mi dispiace sinceramente.. giorgio piola era un commentatore tecnico davvero preparato..
mi dispiace sinceramente.. giorgio piola era un commentatore tecnico davvero preparato..
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini
Mancano 6 giorni 6 ore e 6 minuti al VIA!!!!!!
Forza Ferrari!!!!!!!!!!!!!!!
Domenicali è un uomo che stimo molto sia come persone che come team manager, sono molto fiducios del suo lavoro! Eppoi la squadra Ferrari è sempre stata fortissima[align=center]La consapevolezza di essere molto forti
GP d’Australia : Ferrari - Presentazione[/align]
[align=center]
[img]http://www.f1-live.com/f1/photos/imgactu/zoom08/raikkonen-test-z-wri-01_270208.jpg[/img]
[img]http://www.f1-live.com/f1/photos/imgactu/zoom08/massa-test-z-wri-12_260208.jpg[/img][/align]
A partire dal giugno del 1993, Jean Todt è sempre apparso al vertice dell' organigramma ufficiale della Scuderia Ferrari Marlboro che, però, quest'anno ha subito un radicale mutamento: mentre Jean Todt continua a ricoprire l'incarico di Amministratore Delegato della Ferrari, il ruolo di Team principal della Formula 1 è ora passato nelle mani esperte di Stefano Domenicali, Direttore Sportivo nella passata stagione. Sulle orme del lavoro svolto da Todt, Stefano ha un compito molto arduo.
"Non c'è alcun dubbio sul fatto che quello che sto ricoprendo sia un ruolo molto difficile" - concorda Domenicali - "e immagino anche che quella di affidarmelo sia stata una decisione molto difficile per i miei superiori. Apprezzo molto questo e la mia prima reazione è voler dimostrare a chi mi ha affidato questa grande responsabilità che ha preso la decisione giusta. D'altro canto, devo anche dimostrare alle persone che lavorano con me che sono la figura giusta per questo tipo di mansione. Cercherò di gestire al meglio questa responsabilità e la pressione che dovrò affrontare, cercando di creare il migliore ambiente possibile. Quando ero bambino e andavo ad assistere alle gare al circuito di Imola non avrei mai neanche potuto immaginare che sarei diventato il Team principal della Ferrari in Formula 1! Comunque, nonostante questo, sono ancora la stessa persona che ero prima e non cambierò".
Il precedente ruolo ricoperto da Domenicali, quello di Direttore Sportivo, ora non è più previsto dall'organigramma, quindi quale sarà l'assetto del team quest'anno? "La struttura della squadra prevede ora che tre persone riportino direttamente a me: il Direttore tecnico, Aldo Costa, il Direttore dei Motori e dell'Elettronica, Gilles Simon e Mario Almondo, Direttore delle Operazioni" - spiega Domenicali.
"Poi ora abbiamo Luca Baldisserri come Team Manager e Nick Tombazis nel ruolo di Chief Designer. La squadra è fondamentalmente strutturata intorno a queste persone. Sul circuito, durante il corso del weekend di gara, il mio ruolo è cambiato perchè ora ho l'ultima parola quando è necessario prendere qualsiasi decisione difficile o di competenza del più esperto, mentre le questioni sportive saranno gestite da Luca. Io certamente metterò a disposizione di tutti la mia esperienza ovviamente se ciò verrà richiesto."
Domenicali è già orientato al primo fine settimana di gara come capo della Scuderia, ma si rende anche conto di quanto grande sia questa responsabilità. "Finora, vedo questo ruolo come una grande sfida" - dice. "Sento un grande senso di responsabilità e sono consapevole di essere il Team principal della Scuderia Ferrari Marlboro, che è una sensazione davvero speciale. Sto cercando comunque di lavorare senza modificare il mio approccio rispetto al mio modo di operare anche nel precedente ruolo all'interno della squadra: questo significa di certo molta dedizione e grande attenzione anche ai dettagli. Conosco molto bene le persone con cui lavoro e so di poter contare su di loro. La cosa più importante in assoluto è che siamo una squadra. Non ci sono star, non ne abbiamo bisogno. La nostra squadra è molto complementare e questo è uno dei suoi punti di forza, che dobbiamo assolutamente conservare. Devo assicurarmi che le persone siano collocate nella giusta posizione e che possano lavorare nel miglior modo possibile."
Mentre Domenicali ribadisce che non vi sono star nella squadra, agli occhi dei tifosi Felipe Massa e Kimi Raikkonen sono le vere star dello spettacolo. "Per quello che riguarda i piloti, il fatto che Kimi sia ora Campione del Mondo non cambia affatto il nostro approccio rispetto a loro" - afferma Domenicali - "I nostri piloti sono davvero grandi e siamo molto felici di averli con noi: entrambi sono molto professionali ma anche molto diversi dal punto di vista caratteriale. Noi abbiamo le nostre regole, che sono molto chiare e loro cominceranno la stagione con le stesse chance. Sarà quello che succede in pista a decidere chi sarà il più veloce."
Quando Jean Todt era entrato nella Scuderia, era già una personalità conosciuta nel motorsport: un campione del mondo che aveva guidato diverse squadre a conquistare titoli mondiali in diverse specialità. Stefano Domenicali è cresciuto invece nei ranghi di Fiorano ed è più giovane, possiamo quindi aspettarci di vedere una differente Scuderia oggi? "Certamente ogni persona ha un diverso modo di fare le cose ed è naturale che l'età e l'esperienza possano fare la differenza. Il mio obiettivo è però soltanto quello di fare un buon lavoro. Sono concentrato completamente su questo. Mi interessa portare risultati; ho una grande responsabilità perchè il mio capo - e Jean Todt è ancora il mio capo - ha ottenuto così tanti successi che non sarà facile per me eguagliarlo. Senz'altro gli chiederò dei consigli. Non potrei mai avere l'arroganza di dire che non mi interessano i consigli di nessuno, specialmente di qualcuno come Jean Todt che ha così tanta esperienza. Discuterò molte questioni con lui e non sarò renitente a chiedergli consigli se ne sentirò la necessità. Questo è un punto di forza per la squadra, non di debolezza."
Quello che non sembra essere cambiato insieme al ruolo assunto da Domenicali è l'approccio cauto nei confronti delle previsioni per il futuro. "Penso che, come sempre, dobbiamo essere molto prudenti nell'analizzare i dati che ci arrivano dai test invernali" - dichiara Domenicali, quando gli vengono richieste le sue impressioni rispetto alla stagione che sta per cominciare.
"In ogni caso, la nostra monoposto sembra rispondere bene, ma dobbiamo vedere esattamente dove si collochino gli altri, sia in termini di performance che in termini di affidabilità. Sono abbastanza sicuro che quest'anno l'affidabilità farà la differenza, specialmente nel corso della prima metà della stagione. Voglio essere prudente e non dire troppo rispetto a questo fino a che non saremo in grado di vedere cosa succederà. Abbiamo molto rispetto nei confronti di tutti i nostri avversari ma sappiamo di poter fare molto bene quest'anno."
Ferrari Press
Le birre sono al fresco e le patatine pronte per essere aperte. Sono pronto per gustarmi un altro anno di F1.
Partenza alle 5.30 Domenica Mattina
IO ho preparato tanto caffeOriginariamente Scritto da breps
Sabato mattina alle 3.40 sveglia per vedersi le QUALIFICHE
L'incognita gomme è sempre una nota fondamentale, ma rispetto agli anni del binomio Bridgestone/Michelin è diminuita..........vedremo chi le saprà usare meglio![align=center]Gomme tenere e medie per Melbourne - Resisteranno al calore ?[/align]
Per la prima corsa di Melbourne, la Bridgestone fornirà le mescole media e tenera della propria gamma alle undici scuderie del campionato del mondo. Si tratta degli stessi pneumatici proposti l’anno scorso.
Come specifica il regolamento FIA, la mescola più morbida sarà identificabile per il fatto che il secondo solco partendo dall’interno sarà dipinto di bianco. Malgrado la Bridgestone abbia portato le stesse gomme del 2007, l’intensa calura prevista per questo fine settimana nella città australiana fa temere alcuni effetti collaterali.
"Abbiamo le stesse gomme dell’anno scorso, ma non sappiamo come reagiranno con questa calura," s’interroga Fernando Alonso.
La Bridgestone ha messo a punto per l’insieme della stagione un totale di quattro mescole per l’asciutto : dura, media, tenera e super-tenera. Ma soltanto due specifiche saranno proposte ad ogni Gran Premio.
Raga io vi avverto sin d'ora.....tenete d'occhio Sebastian Vettel su Toro Rosso...
(le hanno fatte alle 4....io me le sono viste )[align=center]Hamilton 1°, ottimo 2° tempo di Webber - GP d’Australia : Prove Libere 2[/align]
Anche per la seconda sessione di prove libere il meteo è rimasto molto sereno ed il caldo sole australe ha fatto salire le temperature a 35°C nell’atmosfera e 46°C sulla pista. Jarno Trulli è stato il primo a lanciarsi, seguito da Kubica, Bourdais, Rosberg, Glock e Vettel.
L’italiano della Toyota è stato il primo a realizzare un giro cronometrato. Jarno è stato subito superato da Vettel, in pista con gomme tenere, ma il nostro portacolori ha risposto al tedesco ripiazzandosi in testa a sua volta. Le due McLaren si sono mostrate subito ed immediatamente si sono issate in cima alla classifica con Kovalainen e poi con Hamilton.
Anche le Ferrari non hanno atteso molto prima di farsi vedere sull’Albert Park. Felipe Massa si è agevolmente portato in seconda posizione. Dopo circa mezz’ora Mark Webber si piazza in prima posizione al volante della sua Red Bull RB4 con un tempo ottenuto montando la mescola dura della Bridgestone. L’australiano ha addirittura migliorato il suo tempo rimanendo per diversi minuti davanti a tutti.
Sono apparsi in difficoltà invece i piloti Williams; la vettura di Nico Rosberg scivolava molto, ma è un comportamento abbastanza normale nella prima giornata in Australia, considerato che la pista è sempre sporca. La prestazione di Webber ha continuato a resistere, nonostante i diversi attacchi sferrati con le gomme tenere.
Quando mancava poco più di un quarto d’ora al termine, Nelson Piquet è riuscito finalmente a scendere in pista dopo aver incontrato diversi problemi tecnici con la sua Renault. Nello stesso momento Massa ha effettuato un testa-coda innocuo, il brasiliano ha potuto ripartire, ma è comunque rientrato ai box per far controllare la sua monoposto. E’ andata meno bene a Trulli, costretto ad abbandonare la sua Toyota sulla sabbia in seguito ad un’uscita di pista.
Nella fase finale di questa seconda sessione di libere, praticamente tutti i piloti hanno montato gomme tenere ed è stato Hamilton il più lesto di tutti. Il britannico è stato l’unico a battere la Red Bull di Webber, di poco più di nove decimi. Terza piazza per Massa davanti a Kovalainen e Coulthard, quest’ultimo conferma in questo modo la buona forma della nuova RB4.
Raikkonen si è accontentato del sesto tempo davanti a Trulli, Rosberg, Fisichella e Glock che completa la top 10.
[align=center][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][/align]
Mark Webber è stato grande!! Complimentoni.......
Hamilton l'ho visto molto apposto, Raikkonen dice che nn ha potuto lavorare bene per alcuni problemiini, cmq per l'assettto da qualifica ci siamo quasi....Massa sempre pimpante
Alfonso.....no comment
Raga ci vediamo domenica sera per i commenti! Buona GARA!
di sicuro la prima gara della stagione me la vedo in replica al pomeriggio....
hamilton in pole, kubica secondo, kovalainen terzo, massa quarto e raikkonen in ottava fila..
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini
Buona prova delle Ferrari.....
[spoiler=:34iek0qo] [/spoiler:34iek0qo]
mamma mia che sfacelo alla ferrari si rifaranno domenica
TUTTI E DUE A RIFARE L'ESAME DI GUIDAAAAAAAA
Quanti errori, quanti erroriiiiiiiiiiii
Massa innesta la prima, si capovolge e va contro il muro, sfondando il musettto.
Raikkonen si fa fregare in frenata e va lungo (LUNGHISSIMO) in mezzo alle fratte.
Raikkonen frena come un pivello sull'erba e si gira mestamente
Kimi si scorda dov'è situata la freccia per fare i sorpassi e sta dietro a Barrichello come se stesse dietro ad un feretro.
HAMILTON.......domina
Che domenicaccia che è stata....e io che mi sono svegliato pure alle 4 e mezza
Magro debutto per Domenicali al muretto, mi dispiace
Massa: Parte come uno scatenato, si immette nella prima curva anche abbastanza bene ma poi innesta la prima Queste cose non dovrebbero esistere proprio.....Si fa prendere dalla rabbia e fa fuori l'incolpevolo Coultard....poraccio; non vorrei essere troppo duro ma la manovra non mi piaciuta affatto, trovo che Massa sia abbastanza colpevole dell'incidente Il motore poi comunque lo tradisce, mi dispiace davvero
Raikkonen:Weekend NERO, sbaglia tutto. A lui faccio proprio la paternale, a mio parere è stato lui a sfondare la sua auto e il suo motore e spiego anche il perchè. Inizia benino, in partenza guadagna qualcosa: poi si pianta con Barrichello . Gli sta dietro non so quanti giri....sfotte il motore tirando le marce e sfruttando miscele ricche...preme sempre quel diavolo di pulsante di boost......non da mai un attimo di pace a quel propulsore. Neanche un po' di aria sul rettofilo
Dopo che finalmente ha superato Barri, le cose sembrano migliorare: la safety car lo aiuto e così si trova terzo....Poi decide che è meglio andar lungo e buttare tutto all'aria, allora come un pivello si fa trarre in errore in staccata....e rovina pure l'auto... Si gira in testacoda frenando sull'erba
Hamilton invece fa quello che tutti i bravi ragazzi dovrebebro fare: si mette davanti e non si stacca più, neanche con le safety car.......la macchina lo aiuta e intasca 10 punti.
Alonso si dà da fare con Kovalainen, devo dire che è stato un duello avvincente....se non fosse stato per Kovalainen che METTE IL LIMITATORE sul rettilineo Alfonso però sarebbe arrivato quinto
Complimenti a Heidfeld (vecchia volpe ) e Rosberg....sono contento per loro.......
Non vorrei essere troppo duro con la Ferrari, però c'è bisogno di una svolta....ogni anno si inizia sempre male....è vero che però molti problemi li stanno avendo con la centralina McLaren :rolleyes: :rolleyes:
che succede con la centralina mclaren scusa ? forse mi sn perso qualcosa
Praticamente l'hanno fatta loro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: E la DEVONO usare tutti....
Il software è acerbo e oltretutto se lo deve sviluppare ognuno da solo e lo devono consegnare a maggio credo: dovrà essere congelato per tutto l'anno...
Dimmi se questa scelta non è un po' di parte :rolleyes: