Come configurare i sensori su linux

Visto che mi sono trovato nella spiacevole situazione di avere qualche problemino con i sensori di temperatura della mia scheda madre, ho pensato di portare qui per tutti una piccola guida su come procedere per visualizzare in linux i valori delle tensioni e le temperature rilevate dalla vostra scheda madre.

Questa guida non si pone come obiettivo di esaurire l'argomento, visto che la procedura varia molto da distribuzione a distribuzione e anche da kernel a kernel.
Potrebbe essere (anzi succederà) che le mie indicazioni non funzionino alla perfezione su tutte le configurazioni.
In tal caso, fermo restando la mia buona volontà di aiutare chi in difficoltà, non mi riterrò responsabile in alcun modo per eventuali danni materiali e non provocati seguendo questa guida.

Se volete contribuire arricchendo questo topic con esperienze e problemi,o aggiungendo le istruzioni dettagliate per altre distribuzioni fatelo pure o mandatemi un MP così che io possa inserirle nel testo principale della guida. Siete altresì liberi di segnalarmi via MP incongruenze, errori o sviste che di sicuro ci saranno.

Nota: Nel seguito della guida, parto dalla mia esperienza personale, basata su Sabaton Linux, se la tua distribuzione è diversa da Sabayon, Gentoo o altre distribuzioni Gentoo-based, controlla le voci in blu, che si riferiscono ad altre distribuzioni.

La configurazione di prova:

Intel Pentium 4 531
Asus P5B-Deluxe wi-fi
Ati Radeon X1300XT
1 GB ram Geil pc6400
Sabayon linux 3.3 amd64 DVD edition
Ambiente grafico KDE 3.5.7

Introduzione

Il kernel di linux (dalla versione 2.6.x) è in grado di supportare efficacemente numerosi chip di sensori tra i quali i famosi LM, i Winbond, gli Analog Devices e anche alcune soluzioni particolari come Abit uguru (oltre ai sensori integrati nei processori) senza la necessità di installazione di particolari drivers.
Il tutto viene gestito da un pacchetto chiamato lm_sensors (la cui pagina principale la trovate [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) che si interfaccia tra kernel e programmi frontend per visualizzare i valori rilevati dai sensori in ambiente grafico