Ciao a tutti!
Propongo questo post anche su hardwarezone dopo averlo aperto su Pcshark... Momento di transizione

Premetto che io personalmente detesto Ubuntu e derivate, ma questa secondo me merita davvero molto!

Oggi volevo proporvi una nuova distro che è stata rilasciata pochi giorni fa da un gruppo di developers tutto italiano. Il suo nome è Geubuntu 7.10, sottotitolo "whena Gnome reaches Enlightenment"

[center:3hs9btgb][img]http://geubuntu.intilinux.com/Home_files/logoescritta.png[/img][/center:3hs9btgb]

Cosa è Geubuntu? Beh come il nome fa capire, Geubuntu è una distribuzione non ufficiale di Ubuntu, in questo caso nella release 7.10.
Quello che differenzia Geubuntu da Ubuntu è l'uso di Enlightenment per creare un desktop pieno di eyecandy ed effetti spettacolari che sono renderizzati in 2D.
Questo permette a Geubuntu di girare fluidamente anche su pc molto vecchi e con schede video datate che non hanno il supporto al rendering diretto 3D (invece richiesto da compiz e emerald).

Che vuol dire?
Vuol dire che il tuo vecchio Pentium 3 a 600 MHz con una Ati Mach sarà in grado di usufruire di tutti i bellissimi effetti grafici di questa distro senza dover passare a una scheda video migliore!
Vuo dire che se installato in macchina virtuale, avrete tutti gli effetti fluidissimi perchè non viene richiesta l'accelerazione 3D.

Visto e considerato che adoro il retrocomputing, quata distro verrà presto provata sul pc ufficiale di test distro. A breve i miei pareri, se intanto la volete provare anche voi ecco qui i link:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Macchina di prova Pentium 3 600 MHz con una Ati mach modello sconosciuto PCI : lol :
La ram ammonta a 512 mega di SDRAM 100.

Devo dire che va abbastanza bene!

Ho notato un paio di problemi durante l'installazione, con l'orario sballato e il partizionamento manuale che per qualche strano motivo si rifiutava di cancellare la tavola delle partizioni precendete... Poi dopo l'install cliccando "riavvia" mi si inchiodava su una schermata nera. Riavviando con reset tutto ok : loll :

Che dire gli effetti grafici sono molto belli e non "soffocanti", certo si vede che non è Compiz e in particolare rimpiango il cubo (comodissimo) tuttavia devo dire che con una scheda video con 4 mega di ram questa distro fa miracoli

Non mi piace il tema Sunshine, è troppo pacchiano col sole enorme sulla savana... Il tema moonlight è meraviglioso, davvero lo adoro tantissimo!

P.S: Geubuntu include due bellissimi temi Sunshine e Moonlight il primo solare e luminoso... Per i tipi dark invece c'è il secondo, molto romantico.