Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Puppy Linux: aiutino

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito Puppy Linux: aiutino

Salve,
    Come detto in sezione portatili avevo intenzione di "recuperare" un vecchio portatile.
    La scelta, come consigliatomi è ricaduta su Puppy Linux.

Ora metto sotto spoiler il mio problema che ho risolto da solo:
    Spoiler:

Messo su cd, faccio partire live, tutto ok.
    Sul desktop clicco su install e parte la schermata dove mi dice come voglio installarlo e tutto. Ho selezionato di metterlo sull'HDD (un mostro da 6gb ) e di fare una Full installation (non frugal come dice l'altra opzione)
    è partito in tromba con tanto di baccano proveniente da hdd e lettore cd,
    dopo un minuto però, la schermata nuova è sparita senza darmi un messaggio di "ok" o insomma avvenuta installazione con successo, rimane ancora la finestra con la scelta dell'installer (universal o pet package installer) e sento il procio l'hdd e il lettore cd lavorare ancora. che faccio? è bloccato o va bene?

poi ho un'altra domanda: siccome verrà usato solo per web surfing e chat, metto pidgin per la chat e come browser? il più leggero e pratico possibile?
    pidgin va bene qualsiasi versione?

scusate la mia totale ignoranza in materia...
    EDIT: ho provato a riavviare e ripartiva con win 2000 (vade retro satana! ) quindi ho capito che il puppy era rimasto live.
    poi riaprendo tutto ho svelato l'arcano della finestra di installazione rimasta, è perchè ho doppiocliccato quindi se ne erano aperte due

comunque ora faccio tutte le foto ai vari passaggi e le posto così mi dite se faccio giusto.

in aggiornamento

installato quindi tutto e a modo, faccio per riavviare e mi da il seguente messaggio:

NTLDR mancante
    Premere ....per riavviare

leggendo su un altro foro ho capito che si tratta di qualche errore che impedisce alla grub di caricarsi. dicono di riaprire da live, digitare # fdisk -l nella console e così si sistema.
    ma ho dei dubbi. devo inserirla in quella cosa che si chiama prompt? e riavviare?

scusate la niubbanza
    Ultima modifica di adexxx88; 11-02-2009 alle 15:06
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Si, in pratica il domando lo devi dare dal terminale Cmq dovrebbe andare anche un install veloce di grub, ora però non ricordo bene il comando per il puppy, almeno per ubuntu era sudo install grub (hd0,0)

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Ciao!

Scusa se ti facciod elle domande ma non si capisce molto a che punto sei dal post :D

Allora, l'installazione di Puppy è terminata con successo? Niente errori, messaggi o simili?
    Hai formattato l'intero disco o hai provato a metterlo in dualboot?

Quel messaggio di NTLDR mancante è il bootloader di Windows che è andato a donnine, quindi se l'installazione di Puppy è andata a buon fine potrebbe essere GRUB che non si è installato.

È importante capire se stai cercando di fare un daulboot o no prima di proseguire...
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Ciao!

Scusa se ti facciod elle domande ma non si capisce molto a che punto sei dal post :D

Allora, l'installazione di Puppy è terminata con successo? Niente errori, messaggi o simili?
    Hai formattato l'intero disco o hai provato a metterlo in dualboot?

Quel messaggio di NTLDR mancante è il bootloader di Windows che è andato a donnine, quindi se l'installazione di Puppy è andata a buon fine potrebbe essere GRUB che non si è installato.

È importante capire se stai cercando di fare un daulboot o no prima di proseguire...
    allora io ho installato sulla partizione dove c'era win dicendo che non volevo mantenere i file già presenti. quindi a regola si tratta di aver rimpiazzato win con puppy no?
    l'installazione è finita dicendomi che era tutto a posto e che dovevo installare grub. l'ho messo e sono arrivato a un punto in cui dice che l'ha installato. do l'ok e provo a spengere: mi compare un messaggio che mi dice di salvare le impostazioni della sezione live, per scrupolo ho detto di si. riavvio senza cd e mi esce questa cosa qui.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    allora io ho installato sulla partizione dove c'era win dicendo che non volevo mantenere i file già presenti. quindi a regola si tratta di aver rimpiazzato win con puppy no?
    l'installazione è finita dicendomi che era tutto a posto e che dovevo installare grub. l'ho messo e sono arrivato a un punto in cui dice che l'ha installato. do l'ok e provo a spengere: mi compare un messaggio che mi dice di salvare le impostazioni della sezione live, per scrupolo ho detto di si. riavvio senza cd e mi esce questa cosa qui.
    Hai rimpiazzato tutto se non gli hai fatto fare l'installazione frugale.
    In tal caso si è installato sulla partizione in NTFS che non è il massimo.

Visto che hai fatto una installazione completa, possiamo escludere sia questo.
    Propenderei semplicemente per GRUB che non s'è installato e sul disco hai ancora il bootloader di Windows che giustamente non si trova più

Quindi puoi riparare grub partendo dal livecd oppure rieseguire l'installazione completa sempre dal live cd e controllare di settare per GRUB di installarsi nel master boot record di hd0 o (a seconda di come te lo scrive) /dev/hda.

Per ripararlo invece avvia da liveCd, apri una console (con CTRL+ALT+F1) e dai "grub --no-floppy" poi nel menu di grub "root (hd0,0)", "setup hd0" e poi "quit".

Io ti consiglio per evitarti casini successivi (tipo dover riimpostare grub a mano) di rifare l'installazione e controllare le impostazioni del grub
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Lomion come sempre sei disponibilissimo e preciso, purtroppo stasera non sto molto bene e voglio fare tutto con calma domani. ti faccio sapere!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

EDIT: rieccomi dopo un bel po', mi scuso se mi sono perso ma il pc l'ha rivoluto per provare a risolvere da se ma nisba
    rieccolo in mano mia.
    rimetto puppy live, faccio full install e poi quando sta per mettere grub dice sta cosa qua:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

ammetto che non capisco una mazza..dovrei smontare cosa?? o per lo meno come faccio a essere sicuro che non è montato quello che dice lui?
    questa pagina l'ho sempre ignorata e non mi è mai riuscito mettere il grub appunto...quindi ci sta che sia questo il problema!!

attendo fiducioso un aiuto

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Dunque Puppy puoi renderlo "nascosto" nel pc e fare in modo che sia avviato solo bootando da una USB.
    Questo eprò non è il tuo caso, perché tu devi installarlo su Harddisk come disco principale.

La scelta che devi fare è quella "Install/update GRUB" e non l'altra.

Il messaggio di smontare la chiavetta è per dirti che se decidessi si usare la chiavetta come metodo di avvio, essa deve essere smontata dal sistema operativo (in pratica connessa al pc ma "disattivata").

Comunque tu vai tranquillo con la scelta Install/update

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

grazie lomion, quindi è la stessa cosa che ho fatto l'altra volta e non andava.
    ora riproverò comunque e appena c'è un passaggio che non mi torna ti dico!
    rigrazie ancora per la velocità e precisione di risposta

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Di niente spero che stavolta vada meglio

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Lomion, scusa se mi aggancio qua, ma dovendo installare Puppy ho visto che ci stanno due opzioni XKORG e XVESA su un vecchio laptop con un Pentium II quale consigli?
    Grazie e Buona Pasqua

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da donnacassandra Visualizza Messaggio
    Ciao Lomion, scusa se mi aggancio qua, ma dovendo installare Puppy ho visto che ci stanno due opzioni XKORG e XVESA su un vecchio laptop con un Pentium II quale consigli?
    Grazie e Buona Pasqua
    La scelta è tra Xorg e Xvesa, di solito dovresti scegliere Xorg e se questo non ti porta ad arrivare su un desktop, riavvia e scegli Xvesa che è la scelta di compatibilità migilore.

Visto che il pc è un po vetusto immagino non devi farci girare giochi o cose del genere, no? Che scheda grafica monta?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    La scelta è tra Xorg e Xvesa, di solito dovresti scegliere Xorg e se questo non ti porta ad arrivare su un desktop, riavvia e scegli Xvesa che è la scelta di compatibilità migilore.

Visto che il pc è un po vetusto immagino non devi farci girare giochi o cose del genere, no? Che scheda grafica monta?
    ciao Lomion, scusa il ritardo, si il pc è vetusto è un notebook non so che scheda grafica monti.......
    Ho optato per Xorg e va bene
    è proprio bello puppy, ha un ambiente grafico molto simile a vista ed è un missile......
    grazie

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da donnacassandra Visualizza Messaggio
    ciao Lomion, scusa il ritardo, si il pc è vetusto è un notebook non so che scheda grafica monti.......
    Ho optato per Xorg e va bene
    è proprio bello puppy, ha un ambiente grafico molto simile a vista ed è un missile......
    grazie
    Ok allora hai risolto spero che vada tutto, tengo aperto ancora un po se avessi problemi

P.S: Per vedere che sceda video hai
    Codice:
    lspci |grep VGA
    dato coem root

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ah vi avverto che il mio problema per cui avevo aperto la discussione oramai non esiste più in quanto la mia amica ha buttato via il pc, quindi quando risolvete il problema di donnacassandra si può chiudere per me, grazie a tutti quelli intervenuti soprattutto al grande lomion

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima