Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Utilizzo processore elevato in ubuntu 8.04

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Talking Utilizzo processore elevato in ubuntu 8.04

ciao raga
    3 giorni fa ho installato la release finale di linux ubuntu 8.04 hardy heron...fin tui tutto ok, molto veloce, + compatibilità hardware rispetto alla 7.10 ( ho mezzo il compiz fusion senza mettere mani nel terminale ) e mi è stato possibile anche installare i driver ati con la relativa compatibilità 3d per gli effetti grafici ( messo anche il "classico" cubo :D ) .... il problema ora è che il processore viene sempre utilizzato in modo abnorme dal processo "xorg", occupando il 42/50 % della risorsa cpu, rallentando un pò il sistema in generale ... come posso eliminare questo utilizzo smodato del procio ?
    vi prego aiutatemi

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito Re: Utilizzo processore elevato in ubuntu 8.04

Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    ciao raga
    3 giorni fa ho installato la release finale di linux ubuntu 8.04 hardy heron...fin tui tutto ok, molto veloce, + compatibilità hardware rispetto alla 7.10 ( ho mezzo il compiz fusion senza mettere mani nel terminale ) e mi è stato possibile anche installare i driver ati con la relativa compatibilità 3d per gli effetti grafici ( messo anche il "classico" cubo :D ) .... il problema ora è che il processore viene sempre utilizzato in modo abnorme dal processo "xorg", occupando il 42/50 % della risorsa cpu, rallentando un pò il sistema in generale ... come posso eliminare questo utilizzo smodato del procio ?
    vi prego aiutatemi
    Su un'altra distribuzione avevo avuto una cosa simile con Compiz attivo.
    Era a causa dell'icona nel vassoio di Fusion. Se la chiudevo xorg tornava a essere tranquillo

Non so se ubuntu la includa di default o no, in caso prova a chiuderla.
    Per vedere se il problema dipende da Compiz prova anche a tornare a metacity, e vediamo che fa :D

Ma l'utilizzo è stabile o varia nel tempo? Cioè lasciandolo andare, lui resta al 50% o va dai 10 al 60?
    Un'altra causa di sti problemi sono gli schifosissimi drivers ati... Puoi provare anche da shell a dare "killall glxinfo", che è un pezzo di xorg chiamato dal catalyst control center all'avvio che ogni tanto si inceppa...
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Beh, per ora il problema sembra essersi ridimensionato, e di parecchio anche. In pratica avevo troppi effetti di compiz caricati all'avvio e durante l'utilizzo del pc, mandando lo xorg in pallone ( che esigente che sono ) .... ho disattivato un pò di cosuccie e ora lo xorg non supera mai i 6/7% ( quindi con un utilizzo del processore in idle attorno ai 10% ) ... cmq la percentuale di utilizzo era stabile dal 42 al 46% per xorg .... per quanto riguarda il killall l'avevo già provato ma non aveva cambiato niente ...... beh, per ora problema ridimensionato lomion, grazie dell'aiuto :D
    puoi anche chiudere, al limite ti fischio per la riapertura in caso di emergenza

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Perfetto, ricevuto e chiudo
    Se ti servisse riaprire contattami
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •