Wela Carlo!

Allora, oldconfig prende la vecchia configurazione e la "copia" nella nuova, però ti chiederà di rispondere a mano a alcune cose che sono state inserite nel nuovo kernel e che non c'erano prima (e che quindi non ci sono nella config vecchia)

Se hai dubbi vale sempre il "non so cosa fare? sceglo il consigliato" ;)
Ad ogni modo non importa realmente cosa rispondi perchè prima di compilare il tutto passiamo a configurare finemente le voci del kernel.

In pratica prendiamo la configurazione "ufficiale" di Ubuntu e vediamo id levare cose inutili ;)

Allora il prossimo passo è, sempre stando in /usr/src/linux-$VERSIONE, dai un bel

Codice:
sudo make menuconfig
E ti apparirà il configuratore "semigrafico" del kernel con già impostati i parametri della vecchia configurazione.
Navigando attraverso i menu potrai abilitare, disabilitare, creare moduli per ogni aspetto del kernel.

Dunque ricordati che ti puoi muovere nelle varie opzioni e puoi includere nel kernel delle cose, oppure talune (quelle con < > al posto di [ ] ) possono essere compilate come moduli, ovvero come componenti "aggiuntivi" caricati solo in caso di necessità.
Devi trovare un buon compromesso tra moduli e kernel, perchè ad esempio una cosa sfruttata molto sarà meglio includerla (mewno overhead) mentre le cose usate raramente (ad esempio i sensori o la PCMCIA su un portatile) potrai farle come modulo.

VANTAGGI DEL KERNEL "OMNICOMPRENSIVO": Veloce e rispositivo
VANTAGGI DEL KERNEL "MODULARE": stabile e più piccolo in ram

ricorda anche che se una voce non sai cosa sia puoi premere 'h' per avere una rapida guida con anche i consigli di default.

Alcune cose (come il driver del controlle dei dischi) DEVI INCLUDERLE e non farle come modulo pena il famigerato Kernel Panic ;)

Alcune cose utili da configurare per chi inizia per la prima volta sono ad esempio:

Codice:
Processor type and features --->
Processor family ($TUO_PROCESSORE)
ad esempio io ho "Intel Core 2/newer Xeon".

Altra cosa carina:
Codice:
Device drivers --->
Se vuoi puoi eliminare ad esempio PCMCIA se non la usi o Firewire ;)

Se invece vuoi andare avanti senza modificare le impostazioni del kernel e lasciare le generiche, puoi dare tranquillamente ESC ESC e continuiamo a vedere come compilare il kernel e farlo partire.

Ti consiglio di provare un poco a smanettare, anche perchè AMMESSO CHE TU STIA USANDO I SORGENTI DI UN KERNEL DIVERSO DA QUELLO IN USO, non puoi fare danni al kernel "originale"... Quindi puoi pasticciare pure, al massimo beccherai un Kernel Panic, ma si sistema tranquillamente :)

Se hai dubbi su alcune voci scrivi pure qui :D

P.S: Le voci sono proprio tante, ma se non vuoi fare una cosa troppo "raffinata" puoi semplicemente andare a sggiungere/togliere cose da "Device drivers" che sono i drivers, quindi puoi levare molta roba senza problemi (hardware che non hai nel pc) :D