierei una Asus P5Q-E se rimani cn i Dual Core e in futuro passerai direttamente agli i7 o oltre, altrimenti se passerai ai Quad Core la P5Q-Deluxe oppure scegli tra le Gigabyte EP45-UD3, rimanendo in campo Intel
ciao, benvenuto sul forum. innanzitutto aspetto che tu risponda alle domande che ti ha fatto Carlo, ma nel frattempo te ne faccio anche un'altra: su che schermo hai intenzione di usare tutto sto ben di dio? almeno un 22" spero, oramai ne prendi di ottimi anche a 150 euro.
poi, secondo me 120 euro per dissipare sono tantini, secondo me basta un buon dissi per la cpu(quello che hai detto tu è ottimo) e poi al massimo 3-4 ventole serie tipo le nanoxia FX 2000.
il dissipatore per la scheda video ti consiglio di prenderlo solo se avrai intenzione di fare oc pesanti, e il t-rad2 mi pare esagerato, guarda anzi le proposte arctic cooling che costano poco e vanno da bestia.
poi con quel budget io come dice carlo valuterei anche amd phenom II e in campo vga invece andrei su una GTX275, magari la gainward GS che ha un dissipatore ottimo, molto meglio dello standard nvidia e lontano anni luce dai dissipatori standard che equipaggiano le ati, molto calorose. Specie la 4850x2 te la sconsiglio...
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] My Best AMD OC:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Allora ringrazio tutti per le risposte. Ora proverò io a rispondere a voi.
1)Non ho mai fatto overclock anke xkè è il primo pc davvero potente (assemblato da me) ke compro. In futuro non si sa mai ma per adesso vorrei prendere qualcosa di potente che vada bene per un po'.
2)Non ho preso in considerazione cpu amd in quanto le ho avute in passato e sono sempre risultate molto calorose. Mi hanno consigliato in molti di andare su intel per contenere calore, rumorosità della ventola e consumi per quanto riguarda l'elettricità xò se mi sbaglio accetto suggerimenti.
3)Avevo già pensato al quad core xò sforerei il budget. Gli i7 costano ancora troppo e così anke per le sk. madre ke li supportano. Avevo preso in considerazione una asus ma in molti mi hanno consigliato o gigabyte o asrock. Quella che ho scelto sta a 80 euro...se conoscete di meglio a prezzo simile ditemi pure ;)
4)Per quanto riguarda il monitor ho un samsung syncmaster 710n ke porterò avanti ancora qualke mese per motivi di portafoglio ma poi vorrei prendere o un 22 o un 24 pollici...un monitor ke mi piace molto è il BenQ E2200HDA ma devo pensarci ancora un po'.
5)Per il discorso sk. video ho scelto quel dissipatore + quella ventola xkè so ke le ati sono dei forni e so per certo ke la 4870 con quel dissipatore e quella ventola scende di circa 25 gradi...io non compro una sk. video lenta per poi overclokkarla...preferirei prenderne una ****uta per poi renderla muta con un signor dissipatore. Voglio giocare bene...xò senza avere un sottofondo di fabbrica a pieno regime...vorrei il silenzio assoluto...so ke non si può ma con certe ventole penso ke si vada vicino. Comprare una sk. video, ke sia nvidia o ke sia ati, e lasciarla con il suo dissipatore + ventole originale lo escludo categoricamente xkè so ke sono molto rumorose. Quindi secondo voi, meglio la GTX275 della HD4890???
1) bene così, l'E8400 va benissimo e in futuro x un oc sarà sempre pronto ;)
2) intel è superiore in tt i fronti, eccetto il prezzo ovviamente, ma cn i nuovi Phenom II tutto qst nn è + così scontato...
3) prenditi un dual e in futuro un quad, tralasciando gli i7 ma nn farmi conoscere chi ti ha consiagliato asrock... cm qualità dei componenti nn è assolutamente al livello di asus e gigabyte, perciò una bella s.madre UDB3 va benissimo
4) ottimo cm monitor, ti consiglio anke il Samsung T220
5) alla res dei 22" (1680x1050) nn prenderei una X2... scegli bene in questo campo, e raccimula qlksa x prenderti la Gigabyte EP45-UDB3
Ciao! Io ti consiglierei una soluzione del genere:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 95,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 60,90 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 44,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 52,90 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 109,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 239,90 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 28,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 47,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 13,60
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 226,90
Totale: € 919,70
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ho sforato il budget, ma ho voluto strafare. Vedendo così velocemente non ho capito se quel case è quello che vuoi e soprattutto se la ventola sul frontale si può cambiare. Comunque ho messo una Nanoxia per sostituire quella che sarà già inclusa nel case posta in estrazione sul retro. Ho preso un Quad Core bello tosto supponendo che terrai il PC per molto tempo, ma volendo puoi sempre sostituirlo con l'ottimo E8400. Di scheda video ho scelto quella MSI poichè non monta il dissipatore stock e, in teoria, dovrebbe essere più silenziosa; purtroppo non ne sono sicuro, quindi aspetta il consiglio di qualcuno più esperto. Il dissipatore per la CPU che ho messo nel carrello e davvero performante e molto silenzioso; parlo da possessore. Per il resto dovrebbe andare tutto bene. Ricordati che puoi risparmiare molto prendendo un E8400 al posto del Q9550, e cambiando la GTX275 con una GTX260 se rimarrai a risoluzione da 22".
Ultima modifica di Palaz N.C.; 03-05-2009 alle 20:13
Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...
Ciao! Io ti consiglierei una soluzione del genere:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 95,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 60,90 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 44,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 52,90 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 109,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 239,90 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 28,50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 47,50
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 13,60
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 226,90
Totale: € 919,70
Ho sforato il budget, ma ho voluto strafare. Vedendo così velocemente non ho capito se quel case è quello che vuoi e soprattutto se la ventola sul frontale si può cambiare. Comunque ho messo una Nanoxia per sostituire quella che sarà già inclusa nel case posta in estrazione sul retro. Ho preso un Quad Core bello tosto supponendo che terrai il PC per molto tempo, ma volendo puoi sempre sostituirlo con l'ottimo E8400. Di scheda video ho scelto quella MSI poichè non monta il dissipatore stock e, in teoria, dovrebbe essere più silenziosa; purtroppo non ne sono sicuro, quindi aspetta il consiglio di qualcuno più esperto. Il dissipatore per la CPU che ho messo nel carrello e davvero performante e molto silenzioso; parlo da possessore. Per il resto dovrebbe andare tutto bene. Ricordati che puoi risparmiare molto prendendo un E8400 al posto del Q9550, e cambiando la GTX275 con una GTX260 se rimarrai a risoluzione da 22".
Quoto questa configurazione anche se metterei una P5Q-E o Deluxe....Le Nanoxia da 2000 rpm tanto col reobus la rallenti e come hard disk uno da 500gb....
Quoto questa configurazione anche se metterei una P5Q-E o Deluxe....Le Nanoxia da 2000 rpm tanto col reobus la rallenti e come hard disk uno da 500gb....
ottima quella di palaz, concordo con la P5Q-E, la Deluxe secondo me non vale i soldi che costa, e poi per uno che è al primo overclock è anche troppo.
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] My Best AMD OC:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
allo stesso prezzo della P5Q-E c'è la GA-EP45-UD3R che a mio avviso è migliore
Per quanto riguarda le cpu AMD, è vero che in passato sono stati dei fornetti(ma mai com i P4 o i PD) ma ora con i nuovi Phenom II sotto questo aspetto sono migliorati molto e a consumi ormai sono uguali
Per LeonD12:
Nel tuo quinto punto hai scritto: "alla res dei 22" (1680x1050) nn prenderei una X2... scegli bene in questo campo, e raccimula qlksa x prenderti la Gigabyte EP45-UDB3"
Visto che si parlava di sk. video, hai sbagliato a scrivere o ti riferivi proprio alla sk. madre che hai citato?
Per Palaz N.C.:
L'alimentatore che mi hai consigliato l'avevo già preso in considerazione ma penso sia più rumoroso di quello scelto da me.
Per l'hd credo che non abbia molto senso prendere un hd cn 16 mb di buffer oggi...
Per il resto non male...ci penso
P.S. W Tupac :P
Per andy84:
Tu mi consigli la Gigabyte EP45-UDB3...però mi consigli anche una cpu amd allora, in caso optassi per amd, quale sk. madre mi consiglieresti?
Per tutti:
Sinceramente non credo che la Nvidia GTX275 sia migliore della HD4890...considerate anke che la nvidia in questione monta 896 mb di ddr3 mentre la ati ha 1gb di ddr5...e costa meno oltretutto.
Comunque sarei anche tentato dal prendere un processore tipo l'AMD Phenom II X4 920 xò quando vedo che consuma il doppio rispetto all'e8400 di intel e costa anke 20/30 euro in più, mi rotolano i "sentimenti"... non voglio far levitare la bolletta dell'enel...
Ultima modifica di MitoSimo; 04-05-2009 alle 17:29
HD: Samsung SpinPoint F1 500Gb SATA2 16Mb HD502IJ
53,50EUR
PSU: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
102,50EUR
Case: Cooler Master Case Gladiator 600 - Black
69,00EUR
Dissipatore: ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 ( se non fai oc va bene questo o anche meno, ma se volessi provare qualcosina di non estremo questo va benissimo)
27,50EUR
Materizzatore: Pioneer DVR-216D-BK Nero Sata
24,50EUR
Ventole: Nanoxia FX12-1250 - LowFlow x3pz. ( le piazzi dove vuoi e le regoli con il potenziometro incluso)
39,00EUR
Tot. 830,5 euro
poi aggiungici il kit mouse+tastiera e il card reader che + ti aggrada
se opti per il BenQ, una Sapphire 4890 1GB GDDR5 a 220,00 euro invece della GTX260, magari con un dissipatore aftermarket
Per andy84:
Tu mi consigli la Gigabyte EP45-UDB3...però mi consigli anche una cpu amd allora, in caso optassi per amd, quale sk. madre mi consiglieresti?
Per tutti:
Sinceramente non credo che la Nvidia GTX275 sia migliore della HD4890...considerate anke che la nvidia in questione monta 896 mb di ddr3 mentre la ati ha 1gb di ddr5...e costa meno oltretutto.
Comunque sarei anche tentato dal prendere un processore tipo l'AMD Phenom II X4 920 xò quando vedo che consuma il doppio rispetto all'e8400 di intel e costa anke 20/30 euro in più, mi rotolano i "sentimenti"... non voglio far levitare la bolletta dell'enel...
Io ti consiglio un X3 720BE come processore, costa come o anche meno dell'E8400 e va meglio, come consumo è leggermente maggiore ma ha un core in più e il controller di memoria integrato quindi la scheda madre AMD di conseguenza consuma meno.
Per la scheda madre AMD dipende se vuoi le DDR2 o le DDR3, io ti consiglio quest'ultime.
Tra GTX275 e HD4890 la differenza è infima come è anche piccola la differenza con la GTX260(meno del 10%), infatti quello che fa la GTX275 può farlo anche la GTX260
RAM: CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 TWIN2X4096-8500C5D 68,00EUR Non sono meglio quelle ke ho scelto io? alla fine hanno una latenza nettamente minore...o no?
HD: Samsung SpinPoint F1 500Gb SATA2 16Mb HD502IJ 53,50EUR Ho già preso un hd samsung in passato...è durato un anno praticamente senza usarlo...MAI PIU :D
PSU: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU 102,50EUR In cosa è migliore dell'enermax scelto da me? (watt esclusi)
Case: Cooler Master Case Gladiator 600 - Black 69,00EUR In cosa è migliore del case scelto da me?
Dissipatore: ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 ( se non fai oc va bene questo o anche meno, ma se volessi provare qualcosina di non estremo questo va benissimo) 27,50EUR Credo ke il noctua li batta tutti...così come anke per le ventole...a parità di portata d'aria le noctua sono nettamente più silenziose
Cmq ti consiglio di dare un'okkiata a trovaprezzi xkè mi hai detto dei prezzi parekkio alti ;) on line si trovano a molto meno...soprattutto le sk. video :P
Originariamente Scritto da andy84
Io ti consiglio un X3 720BE come processore, costa come o anche meno dell'E8400 e va meglio, come consumo è leggermente maggiore ma ha un core in più e il controller di memoria integrato quindi la scheda madre AMD di conseguenza consuma meno.
Per la scheda madre AMD dipende se vuoi le DDR2 o le DDR3, io ti consiglio quest'ultime.
Tra GTX275 e HD4890 la differenza è infima come è anche piccola la differenza con la GTX260(meno del 10%), infatti quello che fa la GTX275 può farlo anche la GTX260
Quindi tu dici ke con il Phenom II X3 720 Black Edition guadagno molto rispetto all'intel e8400?
Per le ram io rimarrei sulle DDR2 in quanto ho letto ovunque ke per le ddr3 non ne vale ancora la pena di spendere tutti quei soldi.
Per la sk. video quindi hd4890 o gtx260?
Ultima modifica di MitoSimo; 04-05-2009 alle 19:19
- latenza minore ma frequenza maggiore, e sicuramente salgono di +
- al di là di quanto sia durato a te, i test su questi hd parlano di un buon prodotto
- gli enermax sn sicuramente migliori, ma per il tuo caso basta anche quello consigliato da me
- simpatizzo per i coolermaster, pochi fronzoli, qualità abbstanza buona e interno pratico e molto utile
- il noctua è sprecato, il silenzio lo ottieni cmq se nn fai OC visto che le temperature non saranno elevatissime...
sei venuto per avere consigli no? quindi sei libero di accettarli o meno e non porre altre domande forse inutili... se li trovi a prezzi inferiori è solo un bene per te (tra l'altro dovresti comprare dall stesso negozio, poco senso ha trovaprezzi, con quello ti fai solo un'idea generale...)