In questi giorni mi sono interessato nella ricerca di una nuova offerta per il mio abbonamento alla Telecom, specie per risparmiare sulle chiamate verso i fissi e per migliorare la situazione della mia ADSL. In questa ricerca ho trovato una cosa che potrà essere utile a molti utenti.
In altre parole parlo del calcolo della distanza dalla centrale telecom italia. Tramite i valori di attenuazione e rumore (dB) della vostra linea, si può calcolare appossimativamente la distanza dalla vostra abitazione alla centrale telecom. Il calcolo può essere fatto in due modi: il primo è tramite un tool, chiamato Line Speed Estimator, che, tramite i valori di attenuazione e rumore in download e in upload e la vostra portante dichiarata, calcola la famosa distanza.
Il tool è raggiungibile [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Il secondo metodo invece prevede una semplice divisione che darà come risultato una distanza approssimativa. La formula da applicare è la seguente:
Distanza[Km] = Attenuazione Downstream[dB] / 13,81[dB/Km],
dove 13,81 è l'attenuazione per Km per una tratta ADSL1.
Ovviamente il dato è teorico, ma abbastanza preciso se confrontato con il primo metodo.
Esempio
Prendiamo come esempio la mia attuale linea ADSL (che tra l'altro è in condizioni pietose ). I valori sono i seguenti:
Quindi seguendo il primo metodo avrò il seguente risultato:
Il calcolo mi dice che mi trovo a circa 3 Km dalla centrale (dato in questo caso leggermente sballato, in quanto attualmente ho problemi di aggancio, stabilità e velocità, i valori reali della mia linea in download sono leggermente migliori). Infatti, immettendo i valori vecchi (gli ottimi 27dB e 18dB per il Downstream), risulto a una distanza di circa 2 Km. In ogni modo i valori sono molto vicini al secondo metodo, che andiamo subito a vedere.
Considerando la formula sopracitata, andremo a dividere il valore dell'attenuazione in downstream dichiarato per 13,81. Quindi dividendo 40dB per 13,81dB/Km avremo come risultato 2,896452 Km (praticamente identico).
Ovviamente questi dati non rappresentano al 100% la realtà, in quanto ci sono fattori di disturbo molteplici sulla tratta che porta il cavo dalla centrale alla vostra abitazione, quindi possiamo solo considerare tutti questi valori come esclusivamente teorici e da non prendere come oro colato, anche se, in condizioni ideali, posso risultare molto efficienti
Spero sia di vostro gradimento, per ulteriori chiarimenti non esitate nel postare le vostre domande e/o ... risultati