Telecom e le sue promesse...
L'anno scorso ero tutto eccitato per l'arrivo della 7 Mega di Alice, che secondo Telecom Italia si sarebbe verificato su tutto il territorio nazionale (ove possibile certo) da lì a qualche mese di distanza (era già settembre/ottobre 2007 se non sbaglio). La cosa funzionava così: chi aveva un abbonamento Flat a 2 o 4 Mega con Alice, sarebbe passato automaticamente a 7 Mega senza nessun costo aggiuntivo, e pagando sempre €19,95 al mese (considerate sempre che le bollette sono bimestrali). La condizione però era questa: chi aveva tali abbonamenti (2 o 4 Mega Flat) non poteva assolutamente richiedere la 7 Mega, dovendo necessariamente "aspettare i comodi di Telecom"...
Racconto la mia personale esperienza, in modo tale da illuminare tutti gli interessati su eventuali comportamenti da assumere in futuro:
verso fine novembre/inizio dicembre dell'anno scorso chiamo il 187 per, quantomeno, sapere che "volevano fare da grandi", nel senso che volevo sapere se, prima o poi, erano intenzionati a farmi passare a 7 Mega, e quando questo sarebbe avvenuto (da cittadino, nonché cliente da diversi anni, avevo il sacrosanto diritto si saperlo); l'operatore (pregate di trovarne uno degno di essere chiamato tale) mi disse che massimo entro metà mese erano previsti i lavori sulla linea della mia zona abitativa. OK...
Passati la bellezza di 8 mesi, arriva una chiamata (all'incirca il giorno 6 o 7 di agosto 2008), nella quale mi si chiede se avevo già un abbonamento 7 Mega... ...Ora, la domanda è una perdiana: ma quelli della Telecom li hanno i mezzi per conoscere lo stato degli abbonati sì, o no ?!?!?!?!?!?!?!?
Vabè, detto questo, dico che avevo fatto già la richiesta a dicembre e che poi nessuno più si era fatto sentire, e mi dicono che la richiesta a 7 Mega è stata inoltrata...adesso ??? Dopo 8 mesi me la inoltri ???
E qui, signore e signori, il miracolo! Lo so che è difficile associare le parole "Telecom" e "miracolo", ma che ci crediate o no il 9 Agosto (appena 2/3 giorni dopo questa chiamata) navigavo già a 7 Mega!!!
Ora, il test sarebbe inutile postarvelo, perché, come ho già detto sul topic "Test ADSL: postate qui i vostri risultati", ho un problema al PC tale che il download schizza a valori anormali...però fatto su un altro PC di casa mi dà effettivamente circa 6000 KB/s in DOWN e circa 400 in UP; in più, come "prova del nove", ho scaricato qualche file qua e là da internet, e le velocità (sempre variabili) sono assolutamente pazzesche per una linea del genere...il massimo cui sono riuscito ad assistere (non con il mio PC che, purtroppo, sfarfalla) è stato di 730 KB/s, ed anche l'upload (anche qui, che ci crediate o no!) riesce a toccare picchi (seppur per pochissimi secondi) di più di 70 KB/s; questo l'ho notato con NetMeter, che mentre uppavo un video su YouTube registrava un andamento dell'upload oscillante fra i 38 e i 57 KB/s, con picchi di 66 e alle volte anche di 77.
Inoltre, tramite SpeedTest.net, non ho potuto fare a meno di constatare che la 7 Mega (e parlo da uno che ha sempre avuto la 2 Mega) migliora molto anche il ping, cosa fondamentale per il gaming online! Diciamo che con la 2 Mega avevo quasi 60 di ping, mentre adesso sono sotto i 40 (parlo sempre di Speedtest.net).
Quale è dunque tutta la verità su questa offerta della 7 Mega ??? Molto semplice: se la volete, basta che fate la fatica di prendere la cornetta, chiamare il numero 187, premere sempre "1" finché non riuscirete a parlare con un operatore ( ), e dire a quest'ultimo che volete la maledetta 7 Mega!
Fidatevi, per quello che è successo a me, è l'unico modo di averla. E pensare che doveva essere fatto tutto "automaticamente" da Telecom in "tutta" Italia...
Telecom e le sue promesse...