Ragazzi esiste, come per windows, la possibilità di tenere ubuntu sempre pulito e deframmentato? Con quali mezzi o quali procedure?
Ragazzi esiste, come per windows, la possibilità di tenere ubuntu sempre pulito e deframmentato? Con quali mezzi o quali procedure?
Beh deframmentare linux non è che abbia tanto senso, in quanto il file system di ubuntu funziona in modo diverso rispetto a quello di windows, in pratica è come se fosse autodeframmentante per certi versi. Non conosco software in grado di fare quello che chiedi sinceramente (ma credo di sì)...vediamo Lomion che dice
Ciao!
Finchè non arrivi a riempire il disco oltre il 90% i filesystem di linux non necessitano di deframmentazione perché funzionano in maniera diversa da quelli di Windows.
Se ti interessa vedere lo stato di frammentazione del tuo disco puoi usare lo script di Con Kolivas che ti riporto qui in spoiler:
Spoiler:
Copia il contenuto dello spoiler in un file di testo, poi salvalo, dagli i permessi di esecuzione e da shell dai
Ad esempio per vedere quanto è frammentata la tua home dai ./fragchk.pl /home.Codice:./fragchk.pl $NOME_PUNTO_MONTAGGIO
Se poi vuoi deframmentare comunque c'è [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], ma io almeno non ho mai trovato la necessità di usarlo.
Ultima modifica di Lomion; 25-01-2009 alle 12:39
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.