Oggi parliamo di un lettore mp3 ( che poi vedremo essere anche un buon mp4 ) che è dotato di interessanti caratteristiche. Facente parte della serie e200 di sandisk, l’e250 si propone come un lettore capace di adattarsi a molte esigenze. Innanzitutto analizziamo la parte estetica di questo oggetto.
Come possiamo notare, il sansa ha una forma molto piacevole all’occhio. Pulito e senza fronzoli, presenta sotto il display da 1.8”una pratica rotellina e i tasti dei controlli menù/riproduzione. In basso a sinistra abbiamo il tasto di accensione/menù, che permette sia di spegnere/accendere il lettore che di uscire dalle modalità di riproduzione accedendo al menù iniziale.
Frontalmente possiamo ammirare il display da 1.8” TFT a colori. E’ molto piccolo ma sicuramente adatto per la riproduzione di piccole miniature ed mp3; non adatto invece per la riproduzione dei video: francamente troppo piccolo.
Sul retro possiamo ammirare le varie informazioni e un metallo antigraffio liscio, molto particolare al tatto . Forse l’unico neo è il fatto che il rivestimento esterno del retro è troppo liscio e se non facciamo attenzione potrebbe scapparci di mano il sansa !!!
Sul lato sinistro del lettore notiamo la presenza del tasto REC. Questo tasto avvia la funzione di registrazione vocale integrata col sansa. La funzione di registrazione viene attivata direttamente con la pressione del tasto, stile intervista :D !! Il suono risultante è davvero molto pulito, ottimo per registrare ad esempio la lezione dell’università :P …
Sempre dal lato del tasto REC possiamo meglio vedere lo spessore: non è molto esiguo ma nemmeno troppo esagerato. Sicuramente sarebbe stato bello se fosse stato meno voluminoso, ma ci si accontenta :D .
La parte sottostante presenta lo slot di connessione per il cavo usb che permette di collegare il sansa al pc. Il Sansa si ricarica tramite porta usb come la maggior parte dei lettori: la durata della batteria può variare dalle 20 alle 30 ore di riproduzione audio e dalle 5 alle 6 ore di riproduzione video !!!!!
Dal lato opposto possiamo ammirare la presenza dello slot di espansione micro-sd: ebbene sì, il sansa e250 permette di espandere la memoria da 2 gb a disposizione con delle micro-sd, aumentando ulteriormente la memoria a disposizione. Nessun limite di dimensione per le micro-sd, possiamo metterci anche memorie da 4-8 e passa gb :D !!!!!
Nella parte superiore invece troviamo il tasto HOLD, che permette di bloccare i tasti, e lo spinotto del minijack audio per le cuffie.
Tenendo premuto il tasto di accensione apparirà la seguente schermata. Il menù iniziale si divide in: Musica, Radio, Foto, Impostazioni, Voce, Video. E’ possibile sfogliare le sezioni sia con la rotellina che con i tasti direzionali. Per selezionare il menù basta cliccare il tasto centrale. Per tornare indietro al menù iniziale, una volta entrati in una sezione, basterà premere il tasto direzionale sinistro o il tasto di accensione.
La sezione Musica divide le tracce in varie sottosezioni: Riproduci Tutto, Artisti, Album, Brani, Generi, Elenchi di riproduzione, I miei preferiti, Registrazioni, Audiobooks, Opzioni Musica. Una volta selezionato un brano e mandato in riproduzione, se clicchiamo il tasto direzionale sotto, quello per le proprietà, possiamo accedere ad un ulteriore sottomenù che ci permette di gestire il brano, l’equalizzatore ( con 11 presets ), e la classificazione. Analoghe sono le funzioni interne alle altre sezioni.
Ecco un video dimostrativo:
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=iLY9a-jXUTM[/youtube]
Che dire, il lettore si comporta molto bene e offre una vasta compatibilità di formati: BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF, WMA, MP3, WMA protetto (DRM), AVI, MOV, MPEG-4, WMV, ASF, MPEG-1, MPEG-2, VOB. Il tutto considerando però il programmino in dotazione ( o scaricabile dal sito samsung ) Sansa MediaConverter. Il SansaMediaConverter permette di convertire i precedenti formati ( solo foto e video, audio escluso ) e di salvarli sul sansa con un solo click. Inoltre, in dotazione con la confezione, la custodia in pelle firmata sandisk.
Pro
-Alta compatibilità
-Durata Batterie
-Riproduzione video
-Qualità audio ottima
-Solidità
Contro
-Schermo piccolo
-I video e le foto devono passare per il sansamediaconverter per essere letti a dovere
-Cuffie migliorabili
-Rivestimento del retro troppo scivoloso
Con questo è tutto :D