PARTE 3: Configurare un'applicazione per mostrare i valori del sensore

Ok ora abbiamo lm_sensors installato e funzionante, caricato all'avvio. Non ci resta altro da fare che scegliere un'applicazione per mostrare i valori rilevati dal sensore direttamente nel nostro ambiente grafico.
Perchè? Perchè è molto bello visivamente e perchè ci dà quel senso di controllo completo sulla nostra macchina che gli utenti Windows non avranno mai :)
Scherzi a parte, non abbiamo fatto tutto questo solo per divertimento, ed è arrivato il momento di vedere realmente cosa ne tiriamo fuori.

KDE include un piccolo tool per visualizzare i valori rilevati dai sensori, e si chiama Ksensors. Tuttavia, il look un pò spartano di questa applicazione, mi ha convinto a passare al migliore Gkrellm, un ottimo applicativo in grado di mostrare carico dei processori, della rete, degli hard disk, di /proc, insomma un vero e ottimo pannello per supervisionare il sistema e gli utenti loggati.
Se poi contate che ha una collezione di 200 e oltre skin e moltissimi plugin per il bluetooth, per il wifi ecc ecc, vedrete che presto non ve ne separerete più.

Per chi volesse usare il più semplice Ksensors, le operazioni sono molto più immediate anche se il risultato è meno accattivante graficamente. (penso che prima o poi inserirò anche le istruzioni per usare Ksensors)

Sabayon include già GKrellm, ma per avere l'ultima versione provvediamo a riinstallarlo e ad aggiornarlo entrando in una shell come utente root.
Codice:
emerge -av --update gkrellm
E per chi vuole adattare GKrellm al suo stile del desktop installiamo anche
Codice:
emerge -av --update gkrellm-themes
Ricordo a tutti che le procedure qui sopra indicate sono riferite a Gentoo o Sabayon che adottano il gestore di pacchetti Portage. Naturalmente potete installare GKrellm anche da altri gestori di pacchetti o compilare il sorgente che trovate [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (sono presenti anche pacchetti rpm e specifiche per distribuzioni)

Una volta installato Gkrellm lanciamolo.

Gkrellm è potente e può essere configurato a piacere semplicemente cliccando col tasto destro del mouse sul pannello.
Non posso (ne voglio :D ) spiegarvi come configurare GKrellm in toto, per questo guardate sul sito linkato sopra.
Per quello che ci interessa, basta cliccare col destro sulla prima barra in alto (com il nome del sistema), andare in configuration, scegliere builtins e cliccare su sensors.
Appare quindi a sinistra una tab setup selezionata la quale, potrete controllare tutti i rilevamenti compiuti dal sensore con le etichette che di default il sensore assegna alle linee di I/O, separate in linee di temperatura, linee di rpm di ventole e linee di misurazione dei voltaggi.
Siccome vogliamo qualcosa di meno criptico di "Inline1", possiamo rinominare i segnali a piacere cliccando sull'etichetta ed inserendo il nome desiderato.
Logicamente ci saranno linee non collegate a nessun sensore e che quindi non vogliamo visualizzare nel pannello di GKrellm. Disabilitamone quindi la presenza cliccando nella colonna "enable". Scegliete accuratamente le linee che hanno senso. Vi troverete probabilmente con linee che segnano 125°C o +0,56V... Sono valori senza senso, quindi levateli.
Potete anche impostare allarmi sui limiti di temperature e decidere cosa fare nel caso ad esempio la temperatura del processore salga oltre 70°.
Per fare questo seleziono la label CPU_TEMP e scelgo alarm. Dal pannello che si apre è possibile impostare le azioni da far eseguire a GKrellm nel caso la temperatura vada oltre limiti
Potete impostatre anche avvisi sonori o lo spegnimento della macchina.

Alternativa: Usare Kima

AMD64 mi ha segnalato questo applet che potete utilizzare per monitorare le temperature e molto altro. Lo potete trovare [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Kima sta per KIcker Monitoring Applet, ed è un piccolo applicativo che vi permette di controllare le temperature in KDE con un indicatore posizionabile nel vassioio (barra) di sistema. Sicuramente meno "invasivo" di GKrellm, è molto comodo e si integra col look di KDE.

Nella pagina linkata sopra sono presenti pacchetti per le maggiori distribuzioni (Ubuntu, Suse, Mandriva e anche Slackware); gli utenti di distribuzioni Gentoo-based troveranno Kima anche come ebuild nell'albero di portage alla voce "kde-misc/kima".

Una volta installato il pacchetto, potete facilmente inserirlo in un pannello a piacere di KDE cliccando col tasto destro in una zona vuota e scegliendo "Aggiungi un'applet al pannello...".
Fatto questo digitate nella casella di ricerca kima e confermate la scelta.

Probabilmente Kima occuperà buona parte del pannello indicando sensori inutili o che voi non volete vedere. Per configurarlo, semplicemente cliccate col tasto destro su uno dei sensori indicati da Kima e selezionate "Preferences".
Dal pannello aperto potete decidere quali sensori Kima mostrerà spuntandone il nome nell'elenco a sinistra. Potete anche cambiare etichetta e colore nonchè scegliere il carattere della visualizzazione.
Nel mio caso Kima ha dato un problema con Beryl, facendolo crashare in una sola occasione. Credo che questo sia imputabile a Beryl stesso, più che a Kima.
Consiglio questa applet a chi vuole personalizzare in modo semplice e non invasivo il proprio desktop.

UPDATE: Alternativa per GNOME, usare GNOME Sensors Applet

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] è l'equivalente per Gnome di Kima, con la differenza che questo frontend può ricavare informazioni anche da ACPI tramite il kernel e contiene controlli fatti appositamente per macchine IBM, Imac e PowerPC.
Il programma richiede GNOME 2.8 per funzionare e crea nel vassoio di sistema delle icone che possono assumere la forma di grafici di temperatura o di indicatori letterali.
Il pacchetto può essere scaricato da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], mentre per i più coraggiosi i sorgenti li trovare [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Gli amici con distribuzioni utilizzanti Portage (Gentoo/Gentoo-based) troveranno le ebuild di questa applett alla voce "gnome-extra/sensors-applet" dell'albero di Portage.
Purtroppo non posso darvi una mano nella configurazione perchè non uso Gnome e non saprei da che parte iniziare... Se qualcuno volesse contribuire, mi invii pure la sua procedura in mp, provvederò ad aggiungerla.