Doppio guasto su linea fibra ottica Italia-Francia
Per chi ha avuto problemi con internet nella giornata di oggi, ecco l'ansa delle 23.36 che ne spiega i motivi. Ad ora la causa di questo problema non è ancora noto, anche se è strano che tre dorsali molto distanti tra loro cascano contemporaneamente.
Doppio guasto su linea fibra ottica Italia-Francia
Entro la notte si prevede la riparazione
16 novembre, 23:36
ROMA - Una doppia rottura del cavo in fibra ottica che collega l'Italia alla Francia sta provocando difficoltà nel traffico internazionale e rallentamenti nelle trasmissioni internet di alcune categorie particolari di utenti. Una prima interruzione fisica, spiega Telecom Italia, si è verificata nel tratto italiano della rete compreso tra Milano e Como. La seconda rottura è avvenuta in Francia tra Marsiglia e Vernegues.
Il doppio guasto ha provocato dal pomeriggio una diminuzione della capacità di banda internazionale, con conseguente riduzione della velocità della trasmissione dei dati. La Telecom Italia prevede che i tecnici al lavoro per riparare il guasto in Italiana riusciranno a ripristinare la normalità entro la notte. L'interruzionenei pressi di Marsiglia sarà riparata dai tecnici francesi e la Telecom prevede un completo ripristino entro le prime ore di domani.
Fonte: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Non si sa niente sugli sviluppi della situazione? Dalla mia posso dire che la navigazione sui siti nazionali è migliorata e anche la velocità di download da server esteri è tornata quasi alla normalità. Voi?
Però è strano, perché se penso ai paesi scandinavi che hanno quasi esclusivamente la fibra, lì fa molto più freddo di qua e le linee non si rompono ... boh, può essere che sono paranoico ma mi puzza Come quella volta che si stracciarono dei cavi sottomarini "per puro caso", io a volte non credo alle notizie ufficiali...
Però è strano, perché se penso ai paesi scandinavi che hanno quasi esclusivamente la fibra, lì fa molto più freddo di qua e le linee non si rompono ... boh, può essere che sono paranoico ma mi puzza Come quella volta che si stracciarono dei cavi sottomarini "per puro caso", io a volte non credo alle notizie ufficiali...
in finlandia per esempio sono all'ordine del giorno questo tipo di problemi