Sono rimasto esterrefatto da una cosa che sono venuto a sapere da poco, mi vergogno solo a dirlo. In pratica all'epoca dell'upgrade dei profili a 7 mega, chi aveva la 2 passava automaticamente a 7. Fin qui tutto ok, a me l'alzarono a 4,8 (velocità attuale) e mi sentivo soddisfatto, in quanto all'epoca al paese nessuno andava così. Arriva il 2009 e molti clienti mettono alice in paese attivando fin da subito il profilo 7 mega (io all'epoca, 2004, attivai la classica flat). Il profilo 7 mega prevede l'aggancio della portante massima nelle vicinanze della centrale, abbassando la portante man mano che ci si allontana. E va bene. Notai fin da subito che i nuovi clienti, tra cui un mio parente, viaggiavano a 6,5 mega reali e iniziai a pensare seriamente che la telecom mi stesse prendendo in giro.
Fino a stasera. Chatto su msn e inziamo a parlare di adsl, velocità, p2p ecc con degli amici e gli domando a che velocità andassero. Risultato: 3/3 andavano oltre i 6 mega . Io ero l'unico ad andare a 4,8 (la classica portante 4832/320). Allora prima di chiamare mi sono informato un pò sul web ed ho scoperto che l'upgrade automatico è stato una specie di presa per i fondelli. In pratica chi aveva il profilo "FLAT" non era nelle lista dei profili da upgradare automaticamente a 7, solo sotto previa richiesta . Chi invece aveva il profilo "2 mega" passavano a 7. Ma scusate un attimo, FLAT e 2 Mega all'epoca non erano la stessa cosa? Vi risulta anche a voi sta cosa?
Di punto ho chiesto a questi amici di controllare i loro profili sul 187.it e mi hanno risposto tutti che avevano come profilo internet "alice 7 mega", io invece ero l'unico ad avere ancora "alice flat" .
Va bene, domani chiamo e cerco di risolvere, ma ditemi una cosa: il cambio di profilo da alice flat ad alice 7 mega comporta un costo ? Quanto ci mettono a cambiare profilo ? Che profilo mi consigliate a questo punto, visto che ho bollette un pò alte ?
Ah, un'altra cosa, visto che ho ancora il vecchio modem pirelli gate buttato da qualche parte (il disco ) e sulla bolletta pago ancora il noleggio, come faccio a disdire il tutto ?