Ciao!
Dipende da due fattori principalmente:
1- L'hardware del pc:
Se hai un pc molto recente le distribuzioni milgiori come riconoscimento HW sono a mio parere Ubuntu stesso e Mandriva.
Se invece per fare pratica vuoi usare un pc vecchiotto è meglio andare su qualcosa di più "leggero"
2- Uso che fai del pc:
Distro ad uso desktop molto buone sono Ubuntu, Mandriva, SuSE.
Se vuoi imparare come usare linux ma trovare un ambiente familiare, puoi anche provare Famelix che imita molto bene l'interfaccia utente di Windows.
Il consiglio che ti posso dare è di provare Ubuntu, Mandriva o se vuoi un linux "duro e puro" Debian.
Sono tutte buone distro per uso desktop.
In particolare Ubuntu è stata aggiornata proprio oggi, quindi ti consiglio di aspettare magari una o due settimane in modo che eventuali bug della nuova versione vengano risolti
Ubuntu ha il vantaggio innegabile di avere molti Howto, e di richiedere poche competenze all'utente, quindi per iniziare è molto buono.
Poi puoi provarlo in varie "vesti", Kubuntu forse è ancora più adatto all'utente che arriva da Win perchè con KDE 3.5 l'ambiente è simile.
Insomma, io resterei su una Ubuntu o Kubuntu. Magari scarica dai torrent le iso e provale prima come livecd per vedere se ti garbano
Ah una cosa: l'hardware del tuo pc è "particolare"?