Mandriva ha annunciato nella giornata di ieri il lancio di Mandriva Linux 2008 spring, la nuova major release della sua distribuzione Linux.

Le novità principali sono la veste grafica rinnovata, un tool per gli aggiornamenti riscritto, la nuova major release di OpenOffice e miglioramento generale dei tool di sistema inclusi.

[img]http://www.mandriva.com/enterprise/sites/all/themes/custom/mandriva_pro/images/logo.jpg[/img]

In Mandriva 2008 Spring troverete anche:

* Un nuovo strumento per il controllo parentale che consente ai genitori di limitare l'attività dei figli online tramite un controllo automatico delle pagine allo scopo di trovare contenuti non adatti ai minori. Sono consentiti anche i blocchi manuali di siti specifici e la limitazione del tempo di utilizzo del computer.
* Centro multimediale Elisa, un modo semplice per classificare, mostrare e modifcare le vostre fotografie
* Supporto per la sincronizzazione coi sistemi palmari negli ambienti Gnome e KDE con sistemi operativi Windows Mobile(R) 5, 6 e 6.1, Blackberry e molti telefoni Nokia.
* Il framework Codeina, che permette di scaricare e installare automaticamente moltissimi codec per la visione di filmati.
* Il framework PulseAudio è stato reso il gestore default per l'audio, rendendo il controllo dei suoni molto semplice ed intuitivo
* Un nuovo tema visivo, che comprende in KDE un desktop animato che cambia col il passare del tempo nell'arco della giornata
* Media server Coherence, che permette di scambiare flussi multimediali con altri pc nella rete locale, o una console.
* Supporto custom per l'EeePC Asus: Il funzionamento è garantito appieno senza modifiche da apportare
* KDE 4.0.2 disponibile a scelta.

In download e a breve una piccola recensione...