[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]Telecom Italia penalizza file sharing e peer to peer
L'ex monopolista introduce ufficialmente limitazioni nell'uso dell'Adsl. Se scarichi troppo, ti taglia la banda.
Telecom Italia con un comunicato avvisa gli utenti che verranno applicate delle limitazioni nell'utilizzo delle linee Adsl, riguardanti in particolare il traffico peer to peer e il file sharing.
Si legge nel comunicato: "Nel rispetto del principio di parità di trattamento e ove necessario, [Telecom Italia] si riserva la facoltà di introdurre per tutte le offerte e/o i profili commerciali che prevedono traffico dati su tecnologia Adsl, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso delle risorse di rete disponibili".
"A tal fine Telecom Italia potrà limitare la velocità di connessione a Internet, intervenendo sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.), limitando la banda destinata a tali applicazioni ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sul singolo DSLAM".
"Per questo è previsto anche l'aggiornamento delle Condizioni Generali di Contratto dell'offerta Adsl di Telecom Italia dal 1° marzo 2011".
-----
/discuss
La mia opinione è: amarezza ... tanta amarezza ...