Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Guida per Installare Linux da PenDrive

  1. #1
    L'avatar di valmitico
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    32
    Messaggi
    200

    Predefinito Guida per Installare Linux da PenDrive


    Salve , faccio in questa sezione un post che spieghi un modo per creare un Pen Drive USB Bootable per installare linux laddove non vi è la possibilità di mettere dei CD, o comunque perchè semplicemente il pennino usb (o anche una scheda SD va benissimo) sono molto più veloci di un CD normale, quindi una volta creato l'immagine su usb bootable potete installarla dove volete (che sia un Desktop, Notebook o NetBook).
    Ah, dimenticavo, questa guida si applica su SO Windows, dato che da linux, esiste già un tool che crea tutto in automatico :P

    Cominciamo con scaricare questo tool per windows: Linux Live USB Creator:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Installate e apparirà questa schermata, consiglio un pennino con uno spazio di almeno 2GB, perchè non tutte le distro rientrano in 1GB, diciamo che in media, con un supporto di 2GB dovreste mettere il 90% delle distro (escluse le versioni in DVD5)!!

    Screen del programma:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]




    Il software è Multilanguage e quindi è compreso anche l'italiano.
    1) Una volta avviato, quindi, come primo step è da scegliere il PenDrive USB o uno schedino SD su cui andare a mettere l'immagine;
    2) dopodiché come Step 2 andremo a scegliere la prima Icona, ovvero ISO/IMG/ZIP, e apparirà una finestrella dove andare a scegliere il file immagine scaricato in locale sul PC;
    3)Il terzo step non è obbligatorio, vi apparirà una barra che vi chiede se rendere la vostra distribuzione persistente o meno, cioè lasciando a 0 MB la lascerete come Live, ovvero usate la prova della vostra distro e al riavvio le impostazioni non rimarranno memorizzate, altrimenti scegliete quanti MB riservare della vostra penna usb, dello spazio che rimane ovviamente, perchè il resto sarà occupato da linux, e vedrete che parte come una live, solo che se salvate qualche impostazione o installate qualche programma, al riavvio rimarrà tutto come avete lasciato;
    4)lasciate le spunte come le trovate, anzi mettete anche la spunta alla seconda voce dove chiede se volete che il programma vi formatti la pennina, il file system deve essere di tipo FAT, quindi se il pennino è già formattato con questo tipo di file System, non occorre selezionare la Spunta;
    5)come 5 ed ultimo passaggio, cliccate sul fulmine e nel giro di 15min circa, la vostra pennina linux avviabile sarà pronda e dovrete solo riavviare il computer e selezionare come boot principale il vostro supporto.


    qui il link che vi rimanda alla pagina delle distro supportate, vi sono le lettere dell'alfabeto e scegliete l'iniziale del nome della vostra distro e vi mostra tutte le distro che inizieranno con quella lettera:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Spero aver fatto cosa gradita, per eventuali dubbi postate pure qua!!
    Ultima modifica di valmitico; 05-05-2012 alle 15:02

  2. #2
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    Si se vuoi puoi anche scaricare la iso usare unetbootin e caricarla su e poi automaticamente diventa avviabile da li poi lo fai andare in modalità live :D

  3. #3
    L'avatar di valmitico
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    32
    Messaggi
    200

    Predefinito

    si ma la unetbootin mi dava qualche problema quindi cercando in giro ho trovato sto programma che funge alla grande...

  4. #4
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    Non dico che è sbagliato ma di solito io facevo sempre cosi e funzionava poteva essere un alternativa in caso :D

  5. #5
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Ottimo =)

    ps: anche io come tiagullo ho sempre usato inebootin Ottimo software.

  6. #6
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    Nandos si che è con me per farmi da aiutante U_U

  7. #7
    L'avatar di valmitico
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    32
    Messaggi
    200

    Predefinito

    l'ho usavo anche io da 4 anni fino a 3 mesi fa, infatti questo Linux Live USB Creator l'ho iniziato ad usare dopo che ho visto che in 4 computer diversi le live create da unetbootin non funzionavano per non so quale motivo, dato che ho seguito sempre gli stessi procedimenti, poi cercano cercando mi è uscito fuori sto programma che ho scoperto essere migliore dei unetbootin e sono riuscito a fare anche quei pc che non ho fatto con unet U_U

  8. #8
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    Beh, sinceramente questo programma non l'ho mai provato quindi le effettive funzionalità, difetti e pregi non posso elencarli. Vado a fiducia tua XD

Discussioni Simili

  1. [GUIDA] Installare ANDROID su HTC HD2 (NAND)
    Di Carlo nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 14:43
  2. [Guida]Installare Windows 7 da una penna USB
    Di adexxx88 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 17:33
  3. [GUIDA]Creare una pendrive USB Bootabile
    Di Carlo nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-2009, 14:18
  4. [Guida] Rimuovere i virus nelle pendrive
    Di Tecnico24 nel forum Virus & Sicurezza
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2009, 21:12
  5. installare linux su un altro hd
    Di Scorpitron nel forum Linux & Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-10-2008, 12:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •