Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Non riesco ad installare nessun tipo di distribuzione ubuntu

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Non riesco ad installare nessun tipo di distribuzione ubuntu

ciao ragazzi so di essere uno di quelli duro di comprendonio e mi scuso in anticipo se sono ripetitivo ma non so piu dove sbattere la testa.

allora il mio problema e il seguente: ho scaricato dal sito di ubunto la versione x pc a 32 bit di ubuntu, l'ho masterizzata con nero e fin qui nessun problema. A questo punto ho spento il pc e l'ho riavviato con il disco di boot di ubuntu al suo interno, arrivo alla schermata di avvio e li mi blocco: l'unica cosa che mi funziona sono i vari tasti F1 F2 ECC. e la possibilita' di fare il boot dal disco rigido, per il resto buoi non parte niente

Ho scaricato anche la versione open suse 11 per il mio portatile antidiluviano - pentium 3 700 - ma anche li non vado oltre la schermata di boot. o meglio quando cero di far partire la modalita' open suse da live il pc mi fa vedere una schermata verde ma poi si blocca. boh io non so dove sbattere la testa.

qualunque consiglio o soluzione è sempre piu che accettata. Grazie

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Prova dal menu di avvio di Ubuntu a scegliere l'avvio in safe mode.
    Se anche così non funziona, prova a fare l'avvio da live cd e premere F6 (mi pare) per le altre opzioni di boot e aggiungere alla linea che ti appare in basso
    Codice:
    --noapic --noacpi --video=vesa
    e dai invio.

Scusa ma l'errore che ti da quale è? A schermo dopo avere dato l'enter non ti compare nulla?

EDIT: Il disco funziona su un altro pc?
    Ultima modifica di Lomion; 26-01-2009 alle 11:27
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

Unhappy niente da fare..................

prima di tutto grazie per la pronta risposta.

allora ora parliamo solo di ubuntu e lasciamo stare open suse.

partiamo dalla configurazione del mio pc - vedi allegato.

in base a questo ditemi voi quale versione di ubuntu e meglio, io ho scaricato la versione a 32 bit, successivamente ho eseguito i seguenti passaggi:

1 - ho masterizzato iil file immagine iso con nero;
    2 - ho riavviato il pc con il disco inserito, e puntualmente il pc è partito con la schermata iniziale di ubuntu. Sono arrivato fino alla schermata dove vedo le varie possibilita e vari sottomenu da attivare con io tasti f1 f2 f3 ecc.
    3 - al momento di scegliere di far partire ubuntu scelgo la prima voce, "installazione da live", e qui la prima sorpresa: il lettore parte ma a livello video non succede niente.
    4 - preso dalla sconforto provo a chiedere akl sistema di installare direttamente ubuntu e purtroppo ancora niente;
    5 - ultimo tentativo: digito il comando di boot f6 e digito la stringa datami da lomion, e ancora niente.

a questo punto mi scoraggio e pianto li.

può essere che il masterizzatore non fa il suo dovere?

può essere che il sistema non corrisponde alle caratteristiche della versione ubuntu da me scelta?

mi potete dire dove e cosa sbaglio?

grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

wow, praticamente assurdo, non credo che il tuo sistema non sia compatibile, è hardware convenzionale comunissimo ... provato con un altro lettore ? sembra una sciocchezza ma inizio ad avere dubbi sul suo funzionamento

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Che si pianti per qualche momento è anche normale perché deve "copiare" il kernel in ram, se ti sta su quella schermata per più di qualche decina di secondi invece non è proprio normale.

Hai controllato come ti ho detto se il disco funziona correttamente su un altro pc? Linux è più sensibile ai difetti di una masterizzazione veloce rispetto a un Windows. Se non va nemmeno su un'altro pc prova a riscrivere la ISO su un altro cd alla velocità massima di 2x - 4x e vediamo
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ciao e grazie per le pronte risposte.

grazie alle vostre dritte e anumerosi tentativi sono finalmete riuscito a capire dove sbagliavo.

per chi segue la discussione il mio errore era che masterizzavo su un cd-re, mentre poi una volta masterizzato su cd-r e oltretutto con un programma diverso da nero, il cd con su ubuntu e partito senza problemi.

oltretutto sono riuscito anche acreare un disco vuoto SATA e a installarlo direttamente. ora penso che arrivera' il momento di scoprirlo in tutta la sua interezza.

al momento ho solo una domanda: dal momento che gia' riesco a navigare in internet vado su certe pagine dove mi viene chiesto di installare plugin tipo macromedia flash e similari, essendo io proprio un newbie di ubuntu, mi potreste dare una piccola dritta su:

1 quali tipo di sotware installare per una normale navigazione?
    2 dove posso trovare un piccolo elenco delle estensione dei file, in maniera tale da poterli riconoscere?

grazie

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doppio20 Visualizza Messaggio
    al momento ho solo una domanda: dal momento che gia' riesco a navigare in internet vado su certe pagine dove mi viene chiesto di installare plugin tipo macromedia flash e similari, essendo io proprio un newbie di ubuntu, mi potreste dare una piccola dritta su:

1 quali tipo di sotware installare per una normale navigazione?
    2 dove posso trovare un piccolo elenco delle estensione dei file, in maniera tale da poterli riconoscere?

grazie
    Ciao!

Sono contento che ce l'hai fatta a installarlo, per rispondere alle tue domande io installo sempre l'ottimo VLC per il multimedia, poi openoffice, firefox, openarena (giochino).
    L'importante è che su ubuntu installi i dirvers proprietari se te lo notifica e i plugin di flash.
    I codec per i video sono scaricati su richiesta la rpima volta che provi a fare partire un video o un mp3

Ah per le estensione dei file non capisco cosa intendi, comunque linux non usa le estensioni per riconoscere il tipo dei file, tantno è vero che spesso si hanno dei file senza estensione che però dopo averci cliccato sopra ti vengono aperti col giusto programma.
    Questo può essere un problema quando salvi su dischi windows o penne usb, allora ricordati di metterla l'estensione altrimenti poi dovrei rinominarli