Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Come lo installo correttamente!?

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Arrow Come lo installo correttamente!?

Raga sentite dovrei installare sul mio pc ubuntu (v8.10...credo ke sia), però vorrei cmq continuare a mantenere windows, così ho pensato, siccome ho 2 partizioni posso sfruttare quella vuota x metterci ubuntu, e avere così la possibilità, ogni volta ke accendo il pc, di scegliere con quale dei 2 sistemi operativi lavorare. Ma siccome nn sono molto pratico di qst cose, ( ) mi kiedevo se alcuni di voi mi potessero illuminare sulla procedura da effettuare x installarlo senza problemi e sopratutto senza casini!

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Innanzitutto fai partire la live cd di ubuntu e con l'installatore utilizzi l'altra partizione per metterci sopra lo stesso ubuntu .. alla fine dell'installazione ubuntu andrà ad installare nell'mbr dell'hard disk un boot loader (il grub), che, rilevando l'altra partizione con windows sopra, ti mostrerà all'avvio un menù dove scegliere cosa avviare, se ubuntu o windows E' semplicissimo, per qualsiasi cosa domanda pure

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Innanzitutto fai partire la live cd di ubuntu e con l'installatore utilizzi l'altra partizione per metterci sopra lo stesso ubuntu ..
    Non tanto mi è kiara qst parte. Potresti avere pazienza e spiegarmi meglio? Grazie.

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Allora la live cd è un sistema operativo che si può usare "live", cioè senza installazione...il sistema viene caricato in ram e lo si può utilizzare normalmente ... una volta arrivato al desktop, avrai 2 icone: example, con alcuni file d'esempio come audio, video, documenti di testo, immaggni ecc; installatore, che ti permette di installare il sistema operativo mentre esso stesso viene utilizzato (quindi ad esempio mentre aspetti l'installazione, puoi navigare ). In altre parola, ad un certo punto, l'installatore ti chiederà in quale partizione vorrai installare il sistema: a questo punto sceglierai l'altra partizione e linux la formatterà a dovere, compresa l'area di swap (file sistem ext3 per il sistema e swap x l'omonima area). Tutto qui
    ps: l'iso la trovi [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

ho capito....un'altra cosa xò nn mi è molto kiara, linux lo installo da windows!??

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

no, e allora non hai capito , lo installi da live cd ... poi se vuoi c'è anche la modalità per installarlo da windows, ma è un'altra storia

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

Allora senti nandos...ho montato l'iso ke mi hai suggerito con alcohol 120% ed è partito il menu ke mi permetteva di scegliere fra 3 opzioni ho scelto la prima e come mi ha chiesto ho riavviato il pc e all'inizio mi ha dato un menu di scelta ke mi permetteva di avviare o windows o ubuntu...ho scelto ubuntu, va avanti ma arrivato a una schermata dopo quella di caricamento mi si pianta...come devo fa?

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

no non devi montarla, ma devi masterizzarla!! prova con nero, o burn4free!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

xkè l'hai fatto partire da iso ... meglio se la masterizzavi su cdrom e la facevi partire all'avvio ... cmq non so che dirti sinceramente, potresti riprovare facendo come t'ho appena detto ... lomion che dici ?

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

aaaa....masterizzarla...e scusami nn avevo capito ke dovevo fare così, ma sai abituato con i videogiochi vabbè comq c provo e male ke va mi rifaccio vivo su sta discussione ok?

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

quando vuoi. ehm, meglio non accennare a certi discorsi cmq

sui programmi che ti ho appena detto fai "burn iso" e selezioni il file, fai il cd, lo metti dentro, riavvi e dovrebbe partire "live".
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

quindi mi stai consigliando in poche parole di masterizzarlo con burn4free??

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

sisi ti sta dicendo proprio questo,così hai una copia avviabile in qualsiasi momento

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

ok provvederò subito!! e vi farò sapere il + presto possibile di come è andata

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NikxoTGM Visualizza Messaggio
    ok provvederò subito!! e vi farò sapere il + presto possibile di come è andata
    Scusa se latito sono preso con gli esami

Comunque masterizza come dicono adexxx e Nandos e fai partire dal cd, poi prosegui con l'installazione guidata, se hai dubbi facci un fischio .

P.S: Come dice Adexxx certi argomenti, vista la natura "delicata" della questione (anche se non intendo accusarti di nulla, io stesso con NWN2 devo usare daemon tools per evitare il SecuROM) sarabbe meglio evitarli
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima