Ciao a tutti ragazzi!
Ho recentemente scoperto che Novell sta coordinando un gruppo di sviluppatori per produrre una serie di nuovi driver per linux per le schede grafiche ATI.
Come sapete infatti AMD ha deciso dopo aver clamorosamente toppato con i driver 8.42.3 (davano problemi a TUTTI, chi più chi meno) di aprire le specifiche delle proprie schede video e in accordo con Novell ora stanno sviluppando un driver per le schede grafiche basate su R500 e R600 opensource.
I nuovi drivers sono chiamati xf86-video-radeonhd o più brevemente radeonhd.
Per ora non supportano accelerazioni ne 2D ne 3D ma stanno progredendo a passi da gigante. Mentre scrivo sono arrivati già a una release "stabile" (che comunque non include molte features che saranno inserite con le prossime revisioni) la 1.0.0 ma da pochi giorni circolano già le versioni 1.1.0 (che sto attualmente provando sul mio pc).
A prate il mancato supporto all'accelerazione il driver si comporta molto bene, meglio di quello closedsource.
Vi invito a provarlo e magari ad aggiornarlo con git per avere gli ultimi progressi.... Se continua a crescere come ha fatto in questi 3 mesi forse anche noi utenti ATI avremo un bel driver per le nostre schede in linux!
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Postete pure impressioni e commenti e magari qualche bench con glxgears ;)