Ragazzi ho installato ubuntu 8.1o, e non riesco ad assegnare un IP fisso ad un notebook, mi dite per piacere come si fa? E soprattutto da dove?
Grazie
Ragazzi ho installato ubuntu 8.1o, e non riesco ad assegnare un IP fisso ad un notebook, mi dite per piacere come si fa? E soprattutto da dove?
Grazie
Hai provato a configurare l'ip cliccando con il destro sull'icona del networkmanager nel vassoio e poi nella configurazione delle reti?
Io ho trovato problemi a farlo così e allora ci sono andato brutale a editare i files di configurazione a mano ma se riesci così meglio
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
Ciao scusa se ho risposto dopo tantno tempo ma ero via :D
Hai la necessità di tenere attivo il DHCP o è un fisso che usi tu a casa tua e hai tutti IP fissi?
In generale comunque è possibile fare assegnare al router un IP specifico a un certo PC.
Se non hai bisogno del DHCP puoi disabilitarlo e riprovare a metterlo a mano, altrimenti se te la senti puoi provare a editare con gedit il file /etc/network/interfaces, dove basta mettere
a seconda della tua configurazione di rete come è.Codice:iface eth0 inet static address 192.168.0.3 netmask 255.255.0.0 gateway 192.168.0.1
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
Beh se disattivi il SERVER DHCP (quello del router) allora dovrai impostare su tutti i pc IP fissi, se invece disattivi il CLIENT DHCP sul solo pc con Ubuntu dovrai poi assegnare un IP fisso al pc con Ubuntu stesso dal router oppure inserendone uno a mano come ti dicevo sopra sul pc.
In pratica o spegni il server DHCP nel router oppure lo tieni attivo, ma sul pc con Ubuntu imposti comunque un IP fisso (naturalmente compatibile con quelli che usa il tuo router )