Salve a tutti,
il fantastico blog [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] riporta il seguente articolo:
"Arriva l’HTML5 su YouTube, per Chrome e Safari.
Lo standard HTML5 si può finalmente toccare con mano. YouTube lo ha infatti attivato, da qualche ora. Basta collegarsi a [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], cliccare su “aggiungimi alla beta”, ed ecco fatto!
Da questo momento tutti quasi i video che vedrete useranno lo standard HTML5, e non il player flash, usando il codec H.264, universalmente considerato tra i migliori in circolazione, se non il migliore in assoluto.
Cosa significa? In primo luogo meno risorse usate, rispetto al riproduttore in flash. È una cosa fondamentale. Ne saranno felici gli utenti Mac, per i quali siti come YouTube sono sempre impegnativi. Non ho avuto modo di verificare, ma sono certo che con i MacBook la differenza sarà notevole.
E per gli altri? I video sono gli stessi, a parte alcune funzioni che ancora non sono attive, come i sottitoli o la pubblicità. Si caricano più velocemente, è ve li potete godere anche se la connessione non è delle migliori, o se è congestionata.
I video integrati in altre pagine, però, continuano a usare il player flash. Ma è meglio che niente.
Al momento questa novità funziona solo con Chrome, Safari e Internet Explorer con Chrome Frame *. Vale la pena di provarlo, anche se a dirla tutta le differenze, durante la visione, non esistono".
* aggiornamento: funziona anche con la nuovissima versione 3.6 di Firefox
Che ne pensate! io l'ho provato e mi ciuccia circa il 10% di cpu in meno rispetto al flash player e i tempi di caricamento sono straordinariamente velocizzati..l'unica cosa negativa è che in alcuni video è scomparso il tasto per vedere la versione in HD
Link all'articolo originale: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]