Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [Thread Ufficiale] Calcolo della distanza dalla centrale Telecom Italia

  1. #1
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito [Thread Ufficiale] Calcolo della distanza dalla centrale Telecom Italia

    In questi giorni mi sono interessato nella ricerca di una nuova offerta per il mio abbonamento alla Telecom, specie per risparmiare sulle chiamate verso i fissi e per migliorare la situazione della mia ADSL. In questa ricerca ho trovato una cosa che potrà essere utile a molti utenti.
    In altre parole parlo del calcolo della distanza dalla centrale telecom italia. Tramite i valori di attenuazione e rumore (dB) della vostra linea, si può calcolare appossimativamente la distanza dalla vostra abitazione alla centrale telecom. Il calcolo può essere fatto in due modi: il primo è tramite un tool, chiamato Line Speed Estimator, che, tramite i valori di attenuazione e rumore in download e in upload e la vostra portante dichiarata, calcola la famosa distanza.
    Il tool è raggiungibile [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
    Il secondo metodo invece prevede una semplice divisione che darà come risultato una distanza approssimativa. La formula da applicare è la seguente:

    Distanza[Km] = Attenuazione Downstream[dB] / 13,81[dB/Km],

    dove 13,81 è l'attenuazione per Km per una tratta ADSL1.
    Ovviamente il dato è teorico, ma abbastanza preciso se confrontato con il primo metodo.

    Esempio


    Prendiamo come esempio la mia attuale linea ADSL (che tra l'altro è in condizioni pietose ). I valori sono i seguenti:



    Quindi seguendo il primo metodo avrò il seguente risultato:



    Il calcolo mi dice che mi trovo a circa 3 Km dalla centrale (dato in questo caso leggermente sballato, in quanto attualmente ho problemi di aggancio, stabilità e velocità, i valori reali della mia linea in download sono leggermente migliori). Infatti, immettendo i valori vecchi (gli ottimi 27dB e 18dB per il Downstream), risulto a una distanza di circa 2 Km. In ogni modo i valori sono molto vicini al secondo metodo, che andiamo subito a vedere.
    Considerando la formula sopracitata, andremo a dividere il valore dell'attenuazione in downstream dichiarato per 13,81. Quindi dividendo 40dB per 13,81dB/Km avremo come risultato 2,896452 Km (praticamente identico).

    Ovviamente questi dati non rappresentano al 100% la realtà, in quanto ci sono fattori di disturbo molteplici sulla tratta che porta il cavo dalla centrale alla vostra abitazione, quindi possiamo solo considerare tutti questi valori come esclusivamente teorici e da non prendere come oro colato, anche se, in condizioni ideali, posso risultare molto efficienti
    Spero sia di vostro gradimento, per ulteriori chiarimenti non esitate nel postare le vostre domande e/o ... risultati

  2. #2
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    ottimo nandos !
    il primo tool non è utilizzabile con connessioni oltre i 7mb ;)
    utilizzando la formula da te postata mi esce una distanza dalla centrale di circa 1.84km (in line d'aria dovrebbe essere così)

  3. #3
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Si infatti, è prettamente basato per l'ADSL1, ma in rete ho trovato anche [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] utili anche per l'adsl2/2+. In pratica fa' delle approssimazioni per l'adsl2, quindi sono da prendere anch'essi per le pinze

  4. #4
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Fantastico tool, grazie Nando!
    A quanto ho potuto capire parlandone con vari gente del settore, i vari fattori di disturbo aumentano sensibilmente con l'umidità (a km, perdita distribuita) e con le connessioni tra doppini (concentrata)



  5. #5
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    Fantastico tool, grazie Nando!
    A quanto ho potuto capire parlandone con vari gente del settore, i vari fattori di disturbo aumentano sensibilmente con l'umidità (a km, perdita distribuita) e con le connessioni tra doppini (concentrata)
    Esattamente, l'impatto ambientale sui cavi è pesante, pensa a quando gela di questi periodi, le tratte perdono tutta la sensibilità. Per non parlare poi dei disturbi elettromagnetici o la vicinanza a centraline elettriche non opportunamente cablate o ancora il degrado stesso delle centrali, di solito rimaste sempre al loro destino, e degli stessi impianti casalinghi (doppini lunghi, prese inumidite ecc) Diciamo che i fattori sono molteplici, ma, togliendo l'impatto ambientale, queste complicazioni rappresentano solo la punta dell'iceberg.

  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    se inserisco i miei dati visto che ho una 7 mega mi da errore, comunque io lo so già, ce l'ho dall'altra parte della strada a circa 7-8 metri
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Come da errore? Sei sicuro di inserirli bene ? Il calcolo dovrebbe farlo fino a 8096kbit/s.
    Ultima modifica di Nandos; 25-01-2010 alle 19:06

  8. #8
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Come da errore? Sei sicuro di inserirli bene ? Il calcolo dovrebbe farlo fino a 8096kbit/s.
    appunto che io inserisco 17mila, il mio modem dice questo..
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  9. #9
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    E beh allora sì, il test è esclusivamente per ADSL1, non per ADSL2 Per l'ADSL2 vedi il link che ho postato poco sopra

  10. #10
    L'avatar di smax1991
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    33
    Messaggi
    463

    Predefinito

    bel programma...è funziona bene visto che mi da 565m di distanza...infatti la centralina telecom e prorpio li vicino.....
    CPU i7 930 MB Rampage Ex.2 RAM Corsair Dominator 6GB DDR3 VIDEO XFX 5870 CASE Antec 1200 DISSI:Corsair H50 LCD Samsung P2270HD
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  11. #11
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    A 565Mt di distanza si hanno delle prestazioni eccellenti, come si evince dal test in firma

  12. #12
    L'avatar di TheAlbatross
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    32
    Messaggi
    673

    Predefinito

    Interessante questo... Lo terrò a mente nel prossimo futuro...

Discussioni Simili

  1. Calcolo della pasqua nel calendario
    Di Pacifico nel forum Problemi & discussioni software generali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2009, 18:21
  2. HSPA+ e Telecom Italia sempre più vicini
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2009, 10:59
  3. [Thread Ufficiale] ASUS EEE Pc
    Di Computerboy nel forum Tablet e Portatili
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-12-2008, 19:15
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-2008, 11:26
  5. Ufficiale: iPhone in Italia con Tim
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 16:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •