Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Penna Wireless TechMade

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Penna Wireless TechMade

Salve ragazzi, volevo chiedere a voi che siete più esperti di ubuntu con un problema avuto nel riconoscimento di una penna Wireless usb della TechMade.

Nell'installare ubuntu mi e stato detto di attivare tutte le periferiche per far in modo che ubuntu installasse tutti i driver ma non è stato così con la penna.

Quindi ora quando provo a collegare la penna al pc non mi da modo di rilevarla, non si accende nemmeno il led e in questo modo non posso connettermi via WAN.

Se può esservi d'aiuto nel terminale scrivendo lsusb mi escono questi dati:

Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 008: ID 0457:0163 Silicon Integrated Systems Corp.
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Spero che qualcuno riesce ad aiutarmi... grazie per l'attenzione

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito Re: Penna Wireless TechMade

Ciao!

Dall'lsusb pare che la chiavetta usi un chipset Silicon che non è il massimo come compatibilità con Linux (a dire il vero non è nemmeno il minimo, visto che i suoi dispositivi NON hanno driver ufficiali :D ), tuttavia possiamo controllare se non è uno di quei rari casi dove qualcuno si è sbattuto a scrivere un driver apposta per quel modello.

Puoi postare il modello esatto della chiavetta? Dovrebbe essere qualcosa tipo TMWU e numeri...
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

si certo.. il modello e questo qui, TM-WU61S

basta questo o devo scriverti tutta la stringa?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

No è sufficente... Mi spiace ma purtroppo non esistono drivers per linux per questa chiavetta.

Le opzioni che hai davanti sono due: Puoi provare a usare il driver di Windows sotto linux con un programmino che si chiama Ndiswrapper, oppure cambiare la chiavetta.

Deve esserti chiaro però che anche usando il driver per Windows sotto linux hai alcune limitazioni, ad esempio puoi avere problemi con reti criptate con WPA, e il risparmio energetico della chiavetta potrebbe non essere abilitabile...

Configurare Ndiswrapper non è una delle cose più difficili del mondo, ma nemmeno una delle più semplici e può essere... Irritante (è la parola che melgio lo descrive :D). Ti dico questo non perchè io voglia scoraggiarti, ma per farti capire subito che dovrai lavorare un po. Non è tutto rose e fiori sotto linux :(

Dimmi tu come preferisci. Se vuoi si può fare un tentativo con Ndiswrapper, altrimenti posso consigliarti alcune schede wireless che hanno dirvers sotto linux :D
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

No e meglio provare con Ndiswrapper... così imparerò ad usare un pò anche quel programma lì che ne avevo già sentito parlare... poi se non ci riuscirò allora abbandonerò tutto.

Non mi conviene comprare una nuova chiavetta USB per potermi collegare... al massimo quando lo voglio fare lo faccio con il cavo via LAN che và benissimo... e la penna la userò su altro.

Tu il programmino lo tieni già o me lo devo cercare?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da PeterPan86
    Tu il programmino lo tieni già o me lo devo cercare?
    Non saprei, io non uso Ubuntu quindi non posso dirti se è già incluso o meno
    Puoi controllare se è già installato da Synaptic, e nel caso installarlo :D

Dopodichè vediamo di configurarlo. Assicurati di avere anche i drivers per windows a disposizione su chiavetta USB o su CD.

Title
    Nuovo Utente

Grazie di tutta la disponibilità e la pasienza che stai avendo ma stasera sono andato dalla mia ragazza e ho preso la sua penna USB della TP-LINK... nello scatolo dice che supporta anche i driver di linux.

Domani mattina provo a collegarla e ti faccio sapere.

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Perfetto vediamo come ti va

Lascio aperto il thread per ulteriori eventuiali problemi

Title
    Nuovo Utente

bhè per ora almeno su questo problema qui sembra tutto risolto...

xò e meglio sempre lasciarlo aperto che qualcuno sempre arriverà ed avrà lo stesso problema...

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da PeterPan86
    bhè per ora almeno su questo problema qui sembra tutto risolto...

xò e meglio sempre lasciarlo aperto che qualcuno sempre arriverà ed avrà lo stesso problema...
    Infatti era quello che intendevo

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •