Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: [ADSL] Operatori a confronto

  1. #1
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito [ADSL] Operatori a confronto

    Apro questo thread per raccogliere le vostre esperienze in merito ai fornitori italiani di servizi ADSL. Proprio nella giornata di ieri la mia 20MB Alice mi ha abbandonato a causa di un temporale. Tutt'ora i tecnici Telecom stanno ancora risolvendo il problema.

    Vi prego di rispettare questa semplice scaletta in modo tale da creare un guida generale sull'argomento:

    Operatore
    Tipo di Contratto
    Velocità Contratto
    Velocità Reale
    Pro
    Contro
    Impressioni d'uso

  2. #2
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Comincio io:

    Operatore: Alice - Telecom Italia
    Tipo di Contratto: Alice 7 Mega + Alice Home Tv
    Velocità Contratto: 7 mega
    Velocità Reale: 5,5-6,2 mega
    Pro: veloce e costante, non filtra p2p ecc...ci vedo la tv sempre bene
    Contro: problemi ogni tanto coi DNS, salti improvvisi
    Impressioni d'uso: penso che se dovessi cambiare andrei solo su fastweb, su altre mai. Essendo di telecom italia, ovvero la proprietaria di tutte le linee "fisiche" se ho problemi li risolvono in una giornata al massimo, non ci sono problemi con filtraggio p2p e menate varie, non ho vincoli contrattuali ecc.. consigliato! c'è da dire però, che a me va forte perchè sono vicino a una centrale (a 10 metri da casa) ma in genere anche ai miei amici va tutto ok.

    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  3. #3
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Operatore Alice - Telecom
    Tipo di Contratto Alice Casa 20MB
    Velocità Contratto 20MB
    Velocità Reale Portante oltre 14MB (download da un minimo di 1.3MB ad un max di 2.0MB)
    Pro ottima velocità, pochi problemi (almeno per il momento)
    Contro nessuno in particolare
    Impressioni d'uso ho rivalutato di molto questa contratto. Inizialmente ero molto scettico, per via di precedenti problemi avuti con Telecom, ma invece mi sono ricreduto in fretta. La linea è perfetta, salvo alcuni problemi risolti in poche ore lavorative.

    Consigliato!

  4. #4
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    Operatore AlternatYva S.r.l
    Tipo di Contratto Alternatyva flat 4Mbps 5G
    Velocità Contratto 4Mbps/4Mbps
    Velocità Reale spesso e volentieri sfora anche i 5Mbps e non va mai sotto i 3Mbps(scaricata la iso di 7 con una media di 800KB/s e dei picchi di oltre 1.1MB/s)
    Pro economica(15€ al mese, ma io essendo vecchio abbonato solo 10€), navigazione eccellente e senza rallentamenti anche usando più programmi p2p
    Contro a causa della particolarità della rete i programmi p2p risultano limitati
    Impressioni d'uso e qui è una lunga storia
    Appena messa era discreta(era ancora in fase di testing, infatti per i primi mesi fu gratis), si navigava abbastanza bene ma la navigazione risentiva dei programmi p2p aperti.Poi iniziarono dei problemi a causa di lavori sulla connessione e sul server(sono durati un anno e avevo la connessione a singhiozzo).Ma appena finiti è sembrata veramente tutta un'altra connessione, diciamo che ne è valsa la pena
    Ultima modifica di andy84; 18-05-2009 alle 16:16

  5. #5
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Wink

    Operatore: Alice - TelecomItalia
    Tipo di Contratto: Alice Flat 7 Mega
    Velocità Contratto: 7168kbit/s - 320kbit/s
    Velocità Reale: 4832kbit/s - 320kbit/s
    Pro: Velocità massima visto che la portante è proprio 4,8 qui , ottimo ping con i games online (sempre sui max 30/40ms) e stabilità della linea
    Contro: Canone e servizio tecnico a domicilio scadente
    Impressioni d'uso: All'inizio avevo un contratto free 640, passato poi a una flat 2 mega. Cascava sempre, velocità bassissime ed ero quasi in procinto di cambiare gestore, ma col passaggio ai "7 Mega" non casca mai. Sempre presente e abbastanza reattiva, infatti l'upload superiore a 256kbit/s si sente nella navigazione, anche con piu schede. Unica nota negativa sono i router che danno in dotazione: il disco lasciamolo perdere, il bianco a due antennine ha un wifi pietoso e un menu di configurazione standard davvero pessimo rispetto ai prodotti di marca (infatti l'ho subito cambiato con un eccellente NetGear DG834GIT v4). Sul P2P non ho niente da dire, da quando ho la il profilo a 7 Mega viaggio che è una bellezza
    Diciamo che nonostante ci siano alcuni problemi, in sostanza lo consiglio rispetto a gestori come Tiscali e Tele2.

  6. #6
    L'avatar di smax1991
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    33
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Operatore: Libero Infostrada
    Tipo di contratto 7mega Flat
    Velocità contratto 7 mega
    Velocità reale 2 mega
    Pro prima con lo stesso contratto ma piu vicino alla centrale viaggiavo a 6 mega, ma adesso che sono piu lontano me ne arrivano solo 2. il p2p non viene filtrato, nessun canone.
    Contro se sei lontano dalla centrale viaggi a velocità ridicole.
    Impressioni d'uso: mi dispiace ma appena posso cambio operatore.
    CPU i7 930 MB Rampage Ex.2 RAM Corsair Dominator 6GB DDR3 VIDEO XFX 5870 CASE Antec 1200 DISSI:Corsair H50 LCD Samsung P2270HD
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Operatore: Libero Infostrada - Città: Roma
    Tipo di Contratto: Tuttoincluso 4MB
    Velocità Contratto: 4000 kbps - 352 kbps (portante: 5056/352 kbps)
    Velocità Reale: 3815 Kbps (476.9 KB/sec) / 300 Kbps (37.5 KB/sec)
    Pro: veloce, costante. Ping buono. No canone Telecom.
    Contro: si è parlato di possibili filtri p2p ma ad oggi con utorrent e emule non riscontro alcun problema - Per vecchi utenti come me non c'è stata ancora nessuna proposta per passare ai 8mbps come da nuovo contratto.
    Impressioni d'uso:
    Operation Data / Defect Indication:
    Noise Margin:Upstream: 24 dB - Downstream: 22 dB
    Attenuation: Upstream: 18 dB -Downstream: 33 dB

    Linea in condizioni fisiche ottime. SNR alto, attenuazione bassa. Servizio tecnico ADSL non a pagamento, ma poco disponibile.

    Ultima modifica di Computerboy; 19-05-2009 alle 11:46



  8. #8
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Operatore Telecom
    Tipo di Contratto Tutto incluso
    Velocità Contratto 7 mb
    Velocità Reale come portante aggancio 7000/480;come reale scarico a 6,4mb(750/800kb) e upload 400
    Pro Navigo e telefono verso i fissi quanto voglio senza preoccuparmi di quanto spendo,tanto è TUTYOINCLUSO!!!
    Contro Al momento nessuno,anche in caso di guasto in 1/2gg risolvono,anche in caso di problemi ad oggetti in comodato d'uso come modem o telefoni voip
    Impressioni d'uso Niente male,ho avuto qualche problema al passaggio da 2mb ai 7mb ma chiamandoli varie volte lamentandomi hanno risolto,anche coi games mi trovo discretamente,non pingo in maniera esagerata(sempre entro i 100)....Scarico senza filtri....La cambierei solo se arrivasse la fibra ottica di fastweb,ma dato che non c'è mi tengo questa che va + che bene....

  9. #9
    L'avatar di darek.
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    1,633

    Predefinito

    Operatore -----------Tim
    Tipo di Contratto ----400 ore
    Velocità Contratto ---limitato dal modem che si usa
    Velocità Reale--------- massimo raggiunto da me 8mb down , 2,5 up
    Pro----------------------- mobilta'
    Contro ------------------cali di velocita'
    Impressioni d'uso------buona


    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    sono ormai due giorni che non va l'ADSL. Incomincio a perdere la pazienza

  11. #11
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    sono ormai due giorni che non va l'ADSL. Incomincio a perdere la pazienza
    L'unico modo è continuare a chiamare il 187.....Bisogna esasperarli..

  12. #12
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    L'unico modo è continuare a chiamare il 187.....Bisogna esasperarli..
    si lo sto facendo, mi hanno detto di aver problemi di allineamento

  13. #13
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Operatore: Tele2 - Vodafone Omnitel N.V.
    Tipo di Contratto: Tutto Compreso
    Velocità Contratto: 7Mbps/384Kbps
    Velocità Reale: 300Kbps~2Mbps/384Kbps
    Pro: L'upload va veramente quanto dicono, a volte anche un pochino di più.
    Contro: Il download fa schifo, è praticamente sempre sotto al Mb e quando raggiunge i 2Mbps è un miracolo. Il numero dell'assistenza clienti è a pagamento, i centralinisti sono scortesi e cercano di truffarti spudoratamente in qualunque modo. Non puoi scegliere se avere una linea ADSL diversa, o tutto con loro o niente. Filtrano pesantemente il P2P.
    Impressioni d'uso: Vi dico solo questo: il contratto "Tutto Compreso" comprende (scusate il gioco di parole) una linea ADSL da 7Mbps. Ebbene a giugno dell'anno scorso hanno deciso di loro iniziativa di passarmi da 2 a 7Mbps senza dire nulla, benchè il contratto comprendesse già la 7Mbps. Oltre a ciò si sono guardati bene dall'informarci che questo passaggio avrebbe avuto una maggiorazione di 11€ sulla bolletta mensile. In quell'occasine hanno pure rinnovato il contratto per un altro anno, ovviamente anche questo senza dire nulla... Quindi ora per disdire il loro abbonamento devo pure pagare una penale. Alla fine della storia quando li ho chiamati per richiedere il codice di migrazione verso un altro operatore, una centralinista di Tele2 dopo avermi chiesto il motivo di questa decisione mi fa: "Ma lei è consapevole di avere ancora una linea da 2Mbps?" Ora ragazzi traetene voi le conclusioni...
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  14. #14
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    sono tornato on line a casa. praticamente si era bruciato il filo telefonico a causa di un fulmine caduto dietro casa domenica. fortunatamente altri apparati elettronici non hanno riscontrato problemi.

  15. #15
    L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Età
    36
    Messaggi
    1,813

    Predefinito

    Operatore telecom italia
    Tipo di Contratto
    alice adsl
    Velocità Contratto
    7mega
    Velocità Reale 4mega
    Pro nessun particolare problema di connessione che rimane stabile di solito, buoni i download senza filtri p2p
    Contro lontananza eccessiva tra connessione offerta dal contratto e quella effettiva (telecom è stata anche sanzionata ultimamente x questo)
    Impressioni d'uso i primi tempi era tragica tra la connessione traballante e qualche volta il modem (mio, nn quello tim) che nn andava. Chiamavo spesso gli operatori che mi dicevano puntualmente se il modem andava ma il + delle volte era colpa loro; tempo 2 3 gg e riottenevo la linea. Adesso tutto si è stabilizzato ed è molto che nn avverto problemi di rete

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale abbonamento ADSL scegliere?
    Di Abstract nel forum Network & Connessioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-04-2009, 10:12
  2. Confronto tra N95 e N95 8GB
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 09:11
  3. Problema internet adsl
    Di LowSlow nel forum Internet & Provider
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-09-2008, 19:13
  4. Confronto P5Q-E vs P5Q-Deluxe
    Di adexxx88 nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-07-2008, 13:23
  5. Tariffe operatori
    Di Earl nel forum Internet & Provider
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23-12-2006, 15:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •