[GUIDA] Linux Backtrack 2 in dual boot con xp/vista
Scritto da Angeloni Daniele
sab 27 ottobre 2007 09:50 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Dato che io ho avuto qualche problema nell'installare questa utilissima distro ho pensato di scrivere questa breve guida per aiutare chi, come me, si sta trovando in difficoltà con l'installazione e la configurazione del dual boot.
Con questo metodo non sarà necessario reinstallare Windows, bisogna semplicemente restringere la partizione utilizzata dall'OS.
Io per farlo ho utilizzato Partition Magic e ho ristretto la partizione di Windows da 60 a 30 gb. Fatto ciò fate partire la distro live, loggatevi (user=root , pwd=toor) e fate partire l'ambiente grafico (startx).
Avviate la konsole; assicuratevi di non avere nessuna partizione montata con il comando:
$umount /dev/sda1 #nel caso il vostro hd fosse un sata. /dev/hda1 altrimenti.
eseguite "qtparted" e dopo il caricamento del programma cliccate su /dev/sda o /dev/hda nella finestrella a sinistra. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Cliccate con il tasto destro sulla zona libera dell'hd e selezionate "create".
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Impostate il tipo di partizione su linux-swap e mettete come label swap; inserite la dimensione che desiderate e cliccate su ok. Cliccate con il tasto destro sullo spazio rimanente e selezionate ancora "create". Come tipo di partizione utilizzate ext3, come label mettete root e lasciate la dimensione a quella di default.
Dal menu file selezionate "commit" in modo da salvare la tabella delle partizioni.
Una volta terminato il processo aprite la shell e digitate:
$swapon /dev/sda2 (o /dev/hda2) #questo serve per attivare lo swap $mkdir /tmp/backtrack2 #per creare la cartella dove installeremo l'OS $mount /dev/sda3 (o /dev/hda3) /tmp/backtrack2 #per montare la partizione di root
Se ancora non l'avete fatto chiudete qtparted ed eseguite l'installer di backtrack da KDE Start->Backtrack->-Miscellaneous->Bactrack installer
lasciate il campo "source" vuoto.
install backtrack to: /tmp/backtrack2
write mbr to: /dev/sda (o /dev/hda)
selezionate real e cliccate su install.
Dopo pochi minuti l'installazione sarà finita. riavviate il sistema e togliete il cd. Dato che avete sovrascritto il mbr partirà automaticamente backtrack. Fate il login, da shell digitate:
$nano /etc/lilo.conf
e modificate così:
boot = /dev/sda #o /dev/hda
prompt
timeout = 20 #questo è il tempo che passerà prima che parta l'os predefinito che è backtrack
bitmap=/boot/splash.bmp
change-rules
reset
vga = 0x317
#backtrack2
image = /boot/vmlinuz
root = current
initrd = /boot/splash.initrd
label = backtrack2
read-only
#Windows xp
other = /dev/sda1 #o /dev/hda1
label = Windows
table = /dev/sda #o /dev/hda
Chiudete e salvate il file (ctrl+x)
Digitate da console: $lilo
il boot loader aggiungerà automaticamente i sistemi operativi trovati!
NB= per il dual boot con vista è la stessa identica procedura!
'njoy =)
Riporto in toto il testo della guida per l'installazione di questa utilissima distribuzione.
Le visite sono state tante, perciò ho pensato di creare questo topic per tutti quelli che desiderano altre info!
Anche voi, se avete guide, consigli, o problemi di cui discutere, postate qui!
Re: [GUIDA] Linux Backtrack 2 in dual boot con xp/vista
Grande! cercavo proprio una guida simile per metterlo sul portatile (XP media center e Gentoo)
Grazie non appena ho tempo provo ;)
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.