Adesso io ho Ubuntu installato con Wubi, ma ci sto prendendo la mano e pensavo di partizionare e installare stabilmente con dual-boot. Il problema è l' HD del mio portatile, che tiene al massimo 55 GB, è buona parte di questi (più o meno metà) li prende Winzoz (che in ogni caso non voglio abbandonare perchè lo so usar bene e molti miei progetti sono attuabili solo con quello :D ) su cui lavoro spesso con file molto grossi (metti files ISO di 4 GB, AFS di 1/2 GB e giù di lì ). In aiuto mi è venuto un articolo su cui ho letto che una buona idea sarebbe installare Ubuntu su un supporto removibile. E in più io ho 2 HD esterni, uno Philips da 120 GB che uso per immagazzinare dati e portarmeli in giro, e uno LaCie da 320 GB che utilizzo per fare vari backup e come riserva se non ho il primo a portata di mano (fatto sta che ha bisogno di collegarsi alla corrente per fungere). Visto che lo uso poco e che tiene molto, vorrei installare Ubuntu su quello LaCie. Però avrei qualche dubbio:
Per far avviare Ubuntu a sto punto bisognerebbe cambiare ogni volta l' ordine di boot nel BIOS?
O (penso sia così) è già preimpostato prima l' avvio dell' HD esterno anzichè di quello interno e basterebbe a questo punto installare Grub sul supporto removibile?
Le prestazioni verrebbero ridotte in quanto sarebbe collegato via USB?
E nel caso volessi disinstallarlo basterebbe formattare la partizione giusto?