Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: onda n501hs su ubuntu 7.10

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito onda n501hs su ubuntu 7.10

ciao a tutti io ho una versione live su cd di ubuntu 7.10
    vorrei installarla ma ho visto girando sui vari forum che la mia scheda pcmcia (onda n501hs della tim)
    da molti problemi con linux.
    sapete aiutarmi?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito Re: onda n501hs su ubuntu 7.10

mmm scheda PCMCIA brandizzata... Male, molto male...

Hai provato a seguire [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]?

A volte soluzioni per hardware simile funzionano.

Se la scheda invece non viene (come ho letto in giro) rilevata nemmeno dall'ultimo kernel in circolazione mi spiace ma si può fare poco o niente :(
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Pare che [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] sia riuscito a farla funzionare usando un'interfaccia universale software come USBSERIAL.

Puoi provare a seguire l'howto nel link. È abbastanza chiaro, ma se hai problemi chiedi pure
    Purtroppo dovrei mettere un po le mani nella riga di comando, linux ancora soffre un poco dal punto di vista della semplicità, ma questo ti da modo di agire molto più in profondità nel sistema
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

ecco è un po quello il problema.
    visto che comunque in famiglia non sono l'unico ad usare il pc vorrei che mi fosse ben chiaro fin da subito come fare per configurare correttamente la scheda e non dover avere problemi.
    dici che quel link che mi hai passato è sufficiente?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Ciao!

Le modifiche apportate al sistema per configurare la scheda PCMCIA sono permanenti, quindi una volta fatte, puoi anche spegnere il computer o cambiare utente e restano attive.

Se il tuo problema è che hai diverse schede del genere, una per ogni persona che ha un account sul sistema, allora una volta configurata potrai usarle tutte, naturalmente cambiando ad ogni connessione i dati di utente e password con GPPP o KPPP a seconda se usi Kde o Gnome.

Le modifiche fatte sono facilmente annullabili, quindi puoi sempre provare e al massimo le annulli se non vanno come devono :)

In bocca al lupo!

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

ok..quindi in sostanza io installo ubuntu,inserisco la pc card e poi che faccio?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Allora la faccenda è un po laboriosa.
    Vediamo di farlo passo passo

Installa Ubuntu, stando attento a mantenere eventuali installazioni di Windows che ti servono.
    Una volta fatto questo, le cose che devi fare sono fondamentalmente due:
    La prima è capire il numero di serie della tua carta, la seconda è configurare un driver generico chiamato USBSERIAL (già presente in Ubuntu) per usarla

Allora le operazioni pratiche che devi fare sono le seguenti:

1- Inserisci la scheda nel portatile, attendi qualche secondo.
    2- Apri un terminale dal menu di Gnome.
    3- Nel terminale devi dare il comando "lsusb" (la prima lettera è una "L" minuscola). Questo comando ti permette di vedere tutte le periferiche USB o che usano interfacce seriali presenti nel tuo pc.
    4- Ti darà un elenco del tipo:
    Codice:
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 003: ID 0f62:1001 Acrox Technologies Co., Ltd
    Bus 003 Device 002: ID 058f:9254 Alcor Micro Corp. Hub
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 002: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode)
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Questo è il comando sul mio pc, ad ogni modo sul tuo sarà lievemente diverso.
    Nell'elenco sopra devi trovare la tua scheda pcmcia. Per capire quale è, come "indizio" puoi guardare ai numeri dopo ID.
    Le schede PCMCIA modificano tali numeri, ma non danno solitamente indicazioni sul produttore, quindi quella che cerchi sarà del tipo:
    Codice:
    Bus 005 Device 001: ID 19d2:0001
    Se non riesci a trovarla posta qui l'output di "lsusb" e ci diamo un occhio assieme.

5- Una volta trovata, devi segnarti la serie di numeri dopo ID. In questo caso 19d2:0001
    6- Una volta che hai il numero (che è una specie di "indirizzo" per la scheda), devi fare caricare il driver a Ubuntu dando in un terminale il comando

Codice:
    sudo modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0001
    modprobe infatti carica il modulo (una specie di driver) chiamato usbserial e lo associa al dispositivo indicato dai campi "vendor" e "product" che sono come vedi rispettivamente il rpimo e il secondo quartetto trovato con lsusb.

7- dando da terminale il comando "dmesg" vedrai qualcosa del genere in fondo a tutti i messaggi se tutto è andato a buon fine:
    Codice:
    usbcore: already loaded
    usbcore: registered new drive r usbserial
    drivers/usb/serial/usb-serial .c: USB Serial support registered for Generic
    usbserial_generic 5-1:1.0: Ge neric converter detected
    usb 5-1: Generic converter no w attached to ttyUSB0
    usbserial_generic 5-1:1.1: Ge neric converter detected
    usb 5-1: Generic converter no w attached to ttyUSB1
    usbserial_generic 5-1:1.2: Ge neric converter detected
    usb 5-1: Generic converter no w attached to ttyUSB2
    usbcore: registered new drive r usbserial_generic
    drivers/usb/serial/usb-serial .c: USB Serial Driver core v2.0
    8- A questo punto, se è tutto ok, devi aggiungere al file /etc/modules una riga che contenga "usbserial vendor=0x19d2 product=0x0001"

9- Fatto questo, la scheda è funzionante e configurata, bisogna passare a configurare GPPP (se usi GNOME) o KPPP (se usi KDE) per poterla usare. Questo però facciamolo dopo che tutto è a posto dal lato "hardware". Poi ti spiego anche come configurare questi programmi per l'accesso

Se incontri difficoltà o hai bisogno di una mano posta pure qui :)
    Ciao!

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

ok per i passaggi ok..
    l'unica cosa che vorrei sapere è..
    se non riesco a fare queste cose posso tornare a windows una volta installato ubuntu?
    cosi almeno posso usare internet e aggiornarti

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Certamente!

Puoi anche fare di più, ovvero tenere installati SIA Ubuntu che Windows assieme, scegliendo all'avvio del pc quale dei due caricare

Questa tecnica, nota come Dual-boot, in pratica "divide" il disco fisso in due o più partizioni (almeno una per windows e altre per Ubuntu).
    In pratica, partendo da un pc con solo Windows sopra e due partizioni, puoi usare la seconda partizione di windows (il disco D per intenderci) per installarci Ubuntu senza dover eliminare Windows.

Se invece desideri installare solo Ubuntu, in qualsiasiu momento potrai tornare a Windows semplicemente facendo partire il computer dal cd di Windows. (È importante che tu abbia il cd di Windows).

Maggiori informazioni le trovi qui:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Ricorda che puoi anche installare Ubuntu "dentro" Windows con [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Naturalmente però se perdi Windows per un virus o simili anche Ubuntu salta.

Personalmente ti consiglierei di provare a fare una doppia installazione tra Windows e Ubuntu con due partizioni. Almeno prendi il meglio da entrambi.

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

eh no io il cd di windows non ce l'ho..ho i dischi di ripristino che contengono xp..
    ok direi che la soluzione migliore è quella del doppio avvio,ma qui perdo qualcosa in fatto di velocita del computer oppure è indifferente?

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

senti ma quanti gb di partizione devo usare x windows?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Rieccomi!

Allora per rispondere velocemente, se non hai il disco di Windows ma solo il ripristino, vuol dire che probabilmente hai una partizione nascosta sull'harddisk che contiene il cd di windows stesso.
    È vitale che tu stia molto attento a non sovrascrivere tale partizione durante l'installazione di Ubuntu. Solitamente la partizione è segnalata come Hidden, FAT95 o simili

Inoltre puoi tranquillamente mantenere l'installazione attuale di Windows e "affiancarci" la nuova installazione di Ubuntu. Questo lo puoi fare ad esempio se hai già due partizioni ( c: e d: ), installando Ubuntu in quella che prima era d: (ricordati prima di spostare i tuoi dati )

Le dimensioni delle partizioni vanno decise in base alla grandezza del disco, se vuoi iniziare a provare Ubuntu senza usarlo intensivamente (almeno i primi tempi) puoi metterlo in una partizione da 20 GB che è sufficiente. Tieni presente che da Ubuntu puoi scrivere i dati sui dischi Windows, ma non il contrario.

Se vuoi avere più spazio di manovra puoi anche fare mezzo disco a uno e mezzo all'altro

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

ok..senti ma x scrupolo conviene che prima mi salvo tutti i miei dati su dei cd?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Secondo me ti conviene, non per altro ma perchè se per caso qualcosa va storto hai il backup.
    La parte più delicata nell'installare un sistema dual-boot sta nel partizionare, se li sbagli qualcosa devi riinstallare tutto da capo e questo può presentare difficoltà specie se come te non si ha il cd di windows.

Per questo è sempre bene avere tutto backuppato e cercare sempre di capire quello che si sta facendo. L'ideale sarebbe contattare qualcuno che l'ha già fatto, ma non è niente di trascendentale. Solo bisogna capire quello che ci è chiesto.
    Se hai documenti importanti salvali non ti dico di copiare tutto su un disco esterno eprchè magari ci metti troppo.

Altra cosa, hai provato prima Ubuntu facendolo partire da LiveCD? Così vedi se parte e ti riconosce tutto il tuo hardware inoltre ti permette di "ambientarti" un po :)

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

si l'ho visto com'è col live cd..
    l'unica cosa che non sono riuscito a capire è come si apre il terminale gnome

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •