Oggi Canonical, rispettando la consueta scadenza semestrale, ha reso disponibile la release definitiva di Ubuntu Linux 8.04 nome in codice "Hardy Heron".
[img]http://www.markshuttleworth.com/wp-content/uploads/2006/10/jaustin_saturated_full_logo_021_trans.png[/img]
Ecco come il portale italiano saluta la nuova release:
"Ancora più veloce, ancora più stabile, ancora più facile da usare! Con le più recenti tecnologie e applicazioni del software libero, Ubuntu 8.04 è la versione del sistema operativo Ubuntu Linux più avanzata che abbiate mai visto.
Scoprite le nuove funzionalità che renderanno la vostra esperienza con Ubuntu assolutamente straordinaria.
Vi basterà uno sguardo al nuovo look per capire che Ubuntu 8.04 LTS è il compagno ideale del vostro computer. Elegante e ordinata, la nuova Scrivania è bella da vedere, comodissima da usare.
Dal design delle finestre al nuovo, raffinatissimo sfondo, Ubuntu 8.04 LTS è curato in ogni dettaglio e impreziosito da ombreggiature e trasparenze, per un'esperienza d'uso incredibilmente appagante. E non vi stancherete mai di guardarlo: i colori sono stati scelti per non affaticare i vostri occhi e consentirvi di dedicare al vostro lavoro e alle vostre passioni tutto il tempo che meritano.
Ubuntu 8.04 LTS dispone dell'ultima versione del più famoso browser web open source al mondo, Firefox 3. Più sicuro contro le truffe web e contro le molte forme di malware, più facile da usare, dispone di un nuovo gestore degli scaricamenti Internet, di una nuova gestione dei segnalibri e non da meno ora è molto più veloce e leggero rispetto le versioni precedenti.
L'ultima versione della più famosa suite da ufficio open source è già disponibile con Ubuntu 8.04 LTS. Migliorata la compatibilità con i formati MS Office, nuovo supporto per i file MS Access 2007, conforme agli standard ISO per i documenti digitali, OpenOffice è un eccellente strumento di lavoro.
Masterizzare i propri CD o DVD non sarà più un problema grazie a Brasero, la nuova applicazione integrata nell'ambiente di lavoro in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Semplice, ma dotata di caratteristiche uniche.
Cheese
Sorridete! Cheese vi permetterà di catturare delle immagini o registrare dei semplici filmati con la vostra webcam, applicarci simpatici effetti e inviare il tutto ai vostri amici! Cheese, il lato divertente di Linux.
Transmission
Sfruttate al massimo la rete Peer-to-Peer! Leggero ma potente, Transmission è esattamente ciò che di cui avevate bisogno per gestire i file BitTorrent in maniera semplice e veloce.
Vinagre
Dovete aiutare un vostro amico a risolvere un problema sul suo computer? Niente di più facile! Con Vinagre potete collegarvi al computer remoto senza muovervi di casa. Vinagre è la nuova applicazione per desktop remoto, semplice, leggera e facile da usare.
Documentazione completa
Grazie al sistema di aiuto integrato, in Ubuntu 8.04 LTS potete trovare rapidamente soluzione ai problemi più comuni. E se vi occorre ulteriore supporto, potete sempre consultare la vastissima documentazione in linea creata dalla comunità di Ubuntu."
Ricordo che questa release di Ubuntu è la cosidetta LTS, Long Term Support che offre supporto e aggiornamenti epr 3 anni (5 sulla versione server). La release con KDE tuttavia a causa della presenza di KDE 4.0 non è considerata LTS.
Al momento i server per il download sono sovraccarichi in ogni caso la nuova release può essere ordinata a casa, scaricata o aggiornata sulle vecchie installazioni usando apt ;)
Per il download: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
EDIT: Qualcuno ha avuto la bella idea di trovare un testimonial d'eccezione per questo lancio di Ubuntu come vedrete nello spoiler :D
[spoiler=:28lnfo7u][img]http://muadib.mt.googlepages.com/Bill_recomienda_ubuntu5.jpg[/img][/spoiler:28lnfo7u]