Esiste la possibbilita di installare la distro puppy sul disco fisso?
Grazie
Esiste la possibbilita di installare la distro puppy sul disco fisso?
Grazie
Certo, basta formattare la sua partizione ... cosa ci vuoi mettere ?
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
Beh installata di base Puppy contiene alcuni software come tutte le distro Linux, poi magari ne vorrai aggiungere altri.
Siccome Puppy è piccolissima, non include alcuni software "grandi" e più usati in favore di alcuni più leggeri e meno pieni di opzioni.
Ad esempio Puppy non include OpenOffice di default :)
Se ci dedichi un intero disco a meno che non sia da meno di 10 giga ci stai larghissimo, sotto i 10 magari avrai poco spazio per la /home, ma in ogni caso se tieni i pacchetti di base Puppy è veramente minimale
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
Ciao Lomion, intanto grazie, ho scritto nel mio precedente post che avrei usato l'intera partizione perchè non avevo ancora letto la guida di cui sopra,quaindi dopo aver imparato ad usare GPARTED è chiaro che le farò come da guida, la cosa che mi frega è che come sistema di base non ho windows ma Xubuntu, e probabilmente, oltre alla part. di swamp non mi fa creare l'ultima Fat32 condivisibile con wind.. inoltre trovo davvero complicato il procedimento per creare il boot...
Posso installare puppy vicino ad Xubuntu?
Ciao
Ciao!
Innanzi tutto, se sull'harddisk hai già Xubuntu (e solo Xubuntu) puoi condividere con esso la partizione di swap e anche la partizione di /home (se l'avevi creata separata dal resto) in modo da non avere "duplicati".
Devi solo creare una aprtizione nuova in fondo al disco, "facendo spazio" rimpicciolendo l'ultima partizione del precedente Xubuntu esattamente come dice la guida, solo che tu avrai una partizione di Linux invece di una NTFS.
A seconda del filesystem dell'ultima partizione di Xubuntu potrebbe essere impossibile rimpicciolire la stessa, ma in tal caso Gparted non te lo lascerebbe fare
Il consiglio che ti posso dare è poi di seguire la guida per l'installazione completa fino a quando ti chiede la partizione, poi dagli l'ultima che hai creato e successivamente puoi saltare la parte in cui ti dice di installare il bootloader (hai già GRUB di Xubuntu).
Dopo dovrai entrare in Xubuntu e modificare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo le voci per fare partire Puppy.
Puoi copiaincollare quelle già presenti e modificarle tipo queste:
Insomma, non è il massimo della semplicità e inoltre pare che ci siano alcuni screzi tra Puppy e Ubuntu quando si parla di ext3...Codice:title Puppy 412 root (hd0,5) kernel /puppy412/vmlinuz acpi=force pmedia=idehd pdev1=sdb7 psubdir=puppy412 initrd /puppy412/initrd.gz
Vedi tu se il gioco vale la candela, altrimenti se hai una partizione separata per /home, puoi provare a installare puppy al posto di Ubuntu lasciando inalterata la aprtizione dei dati.
Vedi tu cosa pensi che sia meglio. Io personalmente non incito nessuno a mantenere due sistemi linux diversi sulla stessa macchina (a meno che non ci siano esigenze particolari ecco... )
Ah ricorda sempre: Il backup è buono, il backup è bello e mi fa dormire sereno la notte!
Backuppa sempre i dati importanti prima di procedere
No devi distinguere tra patizioni e directories: la partizione è un pezzetto fisico di disco dove vengono messi i dati, la diretory è una cosa "logica" che può corrispondere a una partizione ma anche no.
Nella cartella /home ci vanno a finire tutte le tue impostazioni dei programmi, i tuoi files ecc...
Se tale directory corrisponde a una partizione fisica (ovvero se quando hai installatu Ubuntu gli hai detto di montare una partizione in /home), la puoi usare anche per Puppy, in modo che ti porti dietro tutte le tue impostazioni.
Puppy dovrà comunque essere installato in una terza partizione, ma poi gli farai montare la /home comune.
Alla fine per esempio prendi una situazione attuale del genere:
Disco1: 3 partizioni
part1: Ubuntu (montata su /)
part 2: swap
part3: montata su /home
quello che puoi fare è creare una quarta partizione dove si installerà Puppy, e poi dire a puppy di usare la part2 come swap e la part 3 come /home.
Così eviti di dover creare un'altra partizione di swap e inoltre i tuoi dati saranno gli stessi sia in Ubuntu che in Puppy.
No basta che sia un qualsiasi filesystem che si possa ridurre, anche FAT32 va bene, ma pure Ext, XFS
[QUOTE=Lomion;70043]
Caspita||| Questa si che è una lezione d'informatica| Mi metto subito al lavoro.
Prezoioso come sempre
Grazie